Aperitivo a Grado
facebook

friuli11una domenica d’estate anche se settembre avanza e la luce fa già respirare aria d’autunno. ecco le nostre proposte per oggi

 

  • MANIAGO – Maniago in festa – LINK – Da venerdì 26 agosto, per due fine settimana, Piazza Italia a Maniago, si animerà con esibizioni, laboratori, concerti, esposizioni e tante iniziative, che si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico di giovedì 8 settembre (in caso di pioggia, verrà recuperato sabato 10 settembre).
  • PALMANOVA – Rievocazione storica – LINK – Da venerdì 2 a domenica 4 settembre si potrà rivivere la storia, quella fatta di animazioni in abito storico, scene di vita quotidiana ma anche battaglie e duelli, giochi antichi, arti e mestieri con cene storiche nei borghi, in hostaria e piatti tipici.
  • GODIA – Sagra delle patate – LINK – Dal 26 al 28 agosto e dall’1 al 4 settembre, 200 volontari di ogni età cucineranno con maestria piatti a base non solo della rinomata varietà locale di patate – tra cui i celebri gnocchi lavorati a mano -, ma anche di carne rigorosamente “made in Fvg” dagli allevamenti di Corte Friulana
  • FAGAGNA – Sagra dai mus – LINK –  Dal 1891, ogni prima Domenica di settembre si corre la tradizionale corsa, l’appuntamento più importante che caratterizza i Festeggiamenti Settembrini del paese. L’allestimento di Piazza Unità d’Italia con tribune per il pubblico ed il circuito transennato rievoca l’immagine di un vero e proprio ippodromo
  • MOGGIO UDINESE – Festa della Val Alba – LINK – Una giornata dedicata alle escursioni nella natura, alle attività di didattica ambientale e sportiva ed alla scoperta delle caratteristiche storico – culturali dell’area. Questa la proposta della 10a edizione della Festa della Val Alba, dedicata all’omonima Riserva naturale, istituita nel 2006 e gestita dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
  • SUTRIO – Magia del legno – LINK – Un incontro di culture e sapienze che dell’arte lignea hanno fatto un tratto distintivo. Con un ricco calendario di appuntamenti e laboratori dedicati alle diverse specializzazioni artigianali: sculture, intarsio, restauro, lavorazione del legno in tutti i suoi aspetti, l’antico borgo della Carnia accoglierà artisti e visitatori che saranno deliziati dalle specialità gastronomiche locali e dai piatti dell’ antica tradizione.
  • PONTEBBA – Taste the borders – LINK – Domenica 4 settembre 2016 a Pontebba (UD) arriva la 4ª edizione di TASTE THE BORDERS, l’evento organizzato dal comune per promuovere con le eccellenze agroalimentari, una rigenerazione territoriale e una serie di riflessioni per una nuova idea di montagna.
  • LATISANA – Settembre DOC – LINK – Settembre D.O.C. Latisana è l’evento di fine estate che ormai da più di 20 anni coniuga enogastronomia, cultura, musica, sport e spettacolo in una tre giorni ricca di appuntamenti che coinvolge tutto il centro storico di Latisana.
  • PAVIA DI UDINE – Sagre dai pirus – LINK – ore09,00 Iscrizioni 10° Raduno “PERA in VESPA” – vespa, auto e moto d’epocaore 12,00 Apertura dei chioschi Enogastronomici e della Pesca di Beneficenzaore 17.00 Esibizione del Roll club PERCOTO ore 19,00 Cena in allegria con SDRIUNDULE, COCCOLO E LORIS ore 21,00 Si balla con l’Orchestra MAGRI E LISONI
  • BLESSANO – Danzando fra i popoli – LINK – All’insegna dei sapori, delle culture e soprattutto del folclore prende il via a Blessano e Basiliano (UD) la sedicesima edizione del grande festival folcloristico “Danzando Tra i Popoli”, organizzato dal Gruppo Danzerini Udinesi e dalla Proloco ProBlessano, fra tradizione e modernità con ritmi e suoni del mondo che per tutto il weekend fonderà il folclore friulano con quello di Slovenia, Serbia e Repubblica Ceca.
  • CIVIDALE/MANZANO – Festinparco – LINK – La terza edizione di FESTINPARCO vuole essere una celebrazione. Celebrare, gioire per i risultati ottenuti.
  • CORDOVADO – Rievocazione storica – LINK – Cordovado torna ancora una volta indietro nel tempo con la rievocazione medievale, che dal 28 agosto al 4 settembre porterà i visitatori dentro alle emozioni, colori, sapori e atmosfere dell’età di mezzo. Il borgo friulano, tra i più belli d’Italia, vivrà così grazie all’impegno della Pro Loco Cordovado, una settimana ricca di appuntamenti che culminerà con il palio cittadino.
  • MUGGIA – Muggia Jazz festival – Anche nel 2016 per due giorni, la cittadina istroveneta di Muggia (Trieste) tornerà ad essere la capitale italiana del jazz. Il 3 e 4 settembre il Teatro Verdi dalle ore 21.00 ospiterà la 10^ edizione del Festival a ingresso libero organizzato dall’Associazione B.B.C. con la collaborazione del Comune di Muggia e il sostegno della Samer & Co. Shipping.
  • POLCENIGO – Sagra dai Thest – LINK – Ogni anno migliaia di persone si danno appuntamento nella piazza di Polcenigo per ammirare e comperare i prodotti tipici dell’artigianato locale, dal vimini al giunco, al legno, alla ceramica, al cuoio… e, in un cortile poco distante, per rivivere i vecchi “mestieri di una volta”.
  • CORNINO – Liberazione Grifone – LINK – Un giovane grifone nato in riserva alla fine di marzo spiccherà il suo primo volo. L’appuntamento è per domenica 4 settembre, alle 15, alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli
  • NIMIS – Sagra des campanelis – LINK – La “sagre des campanelis” che viene organizzata sul prato della “Madonna delle pianelle” (noto santuario della zona) affonda le sue radici nella notte dei tempi, quest’anno ricorre il suo cinquecentenario e, a detta di molti, è tra le più antiche sagre del Friuli.
  • GEMONA – Festival del benstare – LINK – Da Venerdì 2 a Domenica 4 settembre 2016 Gemona  vi invita all’evento “Festival dello Sport e del Benestare”, vi aspetta un programma ricco di iniziative: ogni giorno attività sportive per bambini e chioschi fornitissimi. Tutte le attività sono ad ingresso gratuito!
  • LIGNANO – Winx worldwide reunion – LINK – Le fan di tutto il mondo delle magiche eroine del Winx Club – la serie di animazione che ha ormai conquistato le bambine di oltre 150 paesi – sono tutte invitate a Lignano Sabbiadoro che, dal 2 al 4 settembre 2016 ospiterà la seconda edizione della “Winx Worldwide Reunion”, il raduno mondiale delle fan delle fatine Winx, e si trasformerà in una vera e propria città fatata all’insegna dell’estate, della magia e delle Winx
  • FRISANCO – Paesi aperti – LINK – Far conoscere usi e costumi della montagna pordenonese ed i suoi prodotti artigianali in chioschi e laboratori allestiti nelle viuzze dei centri storici meglio conservati di tutta la provincia di Pordenone.
  • SELLA NEVEA – Festa del montasio – La Giornata del Montasio Dop-PDM che celebra la famosa toma alpina prodotta sopra i 600 metri; sono presenti i migliori produttori artigianali e si possono fare assaggi e acquisti di tome di diverse stagionature.
1.095