Aperitivo a Grado

Cividale: Ale & Franz sul palco del Ristori – 16 mar 2016

facebook

Tanti lati - Latitanti (Ale e Franz) 2Ale e Franz saranno ospiti mercoledì 16 marzo del circuito ERT con il loro nuovo spettacolo, Tanti Lati – Latitanti. I comici milanesi saliranno sul palco del Teatro Adelaide Ristori di Cividale alle 21.

Il fulcro dello spettacolo di Ale e Franz sono le relazioni umane. Tanti Lati – Latitanti osserva in modo divertente e scanzonato l’intricata autostrada di emozioni e ragionamenti che siamo in grado di costruirci e costruire, mettendo a fuoco ciò che di comico e folle c’è nell’essere umano. La soluzione? Ridere insieme delle manie, ossessioni e ingenuità che inevitabilmente sono presenti in ognuno di noi.
In scena vanno tanti lati di tanti uomini: scaltri, dubbiosi, saggi, risolti e strani. Quegli uomini siamo noi con i nostri modi di vivere, di pensare, i nostri tic e le nostre ingenuità e virtù, le nostre forze e la nostra inesauribile e unica follia.
Lo spettacolo è quindi un guardarsi allo specchio, un cercarsi e riconoscersi tra la folla e ridere di gusto insieme.

Ale e Franz si conoscono nel 1994 grazie allo spettacolo M di Woody Allen. Nello stesso anno si iscrivono al C.T.A., dove conoscono Paola Galassi che li avvia a questo mestiere. La prima tappa è al Caffè Teatro di Verghera dove diretti da Natalino Balasso frequentano il laboratorio da cui nasce il primo spettacolo: Ale Franz dalla A alla Z. Inizia la gavetta vera in giro per i locali d’Italia finché non arriva il momento del provino nel locale con la L maiuscola, Zelig. Qui l’incontro con Giancarlo Bozzo che li “adotta”. La prima apparizione televisiva è del 1997 con Facciamo Cabaret. Da lì, arriveranno le partecipazioni a Pippo Chennedy Show, Mai dire gol, Zelig, Convenscion… Il debutto a teatro è del 2001 con Due e Venti, mentre al cinema partecipano a Bibo per sempre, Tutti gli uomini del deficiente e La grande prugna, prima di scrivere, nel 2005, il loro primo film La terza stella con la regia di Alberto Ferrari, seguito da Mi fido di te. Ale e Franz ritornano in tv dal 2007 al 2009 con un format tedesco basato sull’improvvisazione: Buona la Prima!. Da settembre 2009 sono ancora in teatro con Ale e Franz Show, un two men show, e Aria Precaria, diretto Leo Muscato e scritto con Martino Clericetti, Antonio De Santis, Rocco Tanica e Fabrizio Testini. Lo spettacolo più recente è Lavori in corso, visto anche nel circuito ERT nelle scorse stagioni.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando il Teatro Ristori di Cividale (0432 731353).

618