Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare: guida al fine settimana 27/28 giugno 2015

facebook

friuli11L’arrivo dell’estate è finalmente realtà e le spiagge friulane verranno prese d’assalto. Per chi cerca qualcosa di diverso noi proponiamo ogni settimana una serie di percorsi fra escursioni e feste popolari che animano il territorio del Fruili venezia Giulia. Questa settimana a farla da padrone è l’incredibile cartello di Aria di Friuli di Venezia giulia a San Daniele che ha racoclto l’eredita della festa del prosicutto. Concerti, appuntamenti e non solo. Seguiteci su Facebook

 

SABATO E DOMENICA

SAN DANIELE  – ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA -LINK – L’appuntamento imperdibile dell”ultima settimana di giugno è da tradizione quello con la festa del Prosciutto di San Daniele. Un evento che si caratterizza non solo per la squisitezza del prosciutto crudo che le aziende locali esportano in tutto il mondo ma anche per i numerosi appuntamenti collaterali che fanno di Aria di Festa una delle feste più importanti dell’intero calendario del Friuli venezia Giulia
AQUILEIA – Tempora  – LINK– Tre giorni per rivivere lo spirito delle origini della città grazie allo spettacolo della rievocazione storica: un viaggio nel tempo alla scoperta della storia, della tradizione e della leggenda dell’Aquileia Antica. Immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche della città ci si potrà imbattere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta, nei saperi e nei sapori dell’antico mercato, nel giubilo dell’arena gladiatoria, fino a giungere alla piacevole distrazione delle danze e dei suoni che celebrano riti e libagioni… tre giorni per rievocare la vita e i fasti di Aquileia antica ai tempi della sua Fondazione.
LIGNANO – VOLLEY SUMMER TOUR – LINK –  Torna anche nell’estate 2015 il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, il torneo di Sand Volley 4×4 che combina il grande spettacolo della pallavolo femminile di Serie A e il fascino delle più belle spiagge italiane. Sport di alto livello e divertimento in riva al mare, un mix che negli ultimi anni ha riscosso straordinario successo e che per un mese regalerà emozioni agli appassionati e non solo. Per il quinto anno consecutivo, il circuito itinerante sarà organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport: volley, musica e intrattenimento per tutte le età.
DIGNANO – FESTA DELLA BIRRA – LINK – Torna l’estate e con al bella stagione a Dignano torna la voglia di fare festa. Birra, Musica e festa a volontà ecco il programma dell’edizione 2015.
FAGAGNA – festa delle bande – Tradizionale appuntamento promosso dal Complesso Bandistico di Fagagna, che ogni anno organizza una rassegna musicale con bande e gruppi nazionali ed internazionali, in occasione del proprio anniversario di fondazione. Durante le tre serate sarà possibile degustare prodotti enogastronomici locali ascoltando della buona musica nell’accogliente cornice della corte municipale e delle vie del centro.
SAN PIER D’ISONZO – Sagra di San Piero – Il comitato festeggiamenti San Piero organizza questa manifestazione all’insegna del sano e buon mangiare con gli gnocchi e le crepes fatti giorno per giorno dalle donne del paese, con un programma di intrattenimento per tutte le età, di manifestazioni sportive, culturali e musicali.
ATTIMIS – Sagra delle fragole e dei lamponi – L’ultima settimana di giugno e la prima settimana di luglio il Parco dei Conti d’Attimis si rifà il maquillageper ospitare la “Sagra delle Fragole e dei Lamponi”. Un appuntamento che si rinnova da oltre quarantacinque anni per gli affezionati di questa bella festa popolare, dove nelle “tavole imbandite” si celebra l’unione fruttuosa al sapor di sottobosco tra la rossa fragola e il vermiglio lampone. Piccoli e deliziosi frutti di bosco che si degustano preparati al naturale, ma anche nei dolci, nei dessert, negli aperitivi e nelle varie pietanze. La feste di Attimis, vista “l’età”, è una delle feste più longeve della zona che conserva ancora tutte le caratteristiche della tradizione contadina e valorizza con semplicità i prodotti locali delle valli del Torre.

 

SABATO 

SAN DANIELE – BOB DYLAN IN CONCERTO – LINK – Il concerto di Bob Dylan sarà uno degli eventi di punta della manifestazione culturale di fine giugno, anche se il ricco programma di San Daniele è solo una fra le molteplici iniziative programmate sul territorio e coordinate dalla Regione e da Turismo Fvg, in occasione della partecipazione della nostra regione al’Expo di Milano.
RESIA – KRIS – La tradizione di accendere un gran falò alla vigilia del Santo Giovanni e S. S. Pietro e Paolo è molto antica; veniva praticata un tempo in tutti i paesi della valle e nelle località d’alpeggio. Tutti i presenti si potranno mettere alla prova lanciando le “cidule”, rotelle di legno che vengono arroventate sul fuoco e lanciate in aria.
STREGNA Krjes – All’imbrunire accensione del falò da parte dei paesani della frazione di Tribil Inferiore. Laboratorio di Realizzazione delle tradizionali croci e crocine floreali. Chioschi enogastronomici con i piatti tipici. La serata sarà allietata dalla musica del gruppo folkloristico “Mirò”
BORDANO – ore 20 – Casa delle farfalle – Rassegna di viaggi alla scoperta di sapori e culture differenti. Il Costa Rica è ai primi posti tra i paesi più felici al mondo: una cucina semplice e saporita, originale mescolanza di influenze indigene, africane, europee.
RESIUTTA – ESCURSIONI ESTIVE – CASERE DEL CANIN prenotazione: entro le ore 17.00 di giovedì 25 giugno ritrovo: Mostra Miniera del Resartico di Resiutta, ore 8.00 durata: 6 ore quota individuale di partecipazione: € 12,00 guida: Fulvio Pisani – Tel. 0433-53534
SAURIS – Festival delle erbe –  Festival dedicato alla cucina con prodotti naturali di erbe di campo c/o i Ristoranti Maanja , Morgenleit e Riglarhaus . Degustazione a tema per tutti i 9 giorni ad un prezzo di euro 50,00, compresi i vini in abbinamento. Sabato 27 giugno 04 luglio: corso di cucina, della durata di circa 2 ore presso il ristorante Maanja, con i tre cuochi dei Ristoranti aderenti. Il tema verterà sui piatti proposti durante il Festival. Il costo del corso di cucina è di euro 50,00 ed è aperto ad un massimo di 10 partecipanti.
TRAMONTI – Escursione crepuscolare –  Dal crepuscolo alla fine del giorno. Passo Rest, Monte Rest, Passo Rest.Ritrovo ore 18 centro visite di Tramonti di Sopra. Durata indicativa 3 ore. Organizzato da: Parco delle Dolomiti friulane info@parcodolomitifriulane.it
ARTE TERME – Pony club -Approccio all’equitazione con simpatici pony. Attività per soli bambini da 4 anni. Partecipanti: max 12 bambini. Durata: 2 ore- turni da 30′ Costo: 9,00 euro per ogni bambino partecipante. GRATIS con FVG card.
VITO D’ASIO – Escursione a casa de lis aganis – Facile escursione speleologica alla scoperta della grotta “Cjase des Aganis”, organizzata dalla guida speleo-canyoning nonchè maestro di speleologia del Friuli Alessandro De Santis. – Albergo Alla Posta – Anduins – Tel. 0427 800017
VITO D’ASIO  – Canyonig – Percorso attraverso una delle forre più “giocose” del Friuli. Uno dei luoghi più indicati per “iniziare” qualcuno al canyoning, ma allo stesso tempo per offrire ai più esperti un percorso altamente vario, con una serie di calate e tuffi, a terminare con una parte finale a dir poco monumentale. Questa forra è l’ultimo regalo di Carlo Gasparini, esplorata insieme all’amico Alessandro De Santis e successivamente armata per permettere a chiunque di goderne i paesaggi.
MOGGIO UDINESE – Fuc di san pieri – Accensione di un antico fuoco di origini celtiche. accensione ore 21.30.
AMPEZZO – sagra di SS Pietro e Paolo – Tradizionale sagra paesana con chioschi, mercatino e musica.  Ore 18.00 c/o piazza principale  apertura chioschi con tanti piatti tipici: gnocchi di polenta, Toç in braide,  frico e polenta e altro ancora. Dalle ore 20.00 musica e balli con “Petris e i solisti friulani”

 

DOMENICA

VENZONE –  Festa Patronale. Ore 10.00 S.Messa solenne, processione per le vie della frazione accompagnata dal Complesso Bandistico Venzonese, momento di convivialità per tutti i presenti.
BARCIS – Marcia panoramica – Giunta alla 31° edizione questa manifestazione podistica non competitiva a passo libero, aperta a tutti, di Km. 6 – 13 – 24 attraversa paesaggi incantevoli tra boschi e torrenti. (www.barcis.fvg.it) (organizzato in collaborazione con la Polisportiva Odorico da Pordenone) – http://www.barcis.fvg.it
TARVISIO – “Alpen Cup 2015” Corsa in Montagna M/F Ore 10.00 Percorso Tarvisio città – Lussari KM. 11 – INFO: info poin Tarvisio 0428 – 2135
SAN PIETRO AL NATISONE – Mulatrial – La Mulatrial è un raduno di moto da trial che si svolge su antichi sentieri e mulattiere sistemati e puliti per l’occasione. Non è una gara ma un giro turistico con varianti di diverse difficoltà per ogni pilota. Il giro totale è di circa 60km, totalmente in fuoristrada. Data 28 giugno con partenza e arrivo a San Pietro al NAtisone (UD) ore 09:00.
RESIA – Escursioni estive –  ALTA VIA RESIANA  prenotazione: entro le ore 17.00 di venerdì 26 giugno ritrovo: verrà comunicato ai partecipanti all’atto della prenotazione durata: 6-8 ore quota individuale di partecipazione: € 120,00 note: è necessaria imbracatura bassa, casco e calzature adeguate guida: Scuola di Alpinismo InMontOrganizzato daEnte Parco Naturale delle Prealpi Giulie Tel. 0433-53534
RONCHIS – Arti e mestieri  – Artisti e artigiani per le vie del paese. – ore 10.00 Apertura della fiera – ore 18.00 Musica in piazza Trombetta con i gruppi “Empatia”, “Gaf” e “Venusia”. Durante la manifestazione saranno presenti chioschi enogastronomici.
BORDANO – giugno sul lago dei tre comuni  -“Aperitivo naturalistico”, davanti ad un aperitivo si discuterà sul tema “Vecchi e nuovi mammiferi del Friuli Venezia Giulia”; con un relatore, tutti potranno portare le proprie esperienze e racconti. Ritrovo ore 17.00 Centro visite di Interneppo. Appuntamenti gratuiti con iscrizione obbligatoria presso Casa delle Farfalle 0432 1636175
GRADO – Gusti e note al tramonto –  Scoprire la laguna di Grado attraverso 6 serate di musica, degustazioni e guide a bordo della motonave Champagne II – Partenza ore 19.00 da Riva Scaramuzza con rientro previsto ore 21.00 circa in caso di mal tempo tutte le serate si svolgeranno all’interno del porto Info: +39 348 5155107 oppure matteomedani@yahoo.it
FORNI DI SOPRA –  Escursione per scoprire i diversi aspetti degli ambienti attraversati. Si consiglia abbigliamento sportivo o da montagna, scarpa da ginnastica o da trekking, copricapo, k-way – Organizzato da: TurismoFvg Arta Terme 0433.929290
SAURIS – Passeggiata in carrozza –  Alla scoperta delle bellezze di Sauris di Sopra. Ritrovo: Piazzetta di Sauris di Sopra
CANEVA – Andar per erbe – Escursione naturalistica dedicata alle erbe spontanee e al loro uso medicamentoso. Escursione mattiniera con pranzo a base di erbe presso la malga.  A fine pranzo degustazione di tisane. L’escursione sarà guidata da Isabella Ponzi, Guida Naturalistica ed Erborista. Ritrovo: Casello della Guardia (Comune di Caneva) alle ore 9.30. Comune di Caneva 334.3458496 – guidealpagocansiglio@gmail.com
POVOLETTO – Notti sui colli –  Povoletto, nella giornata del 28 giugno, vedrà un appuntamento pensato sia per grandi che per bambini. Nella sede dell’Antiquarium della Motta, è proposta una visita guidata sul tema delle erbe utilizzate nel medioevo e i rituali dei momenti conviviali, per riscoprire ricette e tisane con erbe forse dimenticate. Per i più piccoli l’impresa è ardua, cercheranno infatti di scoprire il mistero del Cavaliere della Motta: giochi, attività e tanto divertimento. Entrambi gli eventi hanno inizio alle ore 17:00.
VITO D’ASIO – Canyoning – Percorso di media lunghezza che non ha difficoltà. Un ingresso alto 60 metri ci porta a percorrere una stretta e oscura via…fino ai calcari dell’Arzino. Accessibile a tutti, compresi ragazzi. Prenotazione obbligatoria. Ritrovo e orario da concordare con la guida. Info e prenotazioni: Alessandro De Santis – Cell. 346-5218131/ 373-5099700- E-mail:  canyoningfvg@gmail.com – Facebook inviando un messaggio a canyoningadventures
VENZONE – Aria di Vespa 2015 – In occasione di “ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA 2015” raduno di vespa con PROGRAMMA ARIA DI VESPA 2015 con VISITA GUIDATA AL CENTRO STORICO, alla CRIPTA DELLE MUMMIE e ristoro presso “ALLE MURA”

 

 

705