Aperitivo a Grado
facebook

cine20

Cine20 lo potete leggere tutti i venerdì ed è curata da un ragazzo cagliaritano ed uno genovese. Matteo “Weltall” Soi, dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com, e Mattia “Tob Waylan” Meirana, da tobwaylan.tumblr.com , mettono insieme la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazi da brevi recensioni fino alle uscite home-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Perché mettersi in due per gestire la rubrica? Semplicemente perché il “pensiero unico” è noioso e due voci, due opinioni, sia che convergano o che vadano in direzioni opposte, possono essere decisamente più interessanti e stimolanti per chi scrive e per chi legge. Detto questo, andiamo a cominciare.

.
Al cinema e non solo.

.
Non siamo andati al cinema e faceva troppo caldo per guardare i film a casa.

.
Brevemente in sala (a cura di Weltall).

.
L’ AMORE DURA TRE ANNI di Frederic Beigbeder

Indovinate un po’? Un’ altra commedia francese! Questa volta incentrata su di un critico letterario con una visione disincantata dell’ amore, tanto da essersi convinto che questo non possa durare più di tre anni. Secondo voi si ricrederà? Non rispondete, per piacere. Non rispondete.
ATTESA WELTALL E TOB WAYLAN 0%

.
IL CAMMINO PER SANTIAGO di Emilio Estevez

Avevamo lasciato Emilio Estevez nel 2006 con il suo Bobby, film corale non pienamente riuscito forse perchè inficiato da troppa retorica. Lo ritroviamo adesso nel 2012 (anche se il film è uscito nel 2010) a raccontare la storia di un padre (interpretato da SUO padre, Martin Sheen) che affronta il Cammino di Santiago con all’ interno dello zaino le ceneri del figlio morto proprio durante il peregrinaggio. Sarà il caldo, ma non sono particolarmente attratto da un film che parla di una camminata di 800 km.
ATTESA WELTALL E TOB WAYLAN 50%

.
CENERENTOLA di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

E’ il terzo ed ultimo classico che la Disney propone per la programmazione estiva e, come per La Carica dei 101, con tutti i vantaggi di una proiezione digitale. Niente 3D per fortuna, anche in questo caso.
ATTESA WELTALL 80%
ATTESA TOB WAYLAN 20%

.
LA COSA di Matthijs van Heijningen Jr.

Ok, questa va affrontata con calma. Non è il remake del film di John Carpenter per fortuna. Se l’ avete visto, potete capire benissimo che fare il remake di un film che si mantiene giovane ancora oggi, è come bestemmiare in paradiso. Perciò che fare? Perchè non fare un prequel? Perchè non raccontare di come gli scienziati norvegesi abbiano liberato una forma di vita aliena pericolosissima? Si sarebbe potuto impegnare il tempo in lavori socialmente utili ma qualcuno ha pensato che fosse il caso di farlo e l’ hanno fatto. E siccome non puoi fare un film americano con protagonisti solo dei norvegesi ci hanno buttato dentro una scienziata americana interpretata da Mary Elizabeth Winstead. Lo vedrei solo per lei.
ATTESA WELTALL 30%
ATTESA TOB WAYLAN 0%

.
MARLEY di Kevin MacDonald

Un film che dice già tutto dal titolo. Un documentario sulla figura di Bob Marley ricco di documenti filmati ancora inediti che la famiglia ha permesso di utilizzare. Fondamentale per i cultori di questa figura, interessante per i curiosi ma probabilmente privo di interesse per tutti gli altri.
ATTESA WELTALL E TOB WAYLAN 50%

.
QUALCHE NUVOLA di Saverio Di Biagio

Ragazzo di borgata si innamora di una ragazza proveniente da quartieri più benestanti. Lui per lei è disposto a buttare via un futuro programmato da tempo e un matrimonio ormai imminente. Presentato a Venezia 2011 esce solo oro nelle sale, periodo in cui, si sa, ci sono solo capolavori. Dev’ essere bellissimo.
ATTESA WELTALL E TOB WAYLAN 0%

.
TAKE SHELTER di Jeff Nichols

Probabilmente l’ uscita più interessante della settimana nonchè la più inaspettata visto che il film di Nichols non era previsto che uscisse così presto qui da noi. Per una volta però la distribuzione ci ha fatto una gradita sorpresa. La storia del film ruota intorno ad un uomo qualunque che inizia ad essere tormentato da incubi e visioni inquietanti che lo spingono a costruire un rifugio sotterraneo per la propria famiglia. Il suo particolare ed inspiegabile comportamento crea però problemi proprio con le persone che desidera proteggere e con gli abitanti della comunità dove vive. Michael Shannon nel ruolo principale. E non aggiungo altro.
ATTESA WELTALL  E TOB WAYLAN 80%

.
I TRE MARMITTONI di Bobby Farrely, Peter Farrely

Film riassumibile con “tre orfani cercano di salvare l’ orfanotrofio dove sono cresciuti” ma sembra quasi che parliamo dei Blues Brothers. Quindi riassumiamo ancora meglio con “Fratelli Farrely, avete rotto le palle”.
ATTESA WELTALL E TOB WAYLAN 0%

.
Consigli per gli acquisti.

.
COMING SOON (DVD già disponibile dal 28/06/12)

Film noto a chi frequenta il Far East Film Festival già da qualche anno, Coming Soon esce in home video due anni dopo l’ arrivo nelle sale italiane. Film non totalmente convincente, metacinematografico ma incentrato troppo sullo spavento piuttosto che sulla sostanza. Un’ occasione per scoprire l’ horror tailandese comunque. C’è da dire però che la sola traccia italiana e la mancanza di sottotitoli (senza contare gli extra) lo rendano un DVD da evitare ad ogni costo. Peccato.
* DVD * VIDEO: 1.78:1 anamorfico – AUDIO: Ita Dolby Digital Stereo 2.0 – SOTT: n.d. – EXTRA: n.d. – REGIONE: 2
ACQUISTO: SCONSIGLIATO
.
.

468