CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video dal 24/10/13

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Detto questo, andiamo a cominciare.
.

Al cinema e non solo.

.

cattivissimome2CATTIVISSIMO ME 2 di Pierre Coffin, Chris Renaud

Dopo il fortunato primo capitolo, ecco di ritorno Gru, le sue tre figlie Agnes, Margo e Edith, il Dr. Nefario e, naturalmente, gli irresistibili Minions. Da supercattivo Gru si e’ ormai trasformato in un affettuoso papa’,  all’occorrenza persino capace di travestirsi da fatina (un po’ sovrappeso) per il compleanno della piccola (e dolcissima) Agnes. Ma a movimentare la tranquilla vita suburbana arriva una donna, Lucy, che dopo una presentazione diciamo … poco ortodossa, porta con se’ una proposta di lavoro per l’ex-cattivissimo: collaborare con la Lega Anti Cattivi per scoprire e sconfiggere un pericoloso nemico. Con l’aiuto di Lucy e dei suoi inarrestabili e pasticcioni aiutanti gialli, il nostro eroe riuscira’ ovviamente nell’impresa, non senza aver affrontato prima numerose peripezie e pericoli. E senza per questo trascurare le preoccupazioni del suo nuovo ruolo di padre, tra cui la prima cotta di Margo, e alle prese per la prima volta con le questioni di cuore, sollevate dalla presenza inaspettata e invadente della spigliata e infaticabile Lucy. Come si vede dalla trama, in Cattivissimo Me 2 in realta’ la cattiveria del protagonista non e’ che un lontano ricordo, cosi’ come lo sono i diabolici piani di conquista che avevano caratterizzato il primo. Il maggior pregio del seguito sta proprio nel fatto di non ricalcare la struttura del primo capitolo, ma di proseguire con lo sviluppo dei personaggi, col consolidamento del rapporto tra Gru e le figlie e il suo desiderio di completare il quadretto famigliare trovando una moglie per se’ e una madre per le piccole. Anche se a volte l’alto tasso di zucchero fa rimpiangere un po’ la sana cattiveria del primo, che qui si intravede solo a sprazzi, il ritmo della coloratissima pellicola e delle gag visive e’ sempre molto alto e non mancano ne’ l’azione ne’ il divertimento. Quest’ultimo e’ assicurato soprattutto grazie ai buffissimi ed imbranati Minions, che dopo esser stati la vera rivelazione del primo ovviamente acquistano molto piu’ spazio sullo schermo, in previsione di una gia’ annunciata pellicola tutta dedicata a loro.
GRADIMENTO KUSA 70%

.

Brevemente in sala (a cura di Weltall).

.

caniscioltiCANI SCIOLTI di Baltasar Kormákur

Dopo aver passato quasi un anno sotto copertura, un agente della DEA e uno dell’ Intelligence della Marina si trovano messi con le spalle al muro dalle stesse Agenzie per le quali lavorano al seguito del fallimento di una missione per infiltrarsi in un cartello della droga messicano. L’ inedita coppia Washington – Wahlberg esordisce in quello che sembra il classico buddy movie “action packed” tratto da una graphic novel. Probabilmente la visione senza impegno della settimana.
ATTESA WELTALL 60%

Qualsiasi progetto che coinvolga Mark Wahlberg per me e’ OUT, quindi mi dispiace per Denzel ma passo.
ATTESA KUSA 0%

.

darkskiesDARK SKIES di Scott Stewart

Nuovo thriller-horror di matrice americana che vede la solita e banale famiglia vittima di fenomeni inspiegabili nella loro bella casa di periferia. Più che fantasmi e demoni, mi sa che qui siamo dalle parti dei rapimenti alieni…non che la cosa renda il film più interessante o appetibile.
ATTESA WELTALL 0%

A parte che non e’ proprio il mio genere di horror, pare non sia piaciuto a nessuno oltreoceano, sicche’…
ATTESA KUSA 0%

.

vertigoLA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE di Alfred Hitchcock

Davvero poco da dire per quello che può essere considerato uno dei più importanti lavori del Maestro e che sbarca nelle sale italiane diventando subito una di quelle occasioni da non perdere assolutamente. Voglio dire, quando vi ricapita di vedere La Donna che Visse due Volte al Cinema?
ATTESA WELTALL 90%

Direi praticamente mai, quindi approfittatene!!!
ATTESA KUSA 90%

.

justineicavalierivalorosiJUSTIN E I CAVALIERI VALOROSI di Manuel Sicilia

Amicizia, onore e coraggio sembrano essere le colonne portanti di questa produzione animata inglese – spagnola della quale, devo essere sincero, mi importa davvero poco. Scelta pessima poi, quella di farlo uscire con Cattivissimo Me 2 ancora nelle sale. Tendenze suicide dei distributori.
ATTESA WELTALL 0%

Giusto, sconfiggere i Minions e’ un impresa impossibile (anche perche’ ci pensano da soli a farsi fuori)
ATTESA KUSA 0%

.

ilquintopotereIL QUINTO POTERE di Bill Condon

La cronaca (quasi) in tempo reale si trasforma in materia viva e pulsante per un cinema sempre più ingordo: ed è così che in tempo di record le vicende di WikiLeaks e dei suoi fondatori, Julian Assange e Daniel Domscheit-Berg, diventano un lungometraggio per il grande schermo. Non si può nascondere un certo interesse per Il Quinto Potere, vuoi per il tema trattato e vuoi per i due attori scelti per interpretare i protagonisti delle vicende, l’ ottimo Benedict Cumberbatch e Daniel Bruhl, visto di recente nei panni di Niki Lauda in Rush di Ron Howard.
ATTESA WELTALL 75%

Siamo sinceri, qualsiasi progetto che coinvolga il nostro amato Benedict Cumberbatch, foss’anche la lettura dell’elenco telefonico o degli ingredienti delle merendine, e’ per noi un appuntamento da non perdere. Detto questo, Il Quinto Potere esce tra mille polemiche, sconfessato e osteggiato dallo stesso Assange, che e’ persino arrivato a diffidare l’attore inglese dall’interpretarlo per non prender parte a quella che lui definisce una mistificazione dei fatti. Non potendo sapere dove sta la verita’, ed essendo la vicenda molto, troppo fresca per poterla valutare storicamente, come spettatori ci limiteremo a valutare il film e il lavoro degli attori. Tra cui oltre ai due protagonisti non possiamo fare a meno di segnalare le presenze “seriali” di  Peter Capaldi,   futuro Doctor Who gia’ visto in The Hour, Carice Van Houten, ovvero la Melisandre di Game of Thrones, per finire con Dan Stevens, ex di Downton Abbey.
ATTESA KUSA 80%

.

runnerrunnerRUNNER RUNNER di Brad Furman

La definizione di “filmetto” ben si sposa con questo Runner Runner che vede un giovane e dotato studente di Princeton cercare la propria rivalsa nei confronti di un gestore di un sito di Poker online dopo aver perso tutti i suoi soldi. Attori incollati a malapena nei loro ruoli già dal trailer, e citiamo Justin Timberlake, la bella Gemma Arterton e pure Ben Affleck che, nell’attesa di mettere il suo bel faccione squadrato nella maschera di Batman, di dedica a ruoli fuffa come questo.
ATTESA WELTALL 0%

Tanto a Ben che gli frega, dopo l’Oscar con Argo una carriera come regista ce l’ha, quindi anche se come attore continua a tirarci dei bidoni sa che comunque gli si vuole bene.A Gemma invece le si vuole bene a prescindere…
ATTESA KUSA 0%

.

TheAudienceTHE AUDIENCE di Stephen Daldry
(solo il 29/10 in v.o. sottotitolato in italiano)

In esclusiva dai palcoscenici dei teatri londinesi, dove chi scrive ha avuto la fortuna e il privilegio di vederlo dal vivo, arriva anche sugli schermi italiani uno spettacolo imperdibile. The Audience è la cronaca delle udienze private che ogni settimana la Regina d’Inghilterra ha tenuto con il primo ministro di turno, da Churchill fino a Cameron, lungo sessant’anni di storia inglese. Una superba interpretazione di  una mai troppo lodata Helen Mirren che torna a vestire i panni di Elisabetta II  in una commedia scritta da Peter Morgan, autore di Frost/Nixon, The Queen e Rush, e diretta da Stephen Daldry, regista di The Hours, Billy Elliot e The Reader. Un occasione unica ed irripetibile per ammirare il talento di una grande attrice all’opera sul palcoscenico di un teatro, offertaci da Nexo Digital e National Theatre Live, a cui va il nostro sentito ringraziamento.
ATTESA KUSA 100%

.

laviedadeleLA VITA DI ADELE di Abdellatif Kechiche

Lo so che sembra che qui su CINE20 ce la prendiamo sempre con i francesi e, per sfatare l’ ombra del pregiudizio a tutti i costi, eccomi qui a dirvi che La Vita di Adele si propone come la meglio cosa della settimana e, a leggere le critiche entusiastiche dopo l’ ultimo Festival di Cannes, forse anche dell’ anno. D’altronde, se l’appassionata e difficile storia d’amore tra due ragazze quindicenni ha conquistato praticamente tutti quelli che hanno avuto modo vederla, un motivo pure ci sarà.
ATTESA WELTALL 80%

Pregiudizi? Film Francesi? MOI??? Comunque se proprio e’ piaciuto a tutti tutti, per UNA volta gli daremo una possibilita’… ma senza esagerare o montarsi la testa!
ATTESA KUSA 70%

.

Consigli per gli acquisti.

.

confessionsCONFESSIONS (DVD e BD già disponibili dal 22/10/13)

La collezione di film della collana curata dal Far East Film, si allarga anche questa settimana con un titolo di assoluto prestigio nonchè uno dei migliori dell’anno in assoluto. Confessions di Tetsuya Nakashima sbarca nei negozi in DVD e Bluray, edizione curate e complete nei comparti tecnici. Pochi gli extra ma ci si accontenta.
* DVD * VIDEO: 1.78:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Gia Dolby Digital Stereo 2.0, Ita / Gia Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita / Ita non udenti – EXTRA: Intervista, Trailers – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY * VIDEO: 1.78:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Gia Dolby Digital Stereo 2.0, Ita / Gia Dolby Digital 5.1, Ita / Gia DTS HD 5.1 – SOTT: Ita / Ita non udenti – EXTRA: Intervista, Trailers – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.

grandebellezzaLA GRANDE BELLEZZA (DVD e BD già disponibili dal 23/10/13)

Il film italiano più bello e importante dell’ anno (ma in generale, uno dei film più belli e importanti anche a livello internazionale), dopo la nomina all’ Academy come migliore pellicola straniera, si appresta a sbarcare nei negozi, in DVD e Bluray, presentandosi come prodotto esportabile a tutto tondo grazie alla presenza di lungimiranti sottotitoli in inglese. Ben fatto Medusa.
* DVD * VIDEO: 2.35:1 anamorfico – AUDIO: Ita Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita non udenti / Ing – EXTRA: Trailer, Teaser, Backstage, Foto – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY * VIDEO: 2.35:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita DTS HD 5.1 – SOTT: Ita non udenti / Ing – EXTRA: Trailer, Teaser, Backstage, Foto – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.

kikiKIKI CONSEGNE A DOMICILIO (DVD e BD già disponibili dal 23/10/13)

In attesa di poter vedere in sala Nausicaa ma soprattutto l’ ultima (stavolta in senso letterale) fatica del Maestro Miyazaki, la Lucky Red ci propone il bellissimo Kiki Consegne a Domicilio che arriva a colmare il vuoto lasciato dalla precedente edizione Buena Vista, ormai da anni fuori catalogo. Complete entrambe le edizioni, in alte e media definizione, con extra coerenti con gli altri titoli Ghibli.
* DVD * VIDEO: 1.85:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Gia Dolby Digital Stereo 2.0 – SOTT: Ita / Ita non udenti – EXTRA: Trailer, Storyboard, I dipinti di Ursula – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY * VIDEO: 1.85:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Gia DTS HD 2.0 – SOTT: Ita / Ita non udenti – EXTRA: Trailer, Storyboard (HD), I dipinti di Ursula – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.

esorcista40L’ ESORCISTA – 40° ANNIVERSARIO (BD già disponibile dal 23/10/13)

Non c’è niente da fare. L’ Esorcista di Friedkin è un film che non invecchia e il fortunato passaggio nelle sale qualche mese fa ne è la riconferma. Warner omaggia i quarant’anni di uno dei più importanti titoli nel suo catalogo con una edizione commemorativa in Bluray (ben 3) contenente i due cut del film (theatrical ed extended) e tanti, tanti extra inediti.
* BLURAY * VIDEO: 1.85:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Fra / Spa / Por / Pol / Ung / Rus Dolby Digital 5.1, Ita / Ing / Ted DTS HD 5.1 – EXTRA: Documentario in 3 parti sulla produzione del film, Commento del regista sulla Director’s Cut, Trailer, Spot tv, 2 Commenti audio sulla versione Theatrical Cut con il regista William Friedkin e lo scrittore e produttore William Peter, The Fear of God: The Making of The Exorcist, Interviste a William Friedkin e William Peter Blatty, Finale originale, Trailer, Estratto del libro Il buio e la luce. La mia vita e i miei film, Beyond Comprehension: L’ Esorcista di William Peter Blatty, Talk of the Devil – Documentario – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.

looper_BDLOOPER (BD già disponibile dal 23/10/13)

Avevamo già parlato di Looper a fine giugno bocciando senza appello le due edizioni proposte per la mancanza (accettabile) di extra e quella (inaccettabile) di sottotitoli. Buena Vista corre ai ripari per fortuna e, a distanza di qualche mese pubblica, unicamente in Bluray, un’ edizione completa e finalmente acquistabile per uno dei film di fantascienza più interessanti dell’ anno.
* BLURAY * VIDEO: 2.35:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Ing DTS HD 5.1 – SOTT: Ita – EXTRA: I due Joe, Il futuro dall’inizio, La scienza del viaggio del tempo, Nuovo futuro, vecchia scuola, Trailer animato, La colonna sonora: registrazioni da campo, le percussioni e gli strumenti melodici, Scene eliminate – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.

semefolliaIL SEME DELLA FOLLIA (BD già disponibile dal 23/10/13)

Chissà quanti sfortunati possiedono la prima edizione del film di Carpenter, pubblicata da Cecchi Gori e ormai da anni fuori catalogo. Sfortunati perchè quell’ edizione faceva sinceramente pietà ma alternative francamente non ce n’erano. Acquisiti i diritti sul film, la Warner riporta in catalogo, solo in Bluray, l’ unico film del regista americano che mancava all’ appello. Un’ ottima notizia per cinefili e collezionisti.
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Fra / Spa / Ted Dolby Digital Stereo 2.0, Ing DTS HD 5.1 – SOTT: Ita non udenti / Ing non udenti / Ted non udenti / Fra / Spa – EXTRA: Commento audio regista, Trailer – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.

manofsteelL’ UOMO D’ ACCIAIO (DVD e BD già disponibili dal 23/10/13)

Il reboot di Superman firmato Zack Snyder è stato ingiustamente bistrattato, soprattutto considerato che ci sono sul mercato cine-comics ben peggiori. Forse per colpa delle aspettative generate dal nome di Christopher Nolan alla produzione o forse semplicemente, visto il successo di super eroi “umani”, si fa molta fatica ad immedesimarsi in una figura virtualmente invincibile. Fatto sta che gli incassi sono andati bene e la Warner punta all’ home video con una edizione in doppio DVD, una Bluray ed una combo Bluray + Bluray 3D.
* DVD * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Ing Dolby Digital 5.1 – SOTT: Ita non udenti / Ing non udenti – EXTRA: L’evoluzione dei personaggi in questa nuova versione di Superman, L’azione raggiunge livelli di autentico realismo mai visti prima in un film di super-eroi, La tecnologia di Krypton e le armi presenti nel film – REGIONE: 2
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY * VIDEO: 2.40:1 anamorfico – AUDIO: Ita / Fra / Spa / Ted Dolby digital 5.1, Ing DTS HD – SOTT: Ita non udenti / Ing non udenti / Ted non udenti / Sve / Spa / Nor / Isl / Fin / Dan / Ola – EXTRA: L’evoluzione dei personaggi in questa nuova versione di Superman, L’azione raggiunge livelli di autentico realismo mai visti prima in un film di super-eroi, La tecnologia di Krypton e le armi presenti nel film – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO
* BLURAY 3D *
ACQUISTO: CONSIGLIATO CON RISERVA
.
.