Cormons: anteprima CormonsLibri – 10 e 22 maggio 2015

cormons-panoramaDomenica 10 maggio, con la presentazione del libro “Vivi. Ultime notizie di Luciano D.” di Nicoletta Bidoia, si aprirà l’ Anteprima Cormònslibri 2015.
Appuntamento alle 15.30, nell’oratorio della Chiesa di S. Francesco a Udine, nel contesto e in collaborazione con il Festival Vicino/Lontano di Udine. Francesco Tomada dialogherà con l’autrice della piccola rapsodia che narra la storia di Luciano: più di trent’anni di manicomio e la convinzione, fra le altre, di essere il Messia. Sabrina Vidon e Pierluigi Pintar leggeranno alcuni stralci dal libro in cui si alternano i ricordi del manicomio, i discorsi surreali e le letterine esilaranti del protagonista, le notizie messianiche del suo giornale e le battute fulminanti con cui si congedava. La lettura scenica sarà impreziosita dall’accompagnamento musicale di Aleksander Ipavec alla fisarmonica.

Venerdì 22 maggio, al bar Ubik di Gorizia, ore 21.00, sarà la volta dell’incontro “Poesia che cambia”, realizzato in collaborazione con il Festival èStoria di Gorizia. La serata vedrà protagonisti alcuni giovani poeti del Nordest in dialogo sulle direzioni della scrittura poetica, un filo teso fra le radici culturali e la modernità. Introduzione di Francesco Tomada, con letture di Julian Zhara (Albania), Matteo Cimenti e David Bandelj. Chicca della serata sarà la preziosa musica del sassofonista Nevio Zaninotto.