Aperitivo a Grado

Cormons: Jazz&Wine, è la sera di John Scofield – 25 ott 2018

Dopo una prima giornata esaltante, seconda tappa, domani, giovedì 25 ottobre, per il festival Jazz & Wine of Peace 2018, che fino a domenica 28 ottobre porta a Cormòns e sul Collio goriziano e sloveno i grandi nomi del jazz mondiale.
In arrivo un altro grande big del jazz, JOHN SCOFIELD, che sarà accolto nel teatro comunale di Cormòns (ore 21:30, biglietti da €23,00) già sold out da giorni, dove in anteprima europea presenterà il suo nuovo album “Combo 66” affiancato da tre formidabili musicisti: Bill Stewart, che Scofield considera il piu? grande batterista jazz al momento, Vicente Archer, bassista incredibile con un gran senso dello swing e un forte accento ritmico e ideale e alle tastiere Gerald Clayton, che, come afferma Scofield, “sa esattamente qual e? il miglior modo per suonare i tuoi brani, interpretando alla perfezione il tuo pensiero”.
Negli ultimi anni John Scofield ha saputo modernizzare in modo egregio quel linguaggio musicale tanto tipico da lui messo a punto nel corso di una lunga carriera. Oggi è considerato uno dei più grandi chitarristi jazz viventi, tanto da rappresentare un punto di riferimento per moltissimi discepoli che del loro guitar-hero apprezzano l’eclettismo, la competenza ritmico armonica e la fluidità del fraseggio.
La giornata di giovedì ospiterà anche i Ghost Horse (USA, Italia), sestetto con una miscela irresistibile di free jazz, hip hop e loop music (Cantina Jermann di Ruttars, a Dolegna del Collio, alle 11, biglietti da 15 euro); Saxofour (Austria), esplosivo quartetto di sassofoni per l’occasione arricchito da basso e batteria che si esibiranno al Castello di Spessa (Capriva del Friuli, alle 11, biglietti da 15 euro); Miller’s Tale (Switzerland, USA, U.K., Japan) quartetto unico e musica improvvisata nella sua massima espressione (Villa Attems, a Lucinico, alle 15.30, biglietti da 15 euro); Arild Andersen Trio (Norway, Scotland, Italia) che ruota attorno a una delle figure chiave del jazz europeo (Villa Nachini Cabassi, a Corno di Rosazzo (UD), ore 18, biglietti da 15 euro).

JAZZ & TASTE
Domani prende il via anche la rassegna Jazz & Taste, novità del 2018, suggestiva esperienza tra musica e gusto. In questa edizione, in alcune fra le più belle cantine del Collio (Roncùs, Borgo San Daniele, Gradis’ciutta e Russiz Superiore) si potrà provare un’esperienza decisamente insolita e originale: nell’arco di un’ora di tempo a ogni calice sarà abbinato un brano musicale appositamente scelto ed elaborato dai musicisti il cui andamento accompagnerà le sensazioni della degustazione, creando una speciale esperienza sensoriale in cui “ascoltare il vino ?e degustare la musica”. Primo appuntamento giovedì 25 (alle 13) nell’Azienda Roncùs (via Mazzini 26 a Capriva del Friuli) con il NOUMENO DUO composto da Denis Breganovic al trombone e Giuliano Tull, soprano e tenor saxophones.

ROUND MIDNIGHT
Proseguono anche gli appuntamenti di Round Midnight: giovedì 25 alle 20 tappa a “Il Limite” (Cormòns, via Friuli 37) con il dj set di Marco Starri che propone una selezione di vinili originali a 45 giri (in abbinamento: tonno con emulsione all’arancia e finocchio, vino Pinot grigio di Alessandro Princic). Alle 23:30, nell’Osteria Ristorantino “in Taberna” di via Friuli 10, Flavio Paludetti Organ Trio in concerto (Flavio Paludetti, Rudy Fantin, Cristian Cecchetto); cena dalle 18.30 alle 22.00 e PIATTO MIDNIGHT dalle 23 alle 2.30: il tutto abbinato ai vini Buzzinelli Maurizio e Ronco dei Tassi. Sempre alle 23.30 all’ “Enoteca di Cormòns” di piazza XXIV Maggio, il concerto di Emanuele Grafitti Trio (Emanuele Grafitti, Simone Lanzi e Matthias Butul) in abbinamento con i produttori Colle Duga, Drius, Vosca.

INFORMAZIONI
Il programma integrale di “Jazz & Wine of Peace” è disponibile sul sito www.controtempo.org

ABBONAMENTI E BIGLIETTI
prevendite già attive su ticket@controtempo.org,
circuito vivaticket dal 25 settembre

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
778