Aperitivo a Grado

Conoscenza in Festa a Udine da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio

facebook

conoscenza in festa

È conto alla rovescia per la terza edizione del festival italiano dei saperi e dell’alta formazione “Conoscenza in Festa”, che quest’anno sarà di respiro internazionale annoverando nel programma il “G7 Università”. “University Education for All” il tema portante del festival 2017, nel segno dell’”Education for All”, ovvero la dichiarazione diventata obiettivo di tutti i Paesi del mondo che, secondo l’Unesco, deve attivare politiche e organizzazioni in grado di a distribuire il sapere a tutti. “Conoscenza in Festa” animerà il centro di Udine da venerdì 29 a sabato 1 luglio con una cinquantina di eventi distribuiti nelle dieci sezioni di cui si compone il festival. Tra questi, quattro gli eventi istituzionali dell’Università di Udine nelle due giornate di venerdì 30 e sabato 1 luglio: PhD Award, Dies Academicus, Job Breakfast/Career Day e prima Reunion Alumni – premio Grifone d’argento.

PhD Award

Venerdì 30 giugno appuntamento con il “PhD Award Uniud”, terza edizione del premio che intende valorizzare i giovani talenti che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca all’Università di Udine. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 16.30 nella Loggia del Lionello che, ribattezzata “Loggia dell’Innovazione”, durante Conoscenza in Festa ospiterà testimonianze dal mondo della scienza e del sapere e momenti di riflessione su temi di attualità. Il PhD Award è assegnato a ricerche, sia di base che applicate, che si distinguono per attualità e originalità dei temi trattati e per l’impatto dei risultati conseguiti sul sistema socio-economico e culturale. Il premio, del valore di 1.800 euro lordi ciascuno, verrà assegnato alle 5 migliori tesi di dottorato discusse nel 2016, ripartire nelle quattro aree di ricerca che caratterizzano i dottorati attivi a Udine: scientifica (2 premi); medica (1 premio); umanistica e linguistica (1 premio); economico giuridica (1 premio). Il PhD Award rientra fra le azioni di implementazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori.

Dies Academicus

Sempre venerdì 30 giugno, dalle 18.30 alle 20, la centralissima piazza Matteotti, ribattezzata “Arena del Sapere”, con il “Dies Academicus” si stringerà, in una festa collettiva, attorno ai migliori laureati e studenti dell’Università di Udine, uno per ciascun corso di laurea triennale e magistrale. Sul palco allestito per l’occasione, il rettore Alberto De Toni, i direttori dei Dipartimenti e i coordinatori di corsi di studio chiameranno uno a uno i giovani premiati vestiti con la toga. Al termine della cerimonia, il tradizionale lancio del tocco, alla presenza di famigliari, rappresentati delle categorie produttive, autorità. Nell’occasione, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini consegnerà il Premio Fondazione Friuli e saranno assegnati i premi di laurea sostenuti dalle Banche di credito cooperativo del Friuli Venezia Giulia (Bcc Fvg), riservati al miglior laureato magistrale 2015/16 di ciascuno degli otto Dipartimenti dell’Università di Udine.

Job Breakfast/Career Day dell’Università di Udine

Sabato 1 luglio la sezione “Job Breakfast/Carrer Day” di Conoscenza in festa è tutta dedicata ai giovani. Una colazione di lavoro seguita da colloqui di selezione nella splendida cornice della centralissima piazza Libertà, sarà l’occasione per incontrare recruiter di importati realtà aziendali in un contesto informale. Appuntamento, dunque, alle 8.30 con la colazione di lavoro sotto la Loggia del Lionello e, dalle 9, nella Loggia di San Giovanni dove laureati e studenti potranno ascoltare presentazioni aziendali, sostenere colloqui di selezione, presentare personalmente la propria candidatura per le numerose posizioni lavorative offerte, conoscere da vicino i reclutatori di primarie realtà appartenenti a svariati settori: dalla sanità alla meccanica, dall’informatica alla grande distribuzione, dal siderurgico al finanziario. Gli interessati possono accreditarsi all’indirizzo https://goo.gl/4QnGul. I profili di ciascuna azienda sono consultabili all’indirizzo www.uniud.it/careercenter.

Prima Reunion Alumni – Premio “Grifone d’argento”

Sabato 1 luglio Conoscenza in Festa ospita la prima reunion Alumni Uniud, festa dei laureati all’Università di Udine, durante la quale sarà anche assegnato il premio “Grifone d’argento”, dedicato ai migliori talenti che hanno conseguito il titolo di laurea da almeno 10 anni e sono riusciti ad affermarsi in campo professionale raggiungendo traguardi prestigiosi. Appuntamento dalle 15.30 alle 19.30 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il fitto programma prevede una serie di sessioni parallele di lavoro proposte dalle associazioni di laureati riconosciute dall’Ateneo. A seguire, dalle 16.30, si terrà la consegna dei Grifoni d’argento in un talk show moderato dal vice direttore del TG5, Giuseppe De Filippi. Interverranno il rettore Alberto De Toni, il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini, e l’assessore regionale Loredana Panariti. Dalle 17.30 sarà possibile assistere allo spettacolo di Leonardo Manera eclettico artista noto per le sue performance in programmi comici come Zelig e Colorado. Sul palco si susseguiranno le performance artistiche dei Nerd Force Crew, il gruppo di street dancer finalista di Italia’s got Talent e Lorenzo Arciero cantante, in arrivo dai bootcamp di X Factor. L’evento si chiuderà con un momento conviviale, chiamato 2 Euros happy hour, con prodotti enogastronomici friulani proposti al prezzo simbolico di 2 Euro per tutti i partecipanti. Il premio “Grifone d’argento” nasce nell’ambito delle iniziative promosse dalla rete Alumni, creata dall’Università di Udine per valorizzare un patrimonio di esperienze, relazioni e conoscenze che, oltre a favorire il piacere di ritrovarsi tra compagni di studi, può trasformarsi in una preziosa fonte di opportunità verso il mondo del lavoro per i nuovi laureati.

1.350