Cividale del Friuli – i longobardi a Tourisma di Firenze

Burello bassa risoluz_ tempietto_IMG_9130 (15)

Venerdì 17 febbraio i LONGOBARDI sbarcheranno a Firenze.
Alla terza edizione di “tourismA” saranno presenti, con uno stand, tutti i siti della rete nazionale I Longobardi in Italia: una splendida vetrina per il Tempietto Longobardo e per i musei Cristiano e Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli! E Sabato 18, in mattinata, si terrà un convegno a cura dell’Associazione Italia Langobardorum durante il quale interverrà anche il sindaco di Cividale del Friuli Stefano Balloch quale Presidente dell’Associazione stessa.
Venerdì 17 febbraio al Palacongressi di Firenze si apre, infatti, la terza grandiosa edizione di “tourismA” (fino a domenica sera). Nei tre giorni sono previsti ben ventotto fra convegni e workshop, sette laboratori didattici. Circa cento sono gli espositori nel settore fieristico, fra cui cinque Paesi stranieri: ALGERIA CIPRO CROAZIA EGITTO (special guest 2017) GIORDANIA TURCHIA. Sarà visitabile la camera funeraria di TUTANKHAMON ricostruita per la prima volta a grandezza naturale (grazie a Cultour Active) ed è esposta la copia in bronzo del meraviglioso APOXYOMENOS di Lussino.
Fra gli ospiti speciali: ALBERTO ANGELA, FRANCO CARDINI, VALERIO MASSIMO MANFREDI, GIULIANO VOLPE, LOUIS GODART, ZAHI HAWASS, ALBERTO SIRONI.
Il ministro DARIO FRANCESCHINI consegnerà a PIERO ANGELA il Premio speciale “R. Francovich” attribuito dalla SAMI per la comunicazione scientifica. Il ministro greco della cultura LYDIA KONIORDOU lancerà da “tourismA” il suo appello per la restituzione dei Marmi del Partenone da parte del British Museum.

Programma Completo del Convegno: Coordina Cinzia Dal Maso archeologa e giornalista
9:00 Saluti istituzionali di Piero Pruneti, direttore Archeologia Viva e “tourismA” e di Stefano Balloch, presidente Associazione Italia Langobardorum, Sindaco di Cividale del Friuli
9:30 Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale alla Scuola Normale Superiore
«I Longobardi: distruttori di civiltà o protagonisti della storia d’Italia?»
10:00 Gianpietro Brogiolo, ordinario di Archeologia medievale all’Università di Padova , «Ultime notizie dal fronte (archeologico)»
11:00 PREMIO “RICCARDO FRANCOVICH”
Riconoscimento speciale della SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani
Intervengono:
Piero Angela conduttore televisivo e scrittore (premio speciale per la divulgazione)
Dario Franceschini ministro Beni e Attività Culturali e Turismo
Giuliano Volpe presidente Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici
Premiazione dei siti:
Catacombe di S. Gennaro/S. Gaudioso a Napoli
Basilica di S. Maria a Siponto (Manfredonia – Fg)
12:00 Marco Valenti docente di Archeologia medievale all’Università di Siena
«L’altomedioevo oggi. Il caso Poggibonsi (Si): un’esperienza di valorizzazione e di archeologia pubblica»
12:30 Tavola rotonda «Popoli in viaggio ieri e oggi» Angela Maria Ferroni segretariato generale MiBACT e Tommaso Cerno direttore de L’Espresso

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
247