Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare – guida al fine settimana – 26/27 settembre 2015

facebook

friuli11 Anche se le temperature si sono abbassate notevolmente le feste e le iniziative di vario carattere non smetotno di animare i fine settimana del nostro territorio. Come smpre enogastronomia ma anche cultura, concerti, motori e molto altro nel prossimo fine settimana. Non restate sul divano!

 

SABATO 26 SETTEMBRE

  • GORIZIA – Gusti di frontiera – LINK – Un viaggio irrinunciabile, per decine di migliaia di turisti del gusto. Torna da giovedì 24 a domenica 27 settembre Gusti di Frontiera, la manifestazione enogastronomica capace lo scorso anno di attirare a Gorizia oltre 450 mila persone, ammaliate dall’ormai tradizionale format della kermesse: per quattro giorni, anche quest’anno, il capoluogo isontino si trasformerà in un ideale mappamondo dei sapori
  • RIBIS – Mostra mercato regionale della patata – LINK – La manifestazione è gestita dalla Associazione Chei da lis patatis che si adopera ogni anno, con la massima cura, nell’allestimento degli stands per l’esposizione, la vendita di tuberi e nella preparazione di specialità gastronomiche che attestano la buona qualità delle patate coltivate in zona.
  • PANTIANICCO – Mostra mercato regionale della mela – LINK – Si celebrano i 46 anni della più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia: dal 25 settembre al 4 ottobre 2015 negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco (Ud), è in programma la nuova edizione della Mostra Regionale della Mela, organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba  sotto l’egida dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
  • UDINE – Reading per la pace – LINK – La pace, la sostenibilità, la giustizia, l’equità sociale, l’accesso alla sanità, la libertà di parola, l’ambiente: temi che possono sembrare scontati, eppure oggi ancora necessariamente al centro del dibattito contemporaneo. Proprio per portare l’attenzione su queste tematiche sociali, alcune delle più belle voci della poesia friulana hanno aderito a “100 Thousand Poets for Change” (“100 mila poeti per il cambiamento”), l’evento-reading che si svolgerà in contemporanea sabato 26 settembre in tutto il mondo e che quest’anno coinvolgerà per la prima volta anche Udine
  • SPILIMBERGO – Collettiva di Mosaico con Philippe Daverio – LINK – A Palazzo Tadea esposti fino al 25 ottobre 52 lavori compiuti da sette ex allievi della scuola friulana Il collettivo “Mosaïzm” sbarca a Spilimbergo con una mostra d’arte internazionale Apertura sabato 26 con il critico Philippe Daverio che terrà una lectio magistralis in piazza Castello
  • CERVIGNANO – Film Festival – LINK –  Al vi ala  terza edizione del “Cervignano Film Festival”, organizzato dal Ricreatorio San Michele in collaborazione con il Comune di Cervignano del Friuli. Una rassegna che quest’anno, partendo dalla famosa definizione di «settima arte» – in quanto ultima nata dopo architettura, musica, pittura, scultura, poesia e danza – coniata nel 1923 dal giornalista italofrancese Ricciotto Canudo nel suo “Manifeste des sept arts”, approfondirà per l’appunto il tema del rapporto fra il cinema e le altre discipline artistiche.
  • TRIESTE  – coro dell’armata rossa – LINK – Dalle più celebri canzoni della grande tradizioni popolare russa alle più importanti arie classiche della grande opera (Beethoven, Donizetti, Verdi, Rossini, etc.), passando per alcuni successoni contemporanei (Get Lucky dei Daft Punk e Happy di Pharrel Williams), con la straordinaria tappa in Ungheria (quattro grandi show da tutto esaurito all’Arena diVeszprém, all’Audi Arena di Gy?r, alla Budapest Arena e alla Generali Arena di Miskolc) è partito l’atteso tour europeo del Red Army Choir, Orchestra and Ballet, il Coro ufficiale dell’Armata Rossa, nonché il più importante coro militare del mondo, massima espressione e celebrazione della cultura e dell’arte russa.
  • TRICESIMO – Madame Guitare – LINK – Torna Madame Guitar il Festival internazionale di chitarra acustica a Tricesimo (UD) nel quarto weekend di settembre con la partecipazione di 20 solisti o formazioni chitarristiche da tutto il mondo. Concerti in teatro, in piazza, nei locali; seminari; mostre di liuteria, fotografia e dischi rari; convegni, incontri con le scuole o altro relativo alla chitarra acustica.
  • CERVIGNANO – Motor’s festival – LINK – Manifestazione unica nel suo genere in questa zona e sopratutto per Cervignano, si svolgerà nell’area LE ROGGE in sede Via Dardi. L’area si presta a diverse proposte di attività motoristiche
  • UDINE – Street food truck festival –  L’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito. L’appuntamento con Street Food Truck Festival, il più importante happening dedicato al cibo di strada di qualità, aspetta dunque tutti al Parco Moretti di Udine, da Venerdì 25 a Domenica 27 settembre. Le cucine saranno aperte dalle 16.00 alla 01.00 nella giornata di Venerdì e dalle 11.00 alla 01.00 nelle giornate di Sabato e Domenica.
  • GHIRANO DI PRATA – Sagra del baccalà –  Torna da Venrerdì 25 settembre a Domenica 11 ottobre 2015 la Sagra del Baccalà a Ghirano di Prata. Vi aspettano specialità gastronomiche come baccalà, trippe, grigliate miste, una ricca enoteca con vini locali; locali riscaldati, ampio parcheggio e una ricca pesca di beneficenza.
  • SACILE – Sagra di San Michele – Torna l’appuntamento con i grandi festeggiamenti della Sagra di San Michele: spettacoli, concerti, relax, fantastici premi, beneficenza e spirito di unione… Questo, tanto buon cibo e la voglia di divertirsi hanno reso questa sagra un punto di riferimento per il territorio!
  • UDINE – Castelbike – In assoluto la prima manifestazione della specialità della mountain-bike a svolgersi in notturna nel pieno del centro città. Splendida scenografia per questa kermesse che per i concorrenti è occasione per cimentarsi in un percorso unico e spettacolare nelle luci della città.
  • AQUILEIA – Castrum aperite – L’Associazione X Regio Aquileia, nell’ambito del progetto Living History Aquileia, organizza per due fine settimana “Castrum aperite!“, l’evento durante il quale l’indiscussa protagonista sarà la vita dell’Antica Aquileia dal vivo: vista da vicino, toccata con le mani e assaporata nei gusti dei suoi cibi.
  • FIUME VENETO – Festival delle birre artigianali – Il Festival della Birra Artigianale, nasce per promuovere la birra artigianale, i prodotti enogastronomici locali di spicco. Con la presenza di numerosi produttori di birra artigianale, laboratori di degustazione, mercatino del gusto e tanto altro ancora
  • SAN PAOLO AL TAGLIAMENTO – Sagra della capra – Sagra paesana con menù a base di capra. Domenica 4 ottobre ore 15.00 “Perdon dal Rosari”, solennità religiosa, processione per le vie del paese con la statua della Madonna portata a braccia dai giovani del paese. Domenica 11 ottobre,  “17° Marcia del Tagliamento” manifestazione podistica non competitiva che si sviluppa lungo il fiume del Tagliamento.
  • BARCIS – Weekend per bambini – Caccia al tesoro, letture, giochi da tavolo e gran finale con il concorso della torta più buona. Protagonisti dell’evento saranno i bambini!
  • RESIA – Biowatching – In compagnia di appassionate guide naturalistiche ed esperti, ti immergerai nella natura più selvaggia, imparando a riconoscere le specie di flora e fauna direttamente nel loro ambiente di vita.
    In silenzio e in punta di piedi, inseguirai forme, suoni e odori, scoprendo un passo alla volta le meraviglie che la biodiversità ci regala, sviluppando così la conoscenza per proteggerla. tel –  0433-53534
  • UDINE – Rassegna bandistica regionale – Quest’anno la manifestazione si svolgerà con una sfilata a partire da Piazza XXVI Luglio, via Poscolle, via Cavour per concludersi in Piazza Libertà, dove le 9 formazioni bandistiche suoneranno una di seguito all’altra un brano musicale a libera scelta. Alle 17.30 il saluto delle autorità e poi il concertone finale
  • CAPRIVA DEL FRIULI – Cantina medievale aperta – Per festeggiare la fine della vendemmia e in occasione della manifestazione Gusti di Frontiera, il Castello di Spessa apre le porte delle sue cantine medievali, con visite guidate gratuite alle ore 11 e alle ore 15,30.  La visita sarà seguita da un assaggio del vitigno autoctono Ribolla Gialla nella Bottega del Castello.  Visita e degustazione su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Parco secolare aperto a tutti.
  • TAVAGNACCO – Mannara – pedalata notturna – Pedalata notturna con la luna piena di circa 3 ore (30 km). Iscrizione 3,00 € – Iscrizione + bike 10,00 € – Biky bici e Natura – Info: 393 3343147

DOMENICA 27 SETTEMBRE

  • GORIZIA – Gusti di frontiera – LINK – Un viaggio irrinunciabile, per decine di migliaia di turisti del gusto. Torna da giovedì 24 a domenica 27 settembre Gusti di Frontiera, la manifestazione enogastronomica capace lo scorso anno di attirare a Gorizia oltre 450 mila persone, ammaliate dall’ormai tradizionale format della kermesse: per quattro giorni, anche quest’anno, il capoluogo isontino si trasformerà in un ideale mappamondo dei sapori
  • VARIE SEDI – Biofattorie aperte – LINK – Domenica 27 settembre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si svolgerà la 14° edizione di Biofattorie aperte, dove le aziende agricole biologiche del Friuli Venezia Giulia raccontano il loro lavoro. Le aziende biologiche regionali ospiteranno i consumatori interessati a visitare l’azienda, a vedere e degustare i prodotti biologici direttamente in campo ed a conoscere i processi di produzione, guidati dal titolare dell’azienda. Inoltre, alle ore ore 16.00 ci sarà la merenda per i bambini offerta da AproBio e la possibilità di pranzo con prodotti biologici.
  • RIBIS – Mostra mercato regionale della patata – LINK – La manifestazione è gestita dalla Associazione Chei da lis patatis che si adopera ogni anno, con la massima cura, nell’allestimento degli stands per l’esposizione, la vendita di tuberi e nella preparazione di specialità gastronomiche che attestano la buona qualità delle patate coltivate in zona.
  • PANTIANICCO – Mostra mercato regionale della mela – LINK – Si celebrano i 46 anni della più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia: dal 25 settembre al 4 ottobre 2015 negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco (Ud), è in programma la nuova edizione della Mostra Regionale della Mela, organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba  sotto l’egida dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
  • CIVIDALE – Elisa & friends – LINK – Cresce l’attesa a Cividale del Friuli per il grande evento “Amici a Cividale”, in programma domenica 27 settembre al Parco della Lesa. Una grande festa di musica, danza, arte e cultura, nata dall’idea della meravigliosa Elisa, artista che da sempre coltiva, nonostante il successo, un legame indissolubile con la terra dove è nata e cresciuta. E’ stata proprio la cantautrice monfalconese a chiamare a raccolta le star, le migliori nuove proposte dello spettacolo italiano e alcune stimate realtà “made in FVG”, tutte assieme per un evento unico che colorerà la città di Cividale,
  • CERVIGNANO – Film Festival – LINK –  Al vi ala  terza edizione del “Cervignano Film Festival”, organizzato dal Ricreatorio San Michele in collaborazione con il Comune di Cervignano del Friuli. Una rassegna che quest’anno, partendo dalla famosa definizione di «settima arte» – in quanto ultima nata dopo architettura, musica, pittura, scultura, poesia e danza – coniata nel 1923 dal giornalista italofrancese Ricciotto Canudo nel suo “Manifeste des sept arts”, approfondirà per l’appunto il tema del rapporto fra il cinema e le altre discipline artistiche.
  • TRIESTE  – coro dell’armata rossa – LINK – Dalle più celebri canzoni della grande tradizioni popolare russa alle più importanti arie classiche della grande opera (Beethoven, Donizetti, Verdi, Rossini, etc.), passando per alcuni successoni contemporanei (Get Lucky dei Daft Punk e Happy di Pharrel Williams), con la straordinaria tappa in Ungheria (quattro grandi show da tutto esaurito all’Arena diVeszprém, all’Audi Arena di Gy?r, alla Budapest Arena e alla Generali Arena di Miskolc) è partito l’atteso tour europeo del Red Army Choir, Orchestra and Ballet, il Coro ufficiale dell’Armata Rossa, nonché il più importante coro militare del mondo, massima espressione e celebrazione della cultura e dell’arte russa.
  • TRICESIMO – Madame Guitare – LINK – Torna Madame Guitar il Festival internazionale di chitarra acustica a Tricesimo (UD) nel quarto weekend di settembre con la partecipazione di 20 solisti o formazioni chitarristiche da tutto il mondo. Concerti in teatro, in piazza, nei locali; seminari; mostre di liuteria, fotografia e dischi rari; convegni, incontri con le scuole o altro relativo alla chitarra acustica.
  • CORNINO – Alien, le specie invasive – LINK – Un’intera giornata, aperta a tutti, per conoscere meglio e imparare a rispettare l’ambiente in cui viviamo. Domenica 27 settembre, alla Riserva Naturale Regionale Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria, sarà organizzata l’iniziativa “Alien, le specie invasive del Friuli Venezia Giulia”
  • LAUCO – Fieste dal pastor – Presso la frazione Uerpa di Lauco (Ud) avrà luogo Domenica 27 settembre 2015 la Festa Pastorale folkloristica con mucche e capre al pascolo.
  • UDINE – Street food truck festival –  L’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito. L’appuntamento con Street Food Truck Festival, il più importante happening dedicato al cibo di strada di qualità, aspetta dunque tutti al Parco Moretti di Udine, da Venerdì 25 a Domenica 27 settembre. Le cucine saranno aperte dalle 16.00 alla 01.00 nella giornata di Venerdì e dalle 11.00 alla 01.00 nelle giornate di Sabato e Domenica.
  • PALMANOVA -Ciclotour alla scoperta dei bastioni –  I partecipanti giungeranno alla prima lunetta di sinistra in uscita da porta Aquileia in bicicletta e il prof. Prelli guiderà il gruppo nella storia di Palmanova e illustrerà le fortificazioni. Seguirà una visita alla lunetta e uno spuntino.
  • GHIRANO DI PRATA – Sagra del baccalà –  Torna da Venrerdì 25 settembre a Domenica 11 ottobre 2015 la Sagra del Baccalà a Ghirano di Prata. Vi aspettano specialità gastronomiche come baccalà, trippe, grigliate miste, una ricca enoteca con vini locali; locali riscaldati, ampio parcheggio e una ricca pesca di beneficenza.tà.
  • SACILE – Sagra di San Michele – Torna l’appuntamento con i grandi festeggiamenti della Sagra di San Michele: spettacoli, concerti, relax, fantastici premi, beneficenza e spirito di unione… Questo, tanto buon cibo e la voglia di divertirsi hanno reso questa sagra un punto di riferimento per il territorio!
  • AQUILEIA – Castrum aperite – L’Associazione X Regio Aquileia, nell’ambito del progetto Living History Aquileia, organizza per due fine settimana “Castrum aperite!“, l’evento durante il quale l’indiscussa protagonista sarà la vita dell’Antica Aquileia dal vivo: vista da vicino, toccata con le mani e assaporata nei gusti dei suoi cibi.
  • FIUME VENETO – Festival delle birre artigianali – Il Festival della Birra Artigianale, nasce per promuovere la birra artigianale, i prodotti enogastronomici locali di spicco. Con la presenza di numerosi produttori di birra artigianale, laboratori di degustazione, mercatino del gusto e tanto altro ancora
  • SAN PAOLO AL TAGLIAMENTO – Sagra della capra – Sagra paesana con menù a base di capra. Domenica 4 ottobre ore 15.00 “Perdon dal Rosari”, solennità religiosa, processione per le vie del paese con la statua della Madonna portata a braccia dai giovani del paese. Domenica 11 ottobre,  “17° Marcia del Tagliamento” manifestazione podistica non competitiva che si sviluppa lungo il fiume del Tagliamento.
  • BAGNARIA ARSA – Festa della zucca – Grande fiera dalle zucca con esposizione di zucche, percorso cicloturistico (partenza ore 9.00), mostre d’arte, stand creativi, intrattenimento per i più piccoli e musica. Pranzo e cena con prodotti tipici della campagna. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.
  • BARCIS – Weekend per bambini – Caccia al tesoro, letture, giochi da tavolo e gran finale con il concorso della torta più buona. Protagonisti dell’evento saranno i bambini!
  • TRAMONTI DI SOPRA – Festa delle bacche –  Appuntamento autunnale con le erbe e le bacche del territorio locale, i loro usi e il loro ruolo nella tradizione e nell’enogastronomia. L’evento può subire variazioni o essere soggetto a cancellazione – si prega quindi di richiedere conferma telefonica all’organizzazione.
  • FORGARIA – Camminata sul sentiero della Madonna ballerina – Incontro tra i paesi di Forgaria e Vito d’Asio. Santa Messa presso la località Pert alle ore 15, luogo a metà strada che permetterà a tutti i residenti dei due Comuni di incontrarsi. Partenza ore 13.30 da Forgaria, “volt di Cimel”.L’EVENTO E’ STATO INSERITO NELLA CAMPAGNA EUROPEA “Now We Move”
  • RESIA – Escursione estiva – Le cascate dello Za Akom – ritrovo: Mostra Miniera del Resartico di Resiutta, ore 8.30 durata: 5-6 ore quota individuale di partecipazione: € 10,00 – Tel. 0433-53534
  • PALUZZA – Escursione al Fontanon di Timau e dintorni Partenza dal Centro Visite del Geoparco, Laghetti di Timau (Paluzza) tel. 0433 487779
  • FOGLIANO – escursione  – Sulle orme dello sciacallo dorato  -Grazie alla presenza dell’uomo ed alla sua attività di pastore ed agricoltore, con un particolare occhio di riguardo verso l’ambiente naturale, sul territorio carsico si è affacciata ed ormai stanziata, una particolare specie di canide: lo sciacallo dorato. Immersi nell’habitat della landa carsica, scopriremo le abitudini e le particolarità di questo singolare e schivo predatore; capiremo le tecniche per catturare le immagini della sua vita quotidiana e percorreremo i luoghi dove viene solitamente fotografato e sentito ululare. Al rientro dall’escursione ci sarà la possibilità di pranzare presso l’agriturismo e nel pomeriggio visitare il Parco Rurale in “Agribus elettrico”.
  • PORDENONE – Cicloturistica – FIAB Podenone Aruotalibera parteciperà nella mattinata alla pedalata cicloturistica nell’ambito della Festa del Sacro Cuore a Pordenone. Una pedalata lungo i corsi d’acqua, i laghi e i parchi della città. Percorso 16 km, adatto a tutti.
  • SAN DANIELE – Festa del volontariato – Domenica 27 settembre 2015 presso il centro Residenziale (via Cadorna) di San Daniele del Friuli, si terrà la 22ª Festa della solidarietà e del volontariato
  • DRENCHIA – Passeggiata sul Kolovrat – Domenica 27 settembre, ore 8:30, Rifugio Solarie ( 956 m) Passo Solarie Comune di Drenchia – Udine
    I monti Uplanac (1038 M) Klabuk (1114 m) Trinški Wrh ( 1136 m) Nagnoj ( 1192m) della catena del Kolovrat e il Monte Kuk (1249 m) cingono il monumento al primo soldato italiano caduto nel conflitto mondiale proprio sul Kolovrat. Percorreremo in tutta la sua estensione la “Catena del Kolovrat”: vincolo, legame, frontiera. – cell. 339 8403196 349 3241168
3.241