Cividale: aspettando Ligabue stasera notte bianca – 6 luglio 2012

Cividale, 5 luglio 2012 – Ogni giorno la sua voce, insieme a quella di Alvin, tiene compagnia per 3 lunghe ore a chi è sintonizzato sulle frequenze di Radio 105. Un appuntamento diventato irrinunciabile per molti radioascoltatori, che venerdì 6 luglio potranno vedere Dj Giuseppe dal vivo, a Cividale, dove interverrà come guest star alla prima delle due intense giornate di Concert for Life.

Il celebre conduttore prenderà posto alla consolle allestita in Piazza Duomo alle ore 22.00, dopo l’esibizione di Stefano Munari, che avrà inizio alle 20.00.
Luciano Fronti – in arte Dj Giuseppe – è una delle voci più ascoltate e riconoscibili d’Italia. Indimenticabile partner di Albertino negli anni d’oro del Deejay Time, dal 2005 è approdato a Radio 105, dove si è subito affermato come uno dei personaggi più amati dal pubblico, tanto da guadagnarsi diverse conduzioni, ultima quella di Music & Cars, con Alvin, dalle 16 alle 19 di ogni pomeriggio.
Un programma di grandissimo successo tra i più giovani: tre ore all’insegna della simpatia e dell’energia inesauribile dei due conduttori, le ultimissime dall’Italia e da tutto il mondo, i giochi on-air e naturalmente le grandi hit.
Ma Dj Giuseppe non è solo conduttore: agli esordi cominciò a farsi largo tra le piccole radio proprio come tecnico del suono e deejay, ed è abituato a suonare in discoteche e festival. Per questo la scelta della E.M. Corporation è caduta proprio su di lui e sulla sua contagiosa allegria.

CULTURA

Lo show del deejay milanese sarà l’evento clou della giornata di venerdì che prenderà il via con la presentazione del libro “Voci e volti dal mondo – Cultura e società dei Paesi in via di sviluppo viste e raccontate da un giornalista, un militare, un medico”, edito da RAI ERI e @uxilia Onlus, al Centro San Francesco, alle ore 16.30. L’evento è una delle iniziative di @uxilia Onlus, ideatrice del Concert for Life e destinataria dei proventi che verranno raccolti.
Saranno presenti gli autori – Massimiliano Fanni Canelles, Danilo Prestia, Giorgio Fornoni, Carlo Romeo – che illustreranno l’opera realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Oltre agli autori, saranno presenti il Sindaco di Cividale del Friuli, Stefano Balloch, e il Consigliere Regionale Roberto Novelli.
A seguire sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale ‘Soldatini pieni di Piombo – la guerra e i bambini’, uno spettacolo di e con Giorgio Monte e Manuel Buttus, per la regia di Giorgio Monte.

SPETTACOLI E SHOPPING

Alle 18.00 la festa invaderà tuttele strade e le piazze di Cividale grazie agli spettacoli allestiti in ogni angolo del centro storico a cura delle associazioni cittadine ARTE, Club Sunshine, Ginnastica Forum Julii, Tamburi medievali di Cividale, Enac, DanCanTea, Anthea Tribal Bellydance, Effetti Collaterali, Le Tracce Tribali, Percussiva, Dj Enea Cantarutti. Sempre alle 18 tutti i visitatori potranno dedicarsi allo shopping grazie all’orario di apertura elastico dei negozi, che chiuderanno eccezionalmente alle ore 24 e offriranno promozioni dedicate a che mostrerà il biglietto del concerto di Ligabue.

INIZIATIVE PER TUTTI I GUSTI

Per tutto il giorno sarà accessibile la Heineken Lounge Area al Parco della Lesa: una zona dedicata che permetterà di rilassarsi all’interno di uno scenario naturalistico suggestivo, sulle rive del Natisone. Un’ oasi naturale che verrà predisposta adeguatamente per fornire servizi di ristorazione oltre che sdrai e stuoie come una vera spiaggia.
Dalle ore 23.30 fino a tarda notte Live Music Night, DJ set e jam session aperte a tutti grazie al palco con audio luci e back line, dove chiunque potrà esibirsi previo contatto con l’organizzazione.

Per tutti coloro che vorranno conoscere ed amare la cittadina ducale sono previste alcune attività che andranno incontro anche ai turisti che hanno aspettative culturali ed ecologiche.
Per loro saranno organizzate visite turistiche guidate in città, a partire da venerdì mattina fino a domenica mattina, sia nel centro storico che sulle rive del Natisone, gestite dall’Ufficio Turismo di Cividale del Friuli.
Inoltre sarà a disposizione un noleggio biciclette che percorreranno vari percorsi lungo le valli del Natisone e sulle rive del fiume.

Per tutte le famiglie sarà d’obbligo un passaggio presso l’area bimbi allestita in Piazza Resistenza.
Il Paese dei Balocchi, allestito da Full Agency Service di Massimo Bassi, metterà a disposizione dei più piccoli un parco giochi completo di gonfiabili.

La Notte Bianca di venerdì 6 luglio a Cividale si tingerà anche un po’ di giallo. Dalle ore 17 alla fine della manifestazione la Libreria di via Manzoni 3 ospiterà al suo esterno “Il Banco del Giallo”, una selezione di letture a tutto brivido proposte da Barbara Pascoli che presenterà anche il suo romanzo d’esordio “Senza Scrupoli”, appena pubblicato da Senaus.
Sabato invece “Il Banco del Giallo”si sposterà in piazza S. Nicolò a Cividale dalle ore 17 al tramonto. Nell’occasione Barbara Pascoli presenterà anche gli altri gialli dell’editore Senaus.

Lascia un commento