CINE20: recensioni ed uscite cinematografiche / home video / seriali dal 29/03/18

Cine20_1

Cine20 lo potete leggere tutti i giovedì ed è curata da Matteo “Weltall” Soi dalle pagine del blog weltallsworld.blogspot.com e dal blogger-seriale Kusa direttamente da lavitaenientaltro.wordpress.com. Una coppia inedita disposta a tutto pur di mettere la loro esperienza di cine-blogger e cinefili non professionisti per una rubrica alla portata di tutti, libera e accessibile, che spazia da brevi recensioni fino alle uscite heome-video, senza dimenticare le doverose segnalazioni sui film in sala, il tutto corredato da un sistema di valutazione facile ed immediato. Ma non possiamo più trascurare l’importanza delle serie TV alle quali dedichiamo Derive Seriali, una sezione apposita curata da :A:, scrittore, sceneggiatore e nerd impenitente. Prima di cominciare la redazione tutta vi porge i propri migliori auguri di una serena Pasqua.

.

Brevemente in sala.

.

contromanoCONTROMANO
di Antonio Albanese

.
Per le feste comandate arrivano sempre puntuali le commedie italiane, e questa e’ pure una DI e CON. Antonio Albanese in una commedia interrazziale che va tanto di moda, e ci mettiamo pure un bell’equivoco d’ammore cosi’ facciamo filotto.
ATTESA KUSA 0%
.
“Aiutiamoli a casa loro” o meglio “riportiamoli a casa loro” è il tema della nuova commedia di Antonio Albanese, certamente in linea con i tempi che stiamo vivendo ma non così interessante da offuscare la presenza del Maestro Spielberg.
ATTESA WELTALL 0%

.

ioceIO C’E’
di Alessandro Aronadio

.
Trasformare un normale B&B in un luogo di culto per poter evadere le tasse e’ la trovata che viene in mente a Massimo, proprietario de Il Miracolo Italiano,  locale che ha conosciuto decisamente tempi migliori. Ad aiutarlo ci penseranno la sorella Adriana e l’amico Marco, ideologo nel nuovo credo, lo Ionismo. L’idea potrebbe esser anche discreta, dipendera’ tutto da come la sviluppano.
ATTESA KUSA 40%
.
Crisi della fede, crisi economica e pressione fiscale sono invece gli ingredienti di un’altra commedia italiana, anche questa decisamente attuale ma sempre un passo indietro nella scala dell’interesse personale.
ATTESA WELTALL 0%

.

nellepieghedeltempoNELLE PIEGHE DEL TEMPO
di Ava DuVernay

.
Tratto da un best-seller per adolescenti, il film della DuVernay racconta la storia dell’adolescente Meg che non sa rassegnarsi alla scomparsa del padre, eminente fisico, avvenuta quattro anni prima. Guidati da tre entita’ spaziali, Cos’e’, Chi e Quale, lei, suo fratello e un loro amico si imbarcheranno in una fantastica avventura alla ricerca del padre. Il ricco cast, che annovera Oprah Winfrey,  Chris Pine,  Reese Whiterspoon e Gugu Mbatha-Raw, non salva la pellicola Disney dalla sensazione di spreco inutile di denaro e di talenti.
ATTESA KUSA 0%
.
La Disney ci crede. Non paga dei successi al botteghino ottenuti con i recenti franchise acquisiti (Marvel e Star Wars), prova anche con nuovi progetti ad alto budget e cast ricco e famoso. Insaziabili.
ATTESA WELTALL 0%

.

readyplayeroneREADY PLAYER ONE
di Steven Spielberg

.
Aspettative miste per l’ultima pellicola sci-fi di Spielberg: sara’  un puro divertissement citazionistico oppure nascondera’ qualcosa di piu’ sostanzioso? Le mie impressioni dal trailer propendono per la prima ipotesi, ma posso anche sbagliarmi…  Resta comunque il titolo piu’ interessante della settimana.
ATTESA KUSA 70%
.
Effettivamente il trailer sembra un astuto tentativo di tuffarsi in quell’atmosfera di revival nostalgico sugli anni ’80 (sopratutto cinematografici) che tanto sembra interessare produttori cinematografici e televisivi (si veda IT o Stranger Things, giusto per tirare in ballo due nomi recenti). L’esperienza vuole però che noi ci si fidi del buon Spielberg perchè di sicuro quello che non mancherà sarà un eccellente spettacolo cinematografico.
ATTESA WELTALL 75%

.

itonyaTONYA
di Craig Gillespie

.
Tonya Harding si guadagno’ l’onore delle cronache mondiali, sportive e non, quando nel ’94 fu accusata di aver organizzato insieme al marito un’aggressione ai danni di Nancy Kerrigan, sua rivale al trono di miglior pattinatrice individuale USA.  Ma prima di arrivare al “fattaccio”,  il film di Gillespie ci vuol raccontare il personaggio della Harding dalle sue difficili origini fino alla ribalta del successo, attorniata da un gruppo di personaggi strampalati e grotteschi che sembra uscito dritto dritto da Fargo dei Coen. Non un pregiudizio perche’ il film l’ho gia’ visto, e malgrado l’ottimo lavoro di  Margot Robbie e di Allison Janney, le cui interpretazioni valgono il film, in realta’ non tutto funziona come dovrebbe,  dando un po’ l’impressione di un occasione mancata.
ATTESA KUSA 60%
.
Il controverso personaggio di Tonya Harding prende vita in questo biopic di Craig Gillespie grazie alla brava Margot Robbie. Così magari la finiamo di associarla ad Harley Quinn visto che Suicide Squad è una monnezza indecente.
ATTESA WELTALL 70%

.

Consigli per gli acquisti.

.

twinpeaks3TWIN PEAKS – LA SERIE EVENTO (DVD e BD già disponibili dal 28/03/18)

.
Impossibile negare l’importanza che ebbe Twin Peaks nella serializzazione televisiva. Impossibile non applaudire al coraggio che ebbero Lynch e Mark Frost nel proporre qualcosa di davvero mai visto prima. Un’eredità che è stata raccolta negli anni ed ha portato poi al boom degli show televisivi che non si appresta certo a fermarsi. Ed era appunto questo il momento per riportare Twin Peaks alal ribaltà con una nuova serie alla quale l’aggettivo “evento” non va certo stretto. Un sequel attesissimo che dopo aver segnato la passata stagione televisiva arriva finalmente in homevideo in un’edizione che ricalca quelle americane con maggiore atttenzione per la versione Bluray che si presenta maggiormente ricca di extra.
* BLURAY * VIDEO: 1.78:1 anamorfico 1080p – AUDIO: Ita / Fra / Gia / Spa / Ted Dolby Digital 5.1; Ing Dolby TrueHD 5.1 – SOTT: Ita / Ing non udenti / Fra / Ted / Spa / Gia / Dan / Ola / Nor / Sve / Tai – EXTRA: Impressions : Un viaggio dietro le quinte di Twin Peaks, Il Panel del Comicon, Phenomenon, una serie in tre parti, Behind the Red Curtain (esclusiva Bluray), I Had Bad Milk in Dehradun (esclusiva Bluray), A Very Lovely Dream: One Week in Twin Peaks documentario (esclusiva Bluray) – ZONA: B
ACQUISTO: CONSIGLIATO

.
.
.