Aperitivo a Grado

Cinema e fumetto a Udine

facebook

Cinema e fumetto è un connubio indissolubile che negli ultimi anni ha visto un fiorire di pellicole che avevano per protagonsiti i personaggi dei comics.proprio questo argomento sarà il perno di un convegno di tre giorni che si svolgerà a Udine dal 3 al 6 marzo

UDINE E GRADISCA FILM FORUM ruoterà, intorno al prestigioso convegno su “Cinema e fumetto” che, dal 3 al 6 marzo a Udine, vedrà a confronto una sessantina circa di esperti e studiosi fra i più noti del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di indagare le dinamiche di scambio e di reciproca influenza tra cinema e fumetto, spaziando dalle loro origini alla fine dell’Ottocento fino all’epoca digitale e multimediale contemporanea: da “Little Nemo a “Sin City”, dunque, passando per “Tex Willer”, “Spider Man”, “Batman” e gli innumerevoli altri esempi di contaminazioni, trascrizioni e reciproche evocazioni che schiudono le due forme di comunicazione artistica.

Accanto al convegno, la XV edizione dell’ UDINE E GRADISCA FILM FORUM prevede numerose altre sezioni, prima fra tutte quella serale di proiezioni, in programma dal 3 al 5 marzo al Cinema Visionario, dedicate naturalmente al rapporto del fumetto con il cinema, dalle origini alla modernità. Nel corso delle tre serate di “movie&comics” saranno presentate rare pellicole, provenienti da archivi di tutta Europa, con una selezione di cinema delle origini ispirato all’illustrazione e alle strisce quotidiane. Contestualmente ai lavori del convegno, nella giornata di martedì 4 marzo, nella Sala Convegni, Palazzo Antonimi è in programma l’assegnazione del VI Premio “Limina” per libri di cinema italiani e internazionali pubblicati nel 2007. La manifestazione sarà integrata anche dal percorso espositivo allestito nell’Atrio di Palazzo Antonini – Università di Udine, per l’intera durata delle Giornate di Studi sul Cinema 2008: la mostra, visitabile dalle 9.30 alle 19 tutti i giorni dal 3 al 13 marzo, è legata al corso di “Fumetto e grafica contemporanea” che il disegnatore e illustratore Stefano Ricci tiene presso il DAMS di Gorizia.

Dal 7 al 13 marzo, il FILM FORUM 2008 si sposterà da Udine a Gradisca. L’edizione 2008 della Spring School proseguirà il percorso di ricerca intrapreso nelle due ultime edizioni, dedicate a “Cinema and Contemporary Visual Arts”. Alla Spring School prenderanno parte anche artisti visivi contemporanei, chiamati a incontrare gli studenti e a presentare i propri lavori e creazioni. L’edizione 2008 prevede anche una tavola rotonda dedicata ai film perduti, con la partecipazione di molti membri di cineteche e archivi cinematografici italiani ed europei.
Sono in programma, inoltre, diverse proiezioni cinematografiche aperte al pubblico (Sala Bergamas di Gradisca, dalle ore 21.00 – 7/13 marzo 2008), con introduzione degli artisti o dei curatori d’arte contemporanea che hanno selezionato le opere. E’ infine prevista un’esposizione di stampe cartonate di un centinaio di fotogrammi tratti dai film di famiglia della famiglia circense dei Togni.

290