Clauiano fiorisce per Borgo in fiore 2012 – 1 aprile

piazza-clauiano1Per il quinto anno consecutivo il caratteristico abitato medievale di Clauiano, facente parte del club dei Borgo Più Belli D’Italia, chiuderà le proprie strade al traffico e si trasformerà in uno scrigno che racchiuderà l’edizione 2012 di BORGO IN FIORE,ormai consolidata manifestazione che ruota attorno al tema floreale, organizzata interamente dalla Pro Loco “Facciamo Quadrato”.

Domenica 1° aprile dalle ore 10 al tramonto, fioristi, vivaisti, artigiani e hobbisti animeranno le vie e i caratteristici portoni del paese con i loro colorati e profumati prodotti. Hanno aderito oltre cinquanta espositori, pertanto i nostri ospiti potranno perdersi per le vie curiosando tra gli stand e godendosi le meraviglie della primavera.

La formula della manifestazione è ormai consolidata, ma per l’edizione di quest’anno l’organizzazione si pregia della presenza di due importanti centri formativi della nostra regione, vale a dire l’Università degli Studi di Udine e l’Istituto Tecnico Agrario di Cividale. Difatti uno dei due corsi formativi sarà tenuto dalla Dott.ssa Federica Gazziola coadiuvata dal Prof. Giorgio Della Vedova, in collaborazione con il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine, avente per titolo “Per ogni fiore, un miele; per ogni miele, un fiore”.  L’istituto di Cividale, attivo nella formazione in campo agrario sin dal 1924, presenterà gli erbari didattici realizzati dai propri studenti, oltre a insettari e piante micro propagate.
Un’ulteriore illustre partecipazione è quella dell’Associazione Floricoltori FVG, nella persone del si. Squizzato, che terrà il corso “Aiuola e balcone, colori e produzioni di piante del nostro territorio”.
Si tratta quindi di occasioni importanti per approfondire le proprie conoscenze in materia di fiori e piante dalla voce di veri professionisti del settore.

Anche l’arte ricopre un ruolo fondamentale per questa manifestazione, che verrà inaugurato presso il nuovo Spazio Espositivo alle ore 10:30 aprendo simultaneamente la mostra di collage “Fiori necessari” di Maddalena Valerio presentata da Marina Giovannelli, la mostra fotografica “Suggestioni vicine – Ritratti del nostro territorio” di Nicola Pers, la mostra di pittura “Naturalmente – ArtStratta” di Alberto Zorzini, nonché il video “Emozioni nella Natura” curato dal fotografo professionista Mauro Caffieri. Presso casa Barnaba Manin sarà presente la pittrice Alida Virgolini con “Vibrazioni di colore”.

Un occhio di riguardo viene sempre rivolto ai bambini. A essi quest’anno sarà dedicata l’intera Via Merlana con due momenti di lettura assieme alla scrittrice Erica Bogaro (ore 11:30 e 15:00), laboratori artistici attivi tutto il giorno e animazione.

Gli amanti del ritmo potranno assistere nel pomeriggio alle esibizioni di degli URBAN BEAT STREET DRUM che ci coinvolgeranno in uno spettacolo itinerante di percussioni, danza e momenti fantasiosi.

Per ristorare i visitatori, saranno attivi il Punto Ristoro presso casa Spinello in collaborazione con l’Azienda Agricola “In Cortile” di Stefano Calligaris e il chiosco con ottimi dolci e caffè presso casa Marcuzzi.

Sarà un’intensa giornata di svago, divertimento, approfondimenti culturali e arte in cui i vari elementi sono stati combinati per concepire una manifestazione che soddisfi le diverse fasce d’età e i diversi interessi.
(programma dettagliato nella pagina seguente)

PROGRAMMA BORGO IN FIORE 2012

Domenica 1° aprile 2012 dalle dieci al tramonto nel borgo di Clauiano troverete numerose aziende vivaistiche
che producono e propongono con passione i loro prodotti: dai fiori alle piante e arbusti di vario tipo.
Inoltre saranno presenti numerosi articoli per il giardinaggio, la cura delle piante e l’arredo giardino, insieme con l’oggettistica e l’artigianato a tema floreale.

Ore 10.00     Apertura degli stand degli espositori
Apertura dei punti ristoro della Pro Loco

Ore 10.30     Inaugurazione della manifestazione Borgo in Fiore 2012 presso lo Spazio Espositivo (via della Filanda):

Inaugurazione delle mostre

Presso lo Spazio Espositivo:
Mostra artistica “Fiori necessari” di Maddalena Valerio, presentata dalla scrittrice Marina Giovannelli
Mostra fotografica “Suggestioni vicine – Ritratti del nostro territorio” di Nicola Pers
Proiezione continuativa del video “Emozioni nella Natura” curato dal fotografo professionista Mauro Caffieri
Mostra artistica “Naturalmente ArtStratta” di Alberto Zorzini

Presso Casa Beltramini (Via Borgo San Martino) :
“I fiori sui banchi di scuola”
Gli erbari didattici dell’Istituto Tecnico Agrario di Cividale

Presso il B&B Barnaba-Manin (Via Stretta):
Mostra artistica “Vibrazioni di colore” di Alida Virgolini

Ore 11.00     Corso informativo “Per ogni fiore, un miele; per ogni miele, un fiore” tenuto dalla Dott.ssa Federica Gazziola coadiuvata dal Prof. Giorgio Della Vedova dell’Università degli Studi di Udine presso Casa Ariis (Piazza Giulia), in collaborazione con il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine

Lascia un commento