Aperitivo a Grado

Cine20_1

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite heome-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Ma non possiamo più trascurare l’importanza delle serie TV alle quali dedichiamo Derive Seriali, una sezione apposita curata da :A:, scrittore, sceneggiatore e nerd impenitente. Detto questo, andiamo a cominciare.

.

Brevemente in sala.

.

Dal 26/07/18

.

HEREDITARY
di Ari Aster

.
Probabilmente il film più atteso in questa chiusura di stagione cinematografica, hype maturato grazie alla positiva accoglienza avuta dalla critica d’oltreoceano. La storia vede protagonista una famiglia che, alla morte dell’anziana capostipite, inizia a scoprire tragici segreti che li condurranno a scoprire l’orribile eredità che spetta loro.
ATTESA WELTALL 80%

Toni Collette, Ann Dowd e Gabriel Byrne in uno dei titoli horror piu’ attesi dell’anno, e come da tradizione il periodo estivo e’ quello preferito dai distributori italiani per i film da brivido. Il film di Ari Aster, almeno dalla critica d’oltreoceano, viene presentato come qualcosa in piu’ del classico film “de’ paura”, nel solco della migliore tradizione dei capolavori del genere degli ultimi anni, basti pensare a We are What We Are, It Follows o The Babadook. Speriamo che le aspettative non vengano disattese.
ATTESA KUSA 70%

.

HOSTILE
di Mathieu Turi

.
Horror francese del 2017 e quindi utilizzato come recupero dell’ultimo minuto per tappare qualche buco in calendario. Ambientato in un futuro post apocalittico, la protagonista Juliet vaga con il suo furgone nel deserto fino a quando un incidente non la costringe, causa gamba rotta, a difendersi strenuamente da strane creature che la braccano.
ATTESA WELTALL 40%

Malgrado vanti titoli di tutto rispetto, ammetto tutta la mia ignoranza e la mia scarsa frequentazione degli horror dei nostri cugini d’oltralpe. Quindi semmai opto per l’horror ‘mmerigano visto sopra.
ATTESA KUSA 0%

.

IO, DIO E BIN LADEN
di Larry Charles

.
Dal regista di Borat arriva una commedia che racconta la storia vera di Gary Faulkner, ex detenuto che armato di spada comprata in tv decide di recarsi in Pakistan per catturare Bin Laden spinto direttamente da Dio in persona. Ah si, Gary Faulkner è interpretato da Nicholas Cage.
ATTESA WELTALL 50%

Bello che si facciano commedie dove il cattivo e’ l’ex nemico pubblico n.1 per eccellenza del pubblico americano, e del popolo occidentale tutto per estensione. E siamo all’ennesima interpretazione di un infaticabile Nic Cage, su cui sorvoliamo senza troppi pensieri
ATTESA KUSA 0%

.

OCEAN’S 8
di Gary Ross

.
Ricordo e riguardo sempre con piacere il primo Ocean’s Eleven di Soderbergh. Ecco perchè non mi fa impazzire l’idea di questo sequel/reboot/remake al femminile per quanto il cast sia davvero ottimo. Insomma, personalmente con Hereditary per questo week end sono a posto così
ATTESA WELTALL 50%

Per me film della settimana e ultimo titolo degno di nota di fine stagione, a meno che ci lasci prendere dal fascino dell’horror di Hereditary. Il notevole cast comprende alcune delle mie attrici preferite come Sandy Bullock, Cate Blanchett e Sarah Paulson, più qualche bonus come Helena Bonham Carter, Rihanna e Anne Hathaway. E un cast tutto al femminile da queste parti e’ sempre il benvenuto. Non capisco bene l’uscita in questo periodo dell’anno: o e’ un tentativo di far uscire almeno un buon titolo anche cosi’ vicino alle ferie estive,  oppure i distributori non si fidano troppo del cast  di sole donne, alla faccia dei vari #MeToo e Time’s Up. Propendo molto ottimisticamente per la prima ipotesi.
ATTESA KUSA 80%

.

LE ULTIME 24 ORE (24 Hours to live)
di Brian Smrz

.
Altro recupero tappabuchi del 2017 questo thriller, co produzione sud africana e hongkonghese, racconta di un killer riportato in vita con un trattamento sperimentale che gli concede solo un altro giorno tra i vivi. Tanto basta per mettere in atto la sua vendetta contro chi gli ha ucciso la famiglia.
ATTESA WELTALL 0%

Un thriller tappabuchi quando ci sarebbero fior di titoli da far uscire mi fa solo imprecare, ma siamo in Italia quindi tutto regolare. La presenza di Ethan Hawke poi peggiora la situazione
ATTESA KUSA 0%

.

Dal 02/08/18

.

AMICHE DI SANGUE (Thoroughbreds)
di Cory Finley

.
Amanda e Lily sono amiche da anni con alti e tanti bassi. Amnada è quasi apatica a confronto di Lily. Quando il padre di Lily decide di mandare la figlia in riformatorio piuttosto che al college, le due ragazze decidono di mettere in atto un piano per uccidere l’uomo. Ma lo strano rapporto tra Amanda e Lily non farà andare tutto secondo i piani.
ATTESA WELTALL 60%

Anya Taylor Joy ormai si sta avviando ad una carriera nell’horror e nei thriller, dopo il folgorante debutto con The Witch e l’altrettanto riuscito Split. Oliva Cooke l’abbiamo vista di recente nei panni virtuali di Art3mis in Ready Player One, e anche lei ha un bel curriculum di titoli horror e sci-fi, tra cui spicca  l’horror gotico The Limehouse Golem, film inglese del 2016 uscito da noi direttamente in dvd. Un film che le mette insieme come migliori amiche potrebbe essere interessante…
ATTESA KUSA 60%

.

Dal 09/08/18

.

SHARK – IL PRIMO SQUALO (The Meg)
di Jon Turtletaub

.
Jason Statham contro uno squale preistorico gigantesco. Basterebbe questo per riassumere la sinossi del perfetto film estivo in cui il nostro Jason interpreta un esperto di salvataggi subacquei che deve aiutare degli scienziati rimasti intrappolati in un laboratorio oceanografico braccato dallo squalone di 23 metri.
ATTESA WELTALL 50%

Jason e lo squalONE, un riassunto che gia’ da solo mi fa scappare a gambe levate.
ATTESA KUSA 0%

.

Dal 16/08/18

.

ANT MAN AND THE WASP
di Payton Reed

.
Posticipato da noi causa mondiali, arrivo il primo cinecomics Marvel post Infinity War che prova a restituirci atmosfere spensierate dopo la drammaticità degli eventi visti nella pellicola dei fratelli Russo. E qui ritroviamo il buon Scott Lang che paga il prezzo delle scelte fatte durante Civil War ma di certo non rinuncia ad essere Ant-Man , accompagnato questa volta da Hope van Dyne nei panni di Wasp, soprattutto quando una nuova minaccia sembra intenzionata a rubare la tecnologia del dott. Pym.
ATTESA WELTALL 80%

Ferragosto coi supereroi? Perche’ no, visto che comunque in vacanza ci vado dopo. Certo i distributori probabilmente non hanno voluto rischiato troppo, facendo uscire un titolo considerato minore proprio durante le ferie estive. Soprattutto dopo il grande successo di pubblico del colossale Avengers: Infinity War. Vedremo dunque come se la cava Evangeline “Lost” Lilly nei minuscoli ed alati panni di Vespa.
ATTESA KUSA 70%

.

DARKEST MINDS
di Jennifer Yuh Nelson

.
In un non meglio precisato futuro il 98% dei bambini è misteriosamente deceduto. Il 2% rimanente ha sviluppato particolari abilità, allarmando il governo che ha stabilito di chiuderli in strutture simili a campi di concentramento. La Giovane Ruby deciderà di riunire i suoi compagni di prigionia e scappare. Un mix tra X-Men e altre robe teen- oriented che non mi intriga più di tanto.
ATTESA WELTALL 0%

E ci riprovano, come se il fallimento totale della saga di Divergent non avesse insegnato nulla. Darkest Minds e’ l’adattamento del primo romanzo dell’omonima saga di libri per adolescenti scritta da Alexandra Braknell, che ad oggi conta sei romanzi, di cui solo il primo edito in Italia. Riuscira’ a sfondare anche qui da noi? Speriamo vivamente di no.
ATTESA KUSA 0%

.

Dal 23/08/18

.

COME TI DIVENTO BELLA (I Feel Pretty)
di Abby Kohn, Marc Silverstein

.
Commedia tutta al femminile con protagonista Amy Schumer nel ruolo di una donna insicura per via del sua aspetto che, dopo una caduta abbastanza importante, improvvisamente crede di essere bella e realizzata.
ATTESA WELTALL 0%

Amy Schumer ha sicuramente i suoi estimatori, ma io non sono tra quelli.
ATTESA KUSA 0%

.

FIRE SQUAD: INCUBO DI FUOCO (Only the Brave)
di Joseph Kosinski

.
Ancora nel pieno della calura estiva arriva il film sulla storia vera degli Granite Mountain Hotshots, una piccola squadra locale di pompieri che diventò una unità di elite nella nazione. Film del 2017, trascurato fino ad oggi e quindi, perchè non continuare a trascurarlo?
ATTESA WELTALL 0%

Josh Brolin quest’anno e’ ovunque, al punto che dopo Deadpool  2 e Infinity War, e prima di Sicario:Soldado, ci tocca di beccarcelo anche in versione pompiere come recupero di fine stagione di cui proprio non si sentiva il bisogno, ma tanto nella calura estiva chi se lo fila un film sugli incendi?
ATTESA KUSA 0%

.

HOTEL TRANSYLVANIA 3
di Genndy Tartakovsky

.
Con tutto il rispetto per il lavoro di Tartakovsky, non ho visto a suo tempo ne recuperato in seguito i precedenti Hotel Transylvania pertanto questo terzo capitolo mi interessa poco o nulla. Ma per chi invece volesse dedicargli una serata la sinossi é semplice. Dopo anni di duro lavoro Dracula decide di concedersi una vacanza con tutta la sua allargata famiglia. Vacanza che trascorrerà in crociera.
ATTESA WELTALL 0%

Idem con patate, caro collega, non avendo visto gli altri snobbero’ tranquillamente pure questo.
ATTESA KUSA 0%

.
.
.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
608