Aperitivo a Grado

Cosa Fare dove andare – 1 dicembre 2013

facebook

friuli11la bella giornata di sole di oggi invoglia davvero ad uscire. E se a Trieste e sulla costa il vento soffierà piuttosto forte per il resto della regione la giornata si prospetta davvero splendida

 

ARTEGNA – Purcit in Staiare – LINK -Rinomato evento di carattere gastronomico, che offre ai visitatori la possibilità di degustare, nei vari camarins, le antiche cantine allestite nelle vie del paese, i prodotti della tradizione locale a base di carne suina, lavorati sapientemente dai norcini arteniesi.

CAVE DEL PREDIL -KRAMPUS  Quando la luce del sole calerà oltre le montagne e le tenebre avvolgeranno il paese con il loro oscuro manto di presagio arriverà SAN NICOLO’ con i suoi KRAMPUS. Alle ore 18.00San Nicolò ed i Krampus usciranno dalle viscere della miniera e sfileranno per le vie del paese per dare inizio al GRAN FALO’. Al termine del Falò verranno consegnati dei pacchetti regalo a tutti i bambini. Sfileranno i Gruppi:  Krampus Cave del Predil, Krampus Tarvisio Centrale, Skaupatz Toifl; Krampus Ugovizza. Durante tutta la giornata assaggini e vin brulè gratis per tutti

 

SEQUALS – Purcitade in place – Manifestazione ideata e realizzata con lo scopo di riportare alla luce vecchie tradizioni e mestieri, nel caso specifico il mestiere del norcino. Durante la manifestazione ci sarà la dimostrazione della lavorazione delle carni suine, come si faceva un tempo nelle case contadine, con la spiegazione di un esperto, nonché la degustazione di alcuni piatti tipici. In collaborazione con il Comune e l’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis.

RAVOSA – Festa della Norcineria – Nella sala parrocchiale e nel tendone riscaldato è possibile degustare vini delle cantine locali, formaggi, insaccati di carne suina e varie qualità di miele. Un’attrezzata cucina offre varie specialità come brovada e musetto, il tutto accompagnati da musica folk friulana.

BASILIANO – Purcit di sant’Andree – Con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia e delle Associazioni locali, questa festa paesana si tiene in concomitanza con i festeggiamenti per il Patrono Sant’Andrea. La degustazione di ottimi piatti a base di carne suina sarà accompagnata da varie iniziative di carattere culturale e musicale. La manifestazione avrà luogo come di consueto presso il cortile della Canonica.

GORIZIA -Fiera di Sant’Andrea – Una tradizione che risale al Medioevo; oltre duecento bancarelle e tantissime attrazioni per grandi e piccini caratterizzano la tradizionale fiera di Sant’Andrea. Una delle fiere mercato più sentite di tutto il Friuli – Venezia Giulia e di parte della Slovenia; l’unica che ancora si svolge nella sua interezza nel centro cittadino.

FAGAGNA – Abbigliamento ecosostenibile – LINK

PRIMULACCO – Festra di san Nicolò – A Primulacco, presso il Piazzale della Chiesa, tradizionali festeggiamenti patronali di San Nicolò, con annesso mercatino artigianale.

VALVASONE – Festa di San Nicolò – Nel centro storico, in Piazza Libertà, una giornata di festa dedicata ai bambini e alle famiglie, con tante animazioni, dolci e la discesa di San Nicolò dal campanile!

GEMONA – Fieste di sante Lussie – Tipica sagra di borgata già immersa nello spirito natalizio, con serate di teatro, eventi sportivi, appuntamenti per bambini e serate di cinema in Lingua Friulana. L’8 dicembre si tiene la fiera mercato Bancarelle di Santa Lucia e la tradizionale Cjaminade di Sante Lussie, camminata non competitiva a Gemona e dintorni. Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, al termine della celebrazione dedicata alla Santa, si tiene l’estrazione della Tombola di Santa Lucia. L’evento è organizzato dall’Associazione Borc di Plôvie.

MORSANO AL TAGLIAMENTO – Morsano per l’unicef – Giornate incentrate sul tema della solidarietà, volte a sensibilizzare le famiglie e i bambini su tematiche infantili: presso il Centro Polifunzionale e la Palestra Comunale vengono realizzati diversi eventi a tema, tra cui spettacoli teatrali, convegni, mercatini equosolidali e scambi culturali tra le varie etnie presenti sul territorio. Collaborano alla realizzazione dell’importante evento le numerose Associazioni presenti sul territorio.

IUTIZZO – Natale a Iutizzo – Ad introdurre le festività natalizie, Domenica 1, nella piazza della frazione di Iutizzo, viene posizionato l’albero donato dalla Comunità, alla mercé di bambini e convenuti che provvedono ad addobbarlo e decorarlo con disegni ed un tripudio di calde luci colorate. Alla Vigilia di Natale la popolazione sistema sotto le fronde del pino le statue della Natività, alle quali viene aggiunta, dopo la celebrazione della Santa Messa di mezzanotte, quella del Bambin Gesù, che vi rimarrà fino al giorno dell’Epifania.

BRAZZACCO  – Brazzacco sotto le stelle – Da alcuni anni, durante le festività natalizie e fino al 6 gennaio, le case di Brazzacco vengono addobbate con stelle luminose di varie dimensioni, collocate in maniera tale che – grazie anche alla particolare conformazione del centro abitato adagiato sulle colline moreniche – al calar della sera si crei un’atmosfera particolarmente suggestiva. Domenica 1 al campetto sportivo di Brazzacco è previsto alle ore 17:00 un ritrovo con rinfresco, ad inaugurare verso le ore 18:00 l’accensione delle stelle e cui segue uno spettacolare lancio di piccole mongolfiere nel cielo. In caso di maltempo l’inaugurazione potrà essere posticipata a Domenica 8.

TURRIACO – Arte in vetrina – Rassegna di artisti contemporanei nelle vetrine e all’interno degli esercizi commerciali durante tutto il periodo dell’Avvento e fino all’Epifania. La rassegna sarà corredata dalla possibilità di visite guidate ai luoghi e alle opere esposte.

MONTEGNACCO – Concorso Presepi – Iniziativa che prevede l’allestimento di una mostra presepiale presso il Centro Parrocchiale di Cassacco, allestita con la partecipazione di tutta la Comunità locale. In collaborazione con la Parrocchia di Cassacco.

 

1.764