Aperitivo a Grado

Cinezoïque: mostra di Stefania Rota al Visionario dal 7 Dicembre

facebook

Inaugurerà oggi mercoledì 7 dicembre alle ore 18.30 al Visionario di Udine Cinezoïque, una mostra ideata dalla giovane artista e videomaker originaria di Colugna Stefania Rota, realizzata in collaborazione con Diego Lorenzo Zanitti e prodotta dal Centro per le arti Visive del Visionario.

Cinezoïque, la mostra di Natale del Visionario con cui il Centro Espressioni Cinematografiche e il Centro per le Arti Visive firmano un nuovo personalissimo omaggio alla Settima Arte, sarà visitabile tutti i giorni del mese di dicembre e gratuitamente negli orari di apertura delle casse.

All’evento di inaugurazione seguirà un brindisi e, a partire dalle ore 20.30, il Dj Set di Steve Nardini.

Stefania Rota, giovane ed eclettica artista originaria di Colugna che usa il video e la tecnica della stop motion come una lanterna per scoprire il mondo, è stata scoperta attraverso il Web dove circolano i suoi cortometraggi “homemade” fatti con un’idea, una camera e Adobe Premiere. “Come portare i lavori di Stefania Rota fuori dal Web?” Semplice, invitandola ad esporre al Visionario. È così che Stefania ha ideato una videoinstallazione sulla storia della Settima Arte. Lungo la parete del Bookshop (circa 21 metri), al primo piano della struttura di Via Asquini, sarà infatti possibile rivivere la storia del cinematografo dagli albori fino ai giorni nostri. Il pubblico potrà seguire il viaggio ricco d’incanto dei cinque sensi dalle ombre cinesi alla cinepresa “muta”, dal technicolor al Digital Design di oggi. Grazie a 6 videoproiezioni sincronizzate, la parete del Bookshop diventerà così un’opera d’arte che rappresenta l’”era del cinema” chiamata, con un gioco di parole, Cinezoïque (da “era Cenozoica”).

Ma lo sguardo di Stefania Rota non si è fermato al Bookshop. Al primo piano dell’edificio infatti, al Bar del Visionario, prenderà forma un allestimento scenografico sontuoso che interesserà vetrate e pareti. Ancora una volta sarà protagonista il grande sogno del cinema ma questa volta per mezzo di grandi stampe (trattate cromaticamente) di fotogrammi di capolavori come Metropolis, E.T., Blade Runner e tanti altri.

Stefania Rota, diplomatasi allo IED di Torino in Digital e Virtual Design, è un’esploratrice della fotografia, del video, della stop motion, della grafica, del teatro, della pittura, dell’illustrazione e di tanto altro ancora. La sua curiosità e il suo eclettismo la portano a cercare i sogni, a rimaneggiarli, a trasformarli in video e videoinstallazioni, ma non solo.

__________________________________________

VISIONARIO
CINEZOÏQUE – MOSTRA DI STEFANIA ROTA con la collaborazione di Diego Lorenzo Zanitti
Inaugurazione, mercoledì 7 dicembre, ore 18.30 INGRESSO LIBERO
La mostra sarà visitabile per tutto il mese di dicembre, ogni giorno, negli orari di apertura delle casse del Visionario

599