Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare – guida alla domenica – 22 marzo 2015

facebook

friuli11Nonostante la primavera si arrivata anche secondo i lcalendario questa domenica non si presenta affatto bella e assolata bensì grigia a piovviginosa. Ci sono comunque una sacco di iniziative da poter seguire nel corso della giornata.

  • GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – LINK – la 23° edizione delle Giornate FAI di Primavera, la storica manifestazione del FAI che apre le porte di tantissimi luoghi unici d’arte e natura in tutta Italia, normalmente chiusi al pubblico. Grazie all’impegno dei volontari e delle Delegazioni FAI sabato 21 e domenica 22 marzo chiese, giardini, palazzi, mulini, aree archeologiche e tanti altri beni di udine e del Friuli si sveleranno al pubblico
  • Gorizia – Pollice verde – LINK – Non ha fatto in tempo ad aprire i battenti dell’11^ edizione, che POLLICE VERDE ha già conquistato il suo grande pubblico e il motivo, anzi, i motivi, sono piuttosto evidenti: la naturale bellezza dell’offerta, l’arrivo (proprio oggi) della Primavera, la voglia di rinnovamento e di vivere l’aria aperta lavorando in giardino
  • PRAMOLLO – Festa cubana – link – I caldi ritmi sudamericani uniti allo spettacolo della neve e al clima gradevole di questo inizio di primavera, saranno un motivo in più per essere a Nassfeld – Pramollo domenica 22 marzo 2015
  • UDINE: gli appuntamenti nei musei – LINK – Nuovi appuntamenti alla scoperta dei musei cittadini. Il Servizio Didattico dei Civici Musei di Udine, infatti, ha organizzato per sabato 21 e domenica 22 marzo due visite guidate a Casa Cavazzini Museo d’Arte Moderna e Contemporanea.
  • BERTIOLO – Sagra del vino – LINK –  L’evento si svolge annualmente nel mese di marzo a cavallo della ricorrenza religiosa di San Giuseppe. Nata nel 1950 si é sviluppata apportando opportuni adeguamenti allo stile ed alle esigenze del pubblico. Caratteristica peculiare fin dalla nascita è stata, e lo è ancora oggi, l’allestimento dei tipici chioschi per la mescita del vino e dei prodotti agro-alimentari locali lungo le vie del paese.
  • PERCOTO – Fiera di san Giuseppe – LINK – Torna, puntuale come la primavera la festa di san Giuseppe a Percoto. Un appuntamento che apre la stagione delle sagre e che si accompagna con la festa del papà che si festeggia appunto il 19 marzo giorno di san Giuseppe.
  • PALMANOVA – Regeneration Palmanova – LINK – Dal 19 marzo al 14 giugno, all’interno del Palmanova Outlet Village e al centro di piazza Grande, a Palmanova, saranno esposte diverse opere. Un vero e proprio esercito di animali colorati, di ogni dimensione e colore, trasformerà il Village in uno zoo a cielo aperto. A Palmanova, invece, sarà possibile ammirare alcune rondini giganti
  • Gradisca di Sedegliano – Perdon del Folc –  – Tradizionale celebrazione della 5^ Domenica di Quaresima: Messa solenne con l’accompagnamento della Corale Santo Stefano e processione devozionale, a ricordo di un evento miracoloso avvenuto in loco nel 1816.
  • Osgnetto – Il senitero degli invisibili – In un mondo sempre più assediato dai ritmi e dalle cose artificiali create dalla modernità, resistono dei luoghi magici dove il tempo sembra essersi fermato. La Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone invita a scoprire uno di questi santuari incantevoli che permettono di immergersi nella natura e in una civiltà nella quale l’uomo viveva in perfetta simbiosi con il suo ambiente, oppure a scoprire i luoghi che hanno scritto le pagine della Grande Guerra o le meraviglie storiche e architettoniche delle Valli del Natisone.
  • Villa Manin – Nel giardino del Doge – Mostra floreale di piante ed arredi per il verde nel Parco di Villa Manin, con conferenze legate alle tematiche del giardino. In collaborazione con il Centro Regionale di Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali e Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Sabato 21 e Domenica 22 marzo 2015 dalle ore 09:00 al tramonto
  • San Martino del Carso – Raduno di Camper – Tradizionale benedizione dei camper. Inoltre il gruppo camperisti organizza vari raduni che saranno resi noti tramite sito web.
  • Venzone – Sagra di San Giuseppe – Ricorrenza tradizionale: dopo la Messa (ore 11.00) viene servito il piatto augurale lidric cul poc e ûs dûrs (radicchio di campo e uova sode) e, a seguire, l’esibizione del Complesso Bandistico Venzonese. Nell’ambito della manifestazione, XXVIII Rassegna dei Trofei della Riserva di Caccia di Venzone.

 

705