Aperitivo a Grado

Cosa fare, dove andare – guida al 2 giugno 2015

facebook

ItineranniaEcco una serie di appuntamenti a cui potrete partecipare il 2 giugno, festa della repubblica. paginaa in aggiornamento

 

  • UDINE – FESTA DELLA REPUBBLICA – LINK – Un ricco programma di iniziative volute per celebrare anche a Udine la Festa della Repubblica. Prefettura, Comune di Udine, Provincia di Udine, Brigata Alpina Julia, Genio Guastatori, Conservatorio Tomadini e Teatro Nuovo Giovanni da Udine hanno infatti unito le forze per proporre alla cittadinanza una serie di eventi che si svolgeranno martedì 2 giugno, festa nazionale istituita per celebrare la nascita della Repubblica italiana.
  • SAN GIORGIO DI NOGARO – ITINERANNIA – LINK – ‘ in dirittura di partenza la quattordicesima edizione della tradizionale fiera dedicata alle tipicità della bassa friulana:ItinerAnnia – Eventi tra gusto e arte prenderà il via il 30 maggio e fino al 2 giugno
  • MANZANO – VESPARADUNO – Raduno Vespa Case di Manzano (UD)
  • MEDEA – FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI – Le vie del paese vengono invase da decine di spaventapasseri realizzati dai cittadini di Medea e collocati fuori dalla propria abitazione. Il borgo rurale è arricchito da colorati striscioni a tema esposti sulle case e rallegrato da musiche di strada e giri in calesse.
  • FAEDIS – Fieste di Faedis – La “Fieste di Faedis” è la tradizionale festa del paese, viene svolta da oltre 70 anni è un momento per promuovere il territorio offrendo i suoi prodotti, e facendolo conoscere con escursioni e varie iniziative, tra le quali spicca l’AGRIBIKE, un Tour in Bicicletta, per grandi e piccini tra le campagne e le colline faedesi, con soste e ristori presso le aziende agricole, ristoranti o agriturismo, gustando ed assoporando le primizie del territorio. Un momento per stare insieme divertirsi e conoscere il territorio.
  • CAMINO AL TAGLIAMENTO – Fieste dal toro e dal vin – Il territorio di Camino al Tagliamento è ricco di piacevoli sorprese: sembra, per certi versi, di immergersi nel Friuli più autentico, facendo un passo indietro nel tempo di alcuni decenni. Percorso dai Fiumi Tagliamento e Varmo, quest’ultimo tanto caro allo scrittore Ippolito Nievo, presenta una campagna ancora intatta, con filari di alberi, vigneti, borghi, casali e ville rustiche.
    In tale contesto, nelle vie del centro paese, tra Piazza Maggiore e Via Roma, la Pro Loco in stretta collaborazione con il Comune e con le Associazioni del luogo, durante questa storica manifestazione promuove i migliori vini autoctoni locali, con la possibilità di degustare pietanze tipiche tra cui le specialità a base di toro. Non mancheranno concerti, spettacoli e intrattenimenti per grandi e piccini.
  • FORGARIA – ESCURSIONE – Camminata sul monte Cuar • Ore 10:00 – Cima del Monte di Cûar: preghiera e omaggio floreale alla Madonna “Regina della Pace” •Ore 10:15 – Presso la campana, preghiera per i defunti e lettura nomi dei defunti •Ore 11:30 – Presso la Malga Cûar S. Messa  Al termine, momento conviviale nel quale il Gruppo ANA di Forgaria nel Friuli, preparerà un piatto di pasta per tutti gli intervenuti.
  • BUDOIA – FESTA DIPRIMAVERA  in piazza – Una giornata di festa dedicata ai bambini, alle loro famiglie e ai giovani del territorio con l’obiettivo di far rivivere a tutti l’antico valore della piazza di Paese come luogo principale di incontro e socializzazione.
  • LATISANA – SOCIALE SPORT SOLIDARIETA’ – Giornata-evento aperta a tutti, organizzata dalle associazioni sportive e di volontariato.
  • FAEDIS – Agribike – L’Agribike è un Tour in Bicicletta, per grandi e piccini tra le campagne e le colline faedesi, con soste e ristori presso le aziende agricole, ristoranti o agriturismo, gustando ed assaporando le primizie del territorio. Viene organizzato dalla Pro Loco Faedis, e dalla Pallavolo Faedis, con la collaborazione del: Comune di Faedis, Comunità Montana Torre, Natisone, Collio , Pro Loco Campeglio , Scuola dell’Infanzia di Faedis, Protezione Civile Faedis, Gruppo A.N.A Faedis, Dinamo Korda N.B. – www.prolocofaedis.it – Si consiglia di verificare l’accessibilità con l’Ente Organizzatore dell’evento.
  • UDINE – MUSEI APERTI-  Martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, tutti i musei comunali (Musei del castello, Museo d’arte moderna e contemporanea, Museo etnografico) sono aperti dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso gratuito.
  • RIVIGNANO – Bimbinfiera – dalle 15 – Fiera fatta dai bambini per i bambini. Esposizione, mercatino, arti e mestieri, medioevoLandia, dimostrazioni di pugilato, rievocazione storica La Corte di Giulietta, premiazione concorso di disegno Il mio Eroe, truccabimbi, baby dance, chiosco, pesca e molto altro. Spettacolo finale con il gruppo Sbandieratori di Palmanova
  • CAMINO AL TAGLIAMENTO .- FIERA DEI VINI – Tradizionale fiera dei vini autoctoni friulani lungo via Roma
  • FOGLIANO – SMIELATURA – Biaogriturismo Polazzo – Dedicheremo l’intera mattinata all’affascinante mondo dell’ape mellifera, visitando l’apiario, protetti all’interno di un’aula didattica posizionata dietro la fila delle arnie, conoscendo successivamente le diverse fasi relative all’estrazione del miele visitando il laboratorio attrezzato per l’evento.
    In loco ci sarà la possibilità di pranzare presso l’agriturismo e nel pomeriggio visitare il Parco Rurale in “Agribus elettrico”. Per informazioni: tel. 0481/1995220 cell. 334/3406483
691