Cividale: mittelteatro dei ragazzi per ragazzi – 23/28 mag 2016

1125cividale01aPiccoli attori crescono. E possono “farsi le ossa” su un palco importante come quello di “Mittelteatro dei ragazzi, per i ragazzi”, fortunata manifestazione giunta alla 21a edizione, organizzata come ogni anno dalla scuola Secondaria di I° grado “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli in collaborazione con molte realtà sociali e culturali del territorio, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia che l’ha finanziata tramite i fondi dedicati alla Grande Guerra, del Comune di Cividale e dell’Ente Regionale Teatrale di Udine. La kermesse prenderà il via a Cividale del Friuli lunedì 23 maggio, nella straordinaria cornice dell’evento, il Teatro comunale “Adelaide Ristori”. Fino al 28 saranno protagonisti più di 1.000 giovani studenti, attori e spettatori, provenienti non soltanto dalla regione, ma anche dall’estero. Sotto la regia del prof. Andrea Martinis spettacoli teatrali, musicali e video, incontri e momenti di aggregazione: ecco gli ingredienti che renderanno la Città Ducale ricca di frizzanti appuntamenti all’insegna della creatività.

Il programma prevede, oltre agli incontri del mattino da parte delle scuole della Mitteleuropa, dedicati agli studenti, anche spettacoli pomeridiani delle Scuole dell’Infanzia e Primarie per i genitori, infine esibizioni serali aperti gratuitamente al pubblico.

Fra queste ultime, meritevoli di una particolare attenzione e sempre alle ore 20.30: lunedì 23 inaugurazione delle Mostre allestite in teatro con la partecipazione del Coro “I Dodo Langobardorum” delle Scuole Superiori di Cividale e Concerto dell’orchestra della scuola di musica Santo Stefano di Budapest. Martedì 24 ci sarà una imperdibile “Storia del Rock- Rock History” con musiche live eseguite come gli originali per una serata dedicata agli appassionati della musica rock che potranno ascoltare dal vivo i brani più significativi di questo genere musicale coinvolgente. Mercoledì 25 Serata dedicata al teatro delle Scuole Superiori con il CSRE di Carraria e l’Istituto Agrario “Paolino d’Aquileia” di Cividale del Friuli. Giovedì 26 reciteranno i genitori del G.R.U. di Rualis, ormai alla loro terza entusiasmante ed esilarante esperienza teatrale. Venerdì 27 la serata sarà dedicata ai lavori teatrali, musicali e video realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria di I° grado “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli.

Ed infine, in occasione del 130° anniversario dalla fondazione della Banca di Cividale, sabato 28 maggio alle ore 20.30 ci sarà la R&B Band in concerto, introdotta dal coro della Scuola “Piccoli” e dagli allievi del corso di percussioni. Queste due iniziative prevedono una raccolta fondi a favore del Progetto di musica dai 3 ai 14 anni che l’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli sta sperimentando da 16 anni con ottimi risultati.

Chicca dell’edizione 2016 due incontri di formazione per insegnanti che si terranno presso l’ Auditorium della Scuola Secondari di I° Grado “Elvira e Amalia Piccoli” in via Udine 15 a Cividale del Friuli: il IV° Convegno sull’Educazione musicale di base – lunedì 23 maggio – Ore 15.30/ 19.00 e l’incontro con Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli intitolato “ La narrazione con i burattini” Giovedì 26 maggio alle ore 17.30.