Aperitivo a Grado

Codroipo: Cirri e Dell’Acqua raccontano l’opera di Franco Basaglia – 28 nov 2018

E’ dedicato all’opera di Franco Basaglia lo spettacolo che il Teatro Benois De Cecco di Codroipo ospiterà mercoledì 28 ottobre all’interno del cartellone promosso da amministrazione comunale e Circuito ERT. Alle 20.45 Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua saliranno sul palco con (Tra parentesi), la vera storia di un’impensabile liberazione. Lo spettacolo è diretto da Erika Rossi ed è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Il racconto in scena parte dal 16 novembre 1961, quando un medico di 37 anni entra nel manicomio di Gorizia. Lui è Franco Basaglia ed è il nuovo direttore. Quanto vede lo disorienta e lo sconcerta, ma anziché voltare le spalle e andarsene decide di provare a cambiare le cose dall’interno.
Diciasette anni dopo, nel 1978, in un Italia ancora scossa dall’assassinio di Aldo Moro, il Parlamento approva la legge 180: si tratta dell’atto di nascita della riforma psicichiatrica che ridisegna lo statuto giuridico dei malati di mente e stabilisce la chiusura dei manicomi. La riforma rappresenta un punto di arrivo di un ampio movimento sociale, formato in larga misura da operatori, che da alcuni anni si battono per la chiusura dei manicomi. Leader di questo movimento è proprio Franco Basaglia.
Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua raccontano un po’ di questa storia, dei suoi mille intrecci e delle tante storie minime di uomini e di donne che l’internamento hanno vissuto.
Lo fanno dialogando, per l’idea che si riesca a dire qualcosa di più quando c’è un’incontro, uno scambio, una narrazione.
Cirri e Dell’Acqua decidono di esporsi e mettere in campo la loro storia, la loro esperienza, tentando di colmare il vuoto di memoria che nel corso degli ultimi decenni si è creato intorno al cambiamento più radicale che si è realizzato nel nostro Paese.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando il Teatro Benois De Cecco di Codroipo (0432 908467).

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
875