Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare – guida al 1 maggio 2018

facebook

Questo lungo ponte primaverile si chiude con il 1 maggio , festa del lavoro. Vi offriamo una serie di eventi a cui potete partecipare per passare una giornata all’aria aperta:

  •   VILLE APERTE – LINK – Visite guidate ogni ora dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 a cura delle guide di ITINERARIA – Associazione Guide Turistiche Autorizzate per la Regione Friuli Venezia Giulia.
  • BORGO CLOTZ 2018 – LINK – Sulle colline tra Nimis e Tarcento, in Borgo Clotz, degustazioni e abbinamenti enogastronomici, laboratori artigianali, intrattenimento musicale, animazioni, interventi di enologi e studiosi con protagonista il Ramandolo.
  • RESIA – Aglio e capretto – LINK – Nelle giornate del 25 aprile e del 1° Maggio sarà possibile degustare nei locali della valle piatti tradizionali e specialità a base di capretto ed aglio resiano.
  • TAVAGNACCO – Pedalata del cormor – LINK – Martedì 1° Maggio appuntamento a Tavagnacco per trascorrere una mattinata pedalando in amicizia utilizzando un mezzo ecologico ed economico come lo è la bicicletta
  • LIGNANO – Cicloturistica dei boschi  -LINK – Escursione cicloturistica attraverso la strada ciclabile “Boscovia” che attraversa i boschi planiziali
  • LIGNANO – Festa dei fiori – LINK –  Lignano In fiore, il classico appuntamento con la festa di primavera ormai giunta alla 32a edizione.
  • CASARSA: Sagra del vino – LINK –  i festeggiamenti sono in programma dal 20 aprile al 2 maggio nel centro cittadino e nelle aree adiacenti. Ancora una volta saranno protagonisti il territorio e i suoi prodotti enogastronomici tipici nonché la memoria pasoliniana: allo studio tanti eventi.
  • FONTANABONA – Festa di primavera – LINK – Cinque giorni per stare all’aria aperta a contatto con la natura in un luogo suggestivo come Fontanabona. Si svolgerà il 52° concorso interregionale di pittura estemporanea che vede la partecipazione di molti artisti da tutta la regione e non solo
  • RIVIS – Sagra delle rane – LINK – Nella splendida e verdeggiante area del parco naturale sul Fiume Tagliamento, si terrà la rinomata Sagra delle Rane di Rivis di Sedegliano.
  • FOSSALON: Festa degli asparagi – Tra i mesi di aprile e maggio si tiene a Grado una mostra sull’ortaggio tipico della zona: l’asparago di Fossalon. Si tratta di un evento volto alla promozione del pregiato ortaggio, un’importante occasione per i produttori della zona di presentare il meglio della loro produzione.
  • GORGO di Latisana – Asparagorgo – Gorgo, ormai, è assurta agli onori per una sagra che esalta il prelibato “ortaggio”. Un richiamo per una festa che, a cavallo tra la fine di aprile e i primi di maggio, propone un assortito programma in grado di soddisfare tutti i palati.
  • CASARSA – Marcia del vino – La non competitiva storica della Sagra, giunta alla sua 45ma edizione propone ancora una volta a tutti i runner amatoriali la possibilità di addentrarsi nel territorio di Casarsa e dintorni con tre percorsi di 6, 11 e 20 km. Partenza lunedì 1° maggio alle 9 da piazza Cavour in contemporanea con la gara agonistica, arrivo nella stessa piazza.
  • TAVAGNACCO – Visitia guidata al mulino – Ad Adegliacco (Tavagnacco-UD), lunga la Roggia di Udine, c’è un affascinante antico mulino, che permette di scoprire come venivano trasformati i cereali in farina: sarà possibile scoprirlo martedì 1° maggio, quando aprirà le porte per due visite guidate, la prima alle ore 11.00, la seconda alle 15.00. È consigliata la prenotazione online sul sito www.immaginarioscientifico.it
  • RESIA – Camminata in Val resia – Si tratta di una manifestazione che ogni anno attira “nella bellissima valle dei fiori “, centinaia di persone tra cui sportivi ed amanti della natura, che, attraverso i due percorsi (di circa 8 e 14 km) hanno l’opportunità di ammirare e conoscere i paesi e le bellezze naturali della Valle. Si tratta di percorsi non competitivi e adatti a tutti, agli sportivi che desiderano allenarsi e alle famiglie che vogliono trascorrere una giornata immersi nella natura. – 329-7880307
  • BUTTRIO – Cognossi par cognossissi – E’ giunta alla 31^ edizione la marcialonga non competitiva “Cognòssi par Cognòssisi”.Manifestazione podistica a passo libero aperta a tutti. La partecipazione è libera a tutti coloro, singoli, gruppi e famiglie, che vogliono scoprire Buttrio e i suoi dintorni. Km 7 – 13 – 21.
  • MONTENARS – Pais in fieste – Dalle 12.00 une mangjade in compagnie con la Pro Montenars.  Tanta voglia di stare assieme, tante risate e tanta musica!
  • GORIZIA – Visita guidata al giardino Viatori  -ll Giardino Viatori, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e’visitabile con entrata libera, il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi, dalle 15:00 alle 19:00, con visita guidata alle ore 17
  • DOBERDO’ DEL LAGO – Visita guidata – Martedì 1 maggio alle ore 10 appuntamento presso il Centro visite Gradina per una visita guidata gratuita con Paolo Utmar, esperto ornitologo e grande conoscitore della Riserva, alla scoperta della grande biodiversità che rende unico il territorio carsico. La durata della visita sarà di circa 2 ore, consigliate calzature da escursionismo. Telefono: 0481 784111
4.962