Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare – guida a domenica 8 aprile 2018

facebook

friuli11ecco i principali appuntamenti di questa domenica: fra escursioni, arte e fiere varie

 

  • LATISANA: Fiera mercato di primavera: vivaisti con piante orto-giardino da balcone e da frutto, hobbismo, artigianato, prodotti tipici del territorio ed enogastronomia locale.
  • LIGNANO – Nordic d’oro – LINK –  Una due giorni nelle sue più inconsuete vesti. Un esperienza multisensoriale in una località tutta da scoprire. Oltre alla spiaggia d’oro, il fiume ed i suoi parchi in un paesaggio che cambia sempre.
  • PREPOTTO – il camminio dell 44 chiesette votive LINK  – POSTI ESAURITI – A grande richiesta, dopo il sold out della data di Pasquetta, la Proloco Nediške Doline Valli del Natisone ripropone domenica 8 aprile 2018 la visita alle quattro chiesette votive, luoghi di culto immersi in paesaggi di straordinaria bellezza.
    Si trovano tutte nell’area del comune di Prepotto, in un’eccezionale posizione dalla magnifica vista sulla vallata, sui colli circostanti e che raggiunge perfino il mare.
  • SANTA MARIA LA LONGA – sagra dal dopo Pasche – LINK – Motoraduno
  • UDINE: visita guidata alla scoperta della città  -LINK  -Udine come non l’avete mai vista in compagnia di Elisabetta Milan, guida esperta dell’arte di restauro che con passione e competenza illustra il cuore della città
  • BORDANO – Ecotrail delle farfalle – Giro podistico ludico-motorio promozionale non competitivo a passo libero aperto a tutti. Il tragitto avrà una lunghezza di circa 8 km e un dislivello positivo di circa 50 metri. 8:15 – 9:30 Iscrizioni sul posto a 5€
  • GRADO – Laguna biking – Domenica 8 aprile all’Isola delle Donne Laguna_Biking, un matinée su due ruote dedicato alla bicicletta. Massimo Cirri, autore e voce di un programma cult della radio italiana, Caterpillar su Radio2 Rai, sarà protagonista di un ciclotour alla scoperta delle location più affascinanti dell’isola di Grado. Partenza alle 10 da Piazza Biagio Marin con bici proprie oppure utilizzando quelle messe a disposizione dall’organizzazione.
    Posti limitati, prenotazioni già aperte al +39 340 4772191
  • AQUILEIA : Marcia per Elisa Valent – . Marcia ludico motoria non competitiva aperta a tutti di km 6-12-20. Piazzale di via Minut. Sulla S.S. 352 Cervignano-Grado. Partenza dalleore 9.00 alle ore 10.00.
  • LUSEVERA – visita speleofotografica – Si inizia la giornata alle ore 8:00 con la visita SPELEOFOTOGRAFICA: tre ore sul percorso turistico completamente libero a disposizione di curiosi e appassionati di fotografia  Ritrovo alla reception grotte alla ore 8:00. Si raccomanda di proteggere accuratamente la propria attrezzatura fotografica e di vestirsi bene visto la temperatura di 11° interni alla grotta.
    Per info e prenotazioni: Tiziana 3478830590 (ore serali) –
  • VILLANOVA DELLE GROTTE – ecopedalata – Una domenica all’insegna della natura e dei panorami mozzafiato visti dalla bici, delle escursioni nel mondo sotterraneo, per visitare le magnifiche grotte che danno il nome al paese, senza dimenticare di assaporare prodotti tipici in agriturismo. Un’ottima occasione per visitare insieme un territorio, forse, poco conosciuto rispetto alla grande bellezza che ha da offrire. info: Michele Presot – +39 320 0703790
  • ANDREIS: Escursione in E-bike  -Da Andreis alla malga Fara e giro in Bosplans Durata: 4 ore Ritrovo: ore 10.00 centro visite Andreis
  • VALBRUNA – If you get lost – Giornata dedicata all’apprendimento delle tecniche basi in caso di smarrimento (persona dispersa)
    Prove pratiche di orientamento, segnalazioni di emergenza, accensione fuoco e costruzione riparo di emergenza. Info: Mobil: 3495637538(Maurizio)
  • ZOPPOLA  -Andar a erbe – . Biciclettata alle ore 9.00 e poi tante attività per bambini e adulti per scoprire il bellissimo paesaggio che ci circonda. Alle ore 12.30 pranzo pic-nic a base di erbe di campo, frittate ma non solo… : info@prolocozoppola.it o 384/4262373
  • SAN VITO AL TAGLIAMENTO : uscita delle erbe – Passeggiata alla scoperta delle erbe tipiche della nostra zona. Ritrovo alle ore 09.00 al Quagliodromo, in località Rosa. A fine uscita, per chi volesse, sarà possibile consumare un pranzo a base di pasta e frittata di erbe con un contributo di € 5.00
  • SACILE – Fiera Primaverile degli uccelli – LINK – Molti sono coloro che ogni anno arrivano a Sacile per questa vera e propria kermesse primaverile di piante, fiori e uccelli considerata un’anticipazione della Sagra dei Osei che si tiene nel mese di agosto e per prendere parte alla Esposizione uccelli concorso canoro ed il Concorso Interregionale canarini – esotici – ibridi.
  • TRIESTE – Piacevolmente carso  -Sull’altipiano, tra boschi e prati, fino alla spettacolare dolina di Orlek, circondata da pareti a picco alte 100 metri: un vero monumento naturale. – Tel. 3405569374
  • GORIZIA – Tornei e battaglie del 1300 –  Il Comune di Gorizia promuove e finanzia una serie di rievocazioni storiche, realizzate da una serie di realtà che fanno capo all’associazione culturale Musei Formentini della Vita rurale. Nella splendida location del castello di Gorizia avrà luogo la prima delle rievocazioni, ambientata nel periodo longobardo e organizzata dall’associazione “Invicti Lupi” di Romans d’Isonzo.
  • GORIZIA – Rendes Vousz Isonzo  -EVENTO PER FOTOAMATORI 40 persone max Ci ritroveremo tutti assieme per festeggiare l’inizio della Primavera e andare a scattare sull Isonzo… a Gorizia sono tanti i punti strategici che si possono raggiungere….le sponde del nostro fiume sono ricche di storia e di una bellissima vegetazione, non mancheranno quindi le emozioni ,motivo di scatti continui… alida23@libero.it
  • GORIZIA _ Pollice Verde – LINK – Da Venerdì 6 a Domenica 8 aprile 2018 mostra mercato dedicata al giardino, all’orto, al verde, al vivere all’aria aperta.
  • MEDUNO – Marcia della Valmeduna  –Manifestazione podistica ludico motoria a passo libero aperta a tutti.  Percorsi di km. 6 – 12 e 24 (trekking).  Partenza dalle ore 8.30 alle ore 9.30. Al rientro, chiosco al coperto con specialità enogastronomiche locali e menù del marciatore per i partecipanti.
2.782