Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare – Guida alla domenica -8 maggio 2016

friuli11Primavera inoltrata, giornate bellissime, calde e lunghe. la nostra regione offre svariate possibilità di passare la domenica fra natura, cultura, enogastronomia e molte altre proposte. Trovate la vostra strada.

 

 

  • CIVIDALE – Street Food music festival – LINk – arà il centro storico di Cividale del Friuli ad ospitare la prima edizione cittadina di Street Food Music Festival nelle giornate del 6 – 7 – 8 maggio. Si tratta di un raduno di piccoli e grandi mezzi da street food: i piu’ originali e i piu’ pazzi, dagli ape, ai bus, ai truck, aperti con i loro stand a partire dalle ore 11,00 del mattino fino alle ore 01,00 della notte.
  • STARANZANO – Giornata dei cavalli Camargue – LINK -.  Domenica 8 maggio una giornata dedicata ai bianchi cavalli Camargue presenti nella Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo.Ore 10: Ritrovo al centro visite della Riserva, benvenuto in Riserva ed introduzione al programma della giornata
  • UDINE – VICINO/LONTANO _ LINK -Nella giornata conclusiva di vicino/lontano 2016 torna al festival un grande protagonista del giornalismo d’inchiesta: Riccardo Iacona, conduttore di “Presa diretta” su Raitre, dialogherà domani con Guido Crainz del “Male oscuro della democrazia”, insieme al saggista e linguista Raffaele Simone e all’antropologo Nicola Gasbarro. Disaffezione e delusione, scetticismo e disincanto allontanano gli elettori delle urne. Come restituire legittimità e autorevolezza al modello democratico? (ore 18, ex Chiesa di San Francesco).
  • UDINE – Pedalata nella valle del Cormor – LINK – Ritrovo dalle ore 09,00 Partenza alle ore 10,00 Al centro Arteni di Tavagnacco.
  • NIMIS – Diamo un taglio alla sete – LINK – Per festeggiare il decimo anniversario del progetto quest’anno la festa si sdoppia e sarà preceduta sabato 7 maggio alle 18 dal doppio concerto delle band “¿CUINON?” e “T-BREAD”, da anni al fianco della numerosa squadra di amici di “Diamo un taglio alla sete”. Nella pausa tra le due performance musicali si potrà ascoltare un breve bilancio di dieci anni di attività e verrà presentata l’Associazione di volontariato “Diamo un taglio alla sete FVG”, nata proprio per consolidare le iniziative a favore dei poveri nel sud del mondo.
  • BORDANO – Casa delle farfalle – Festa della mamma – link – Si dice che che la mamma è sempre la mamma … ed è vero! Le mamme sono talmente speciali che è stato stabilito un giorno per festeggiarle: la seconda domenica di maggio che quest’anno cade il giorno 8. E proprio in questa giornata alla CDF si renderà omaggio alla figura della mamma, scoprendo assieme quelle speciali mamme del mondo animale che, come quelle “umane”, si prendono cura dei propri figli in modo unico per garantirne lo sviluppo e la crescita.
  • RESIA – Camminata in Val Resia – LINk -Anche quest’anno l’Associazione Sportiva Val Resia organizza nella giornata di domenica 08.05.2016, come di tradizione, la 35^ edizione della camminata in Val Resia.
  • UDINE – Mercato del forte – LINK – Domenica 8 maggio il famoso “Mercato del Forte” arriva a Udine: appuntamento in Piazza Primo Maggio per una giornata di shopping all’aria aperta. Si tratta dell’evento che si rifà alle atmosfere della Versilia e che attrae migliaia di persone e dove è possibile scoprire la qualità di prodotti artigiani, di sartoria, di pelletteria e molte altre particolarità e occasioni di ogni genere.
  • UDINE – Festa della mamma al museo  – LINK– Sarà un’occasione speciale per scoprire insieme a Mariarita Ricchizzi i capolavori esposti nel Palazzo Patriarcale.
  • PALMANOVA – Terra mani tradizione – LINK – Mostra mercato, artigianato, made in Italy e hobbismo animeranno il centro di Palmanova dalla mattina al tramonto.
    Un evento che vuole valorizzare il territorio, proponendo espositori selezionati e professionali e promuovendo i prodotti nazionali
  • GEMONA  -Festa degli aquiloni – LINK – Vi sono luoghi, nella Gemona ricostruita dopo il sisma del ’76, che trasmettono ancora la memoria antica della sua storia e delle generazioni che hanno spartito le loro esistenze con le sue pietre. Uno di questi, oasi inviolata dove i gemonesi si riconciliano con il paesaggio e con i silenzi della natura, è Sant’Agnese. Sui prati della sella, antica sede di un monastero femminile fedele alla regola di San Benedetto, la comunità festeggia da secoli la festa dell’Ascensione. Dalla fine degli anni ’90 la ricorrenza religiosa si intreccia con la Festa degli Aquiloni, appuntamento annuale in cui le associazioni di Gemona si ritrovano per presentare le proprie attività e per condividere i propri percorsi di solidarietà, impegno e cultura.
  • UDINE – LA Leggendaria – LINK – La LeggendAria “pedalata d’altri tempi” è una manifestazione ciclo-ecologica aperta alla partecipazione di tutti, con qualsiasi tipo di bicicletta. Per partecipare al gruppo “storico,” che caratterizza la manifestazione, si richiede abbigliamento e biciclette antecedenti il 1980
  • CIMOLAIS – Gustaparco – LINK – Una giornata particolare quella proposta dal Parco Naturale Dolomiti Friulane. Si rinnova la formula di proporre eventi gratuiti per far conoscere il territorio e divulgare le bellezze e i segreti delle valli. GUSTAPARCO dà il via a una serie di appuntamenti che vogliono far scoprire i nuovi percorsi del gusto. I prodotti tipici del Parco sono unici e particolari, dei veri e propri valori aggiunti che mescolano tecnologia e tradizione.
  • TRIESTE – Escursione nel Carso – LINK – Per il ciclo di passeggiate “Piacevolmente Carso”, domenica 8 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle ore 9.30 alle 13 un’escursione guidata nella Riserva naturale regionale del Monte Lanaro, a Sgonico (Trieste). L’escursione recupera quella del 24 aprile, annullata per maltempo.
  • TAVAGNACCO – Festa degli asparagi – LINK – Si tratta di una manifestazione tradizionale nel mese di maggio, la più famosa e antica del genere in regione molto attesa non solo dagli agricoltori ma dal pubblico di tutta la regione che ama le tradizioni contadine. Si prevede la premiazione dei migliori asparagi prodotti in Regione e una esposizione di ciò che riguarda il mondo che ruota intorno all’asparago. Non mancherà lo spazio per la musica, le tradizioni e la gastronomia con la possibilità di degustare nell’ambito della Festa molti piatti a base di asparagi: il prodotto agricolo per il quale Tavagnacco è conosciuta fuori e dentro i confini della nostra Regione.
  • LATISANA  – Asparagorgo – LINK – La Sagra degli Asparagi di Gorgo – AsparaGORGO – è organizzata dal Circolo Giovanile di Gorgo e resa possibile da un piccolo esercito di volontari ed amici che da anni lavora insieme. Molto è il lavoro richiesto da una manifestazione che concentra in pochi giorni tante cose da fare e… tante bocche da sfamare!
  • DOBERDO’  – Uscita naturalistica – La giornata è rivolta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del Nordic Walking, unendo le bellezze naturali del Carso Isontino, la vita all’aria aperta ed i principali avvenimenti storici svoltisi su queste terre durante la Grande Guerra. – http://www.prolocofoglianoredipuglia.it
  • SAN PIETRO AL NATISONE – Trail running tour – Tre percorsi diversi adatti a tutti i tipi di allenamento, un territorio da scoprire attraverso la natura incontaminata e coinvolgente di questo splendido territorio – Moz 339/1741488
    www.vallimpiadi.it
  • ZUGLIO – Bacio delle croci – Antico rito di sudditanza delle chiese che un tempo sottostavano alla giurisdizione della Pieve di S. Pietro. Ciascuna chiesa invita la sua croce astile ornata di nastri multicolori per rendere omaggio alla croce della Chiesa Madre. Programma: San Pietro ore 10.30 – raduno delle croci astili presso la chiesetta della B.V. delle Grazie sotto San Pietro e rogazioni verso il “Plan da Vincule” ore 11.00 – antico rito del “Bacio delle Croci” ore 11.30 – Santa Messa presso la Pieve ore 15.00 – canto dei Vesperi in latino in Pieve Il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum resterà aperto dalle ore 9.00 alle 18.00. Visita guidata alla sale espositive alle ore 15.00 (pagamento del solo biglietto d’ingresso). Il Centro la Polse rimarrà aperto con orario continuato. Servizio bus navetta con partenza da Zuglio dalle ore 8.00 con collegamento San Pietro – Fielis (sosta dalle ore 12.30 alle ore 14.00). Si potranno degustare i cjarsons e altri piatti della tradizione carnica.
  • BARCIS – Fora di Barcis – Alla scoperta di un territorio tra ghiaioni, forre, doline, inghiottitoi dove il torrente Cellina ha scavato profondi canyon tra strapiombi di rocce stratificate del Parco Naturale delle Dolomiti. Un aspro scenario naturale che immerge il visitatore tra i fenomeni della millenaria trasformazione della terra, in un sito dove milioni di anni fa un’alta scogliera sprofondava sul mare. Il percorso della vecchia strada di Barcis e lungo il suo lago artificiale, condurrà sulle tracce di fossili del passato e di fauna e flora di oggi.
  • PORDENONE – Visite guidate gratuite – Personale specializzato e preparato accompagnerà i visitatori nelle numerose sale del Castello illustrando e spiegando il ricco patrimonio di reperti archeologici dalla preistoria all’età romana e altomedioevale dell’intero territorio pordenonese che sono esposti nelle 24 sale del Museo.
  • TRIESTE – A spasso con mamma Lucy – Con ADM-Trieste ed il Civico Museo di Storia Naturale si va “A spasso con Mamma Lucy” in occasione della Festa della Mamma. Un laboratorio didattico per imparare giocando dedicato all’evoluzione dell’uomo. Attività per famiglie e bambini dai 7 anni in su. Prezzo: 6€ a bambino; 5€ adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria via mail a trieste@assodidatticamuseale.it oppure telefonando al 342 0071678
  • BORDANO – Casa delle farfalle – Festa della mamma – Come si comportano le madri nel mondo animale? E quali strategie utilizzano per far sopravvivere i propri cuccioli? Attività a tema da fare con la propria mamma per conoscere e scoprire insieme le “mamme degli altri”.
  • TARVISIO – Passeggiata nella foresta – Ritrovo ore 10.30 presso Malga Saisera (Parcheggio n°6) in Comune di Malborghetto-Valbruna. Passeggiata in Foresta accompagnati da personale del Corpo Forestale dello Stato. Attività di interpretazione della natura per adulti e bambini alla scoperta di “Sorella Acqua”.
  • TRIESTE – Flowercrossing – L’Orto botanico in Primavera, piccola oasi di bellezza: la seconda domenica di aprile, di maggio e di giugno, oltre a serene camminate, ci sarà la possibilità di partecipare al mercatino del giardinaggio e dell’orticoltura un momento di incontro fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. L’appuntamento sarà accompagnato da eventi collaterali, diversi incontri culturali, concertini e attività. Orario: 10.00 -19.00.
  • TRIESTE – Piacevolmente Carso – Salendo lungo una strada forestale, fra boschi di querce e carpini, peonie e iris selvatici, verranno illustrate le caratteristiche del territorio e le sue trasformazioni nei secoli, per cause naturali o per opera dell’uomo. Verranno anche date informazioni sulle piante protette e sulla legislazione per la raccolta di alcune specie. Infine, dalla cima del Monte Lanaro, a 541 metri di quota, si potrà godere di un ampio panorama sul Carso, dall’interno fino all’Istria.
  • GORIZIA – Caccia al tesoro cittadina – GO de cercar è una caccia al tesoro cittadina presentata dalle associazioni Pandora, Amicizia e dal Comune di Gorizia. Si tratta di un evento pensato come un momento per conoscere la nostra città e la nostra storia attraverso il divertimento di grandi e piccini. Sono stati previsti due percorsi all’interno dell’iniziativa, il Percorso A più corto (al massimo 40 minuti di camminata) ed il Percorso B più lungo (al massimo 2 ore di camminata).
  • PORDENONE – Parco Galvani – Visita guidata gratuita al MIRA – Museo Itinerario della Rosa Antica per conoscere da vicino i 766 rosai che presentano 185 varietà appartenenti a circa 40 specie diverse. Il percorso storico didattico sull’evoluzione della rosa che si trova nel roseto sarà illustrato dalla paesaggista Elisa Monte
  • SGONICO – Passeggiata nella natura- Domenica 8 maggio dalle 9.30 alle 13.00, Curiosi di Natura organizza una passeggiata nella riserva del Monte Lanaro, a Sgonico. Ritrovo alle ore 9.15 nel piazzale al bivio per Sagrado di Sgonico, lungo la Strada Provinciale n. 8.
  • SAN DORLIGO DELLA VALLE – Majenca – Ore 9.00 Escursione guidata alla Riserva naturale Val Rosandra Ore 17.00 – Apertura chioschi Ore 17.30 – Concerto dell’Orchestra a fiati Limena glazba Sokol Ore 18.30 – Esibizione del gruppo folkloristico KD Mandrac Ore 19.30 – Ingresso in piazza dei parterji e delle parterce Ore 20.00 – Apertura dei balli col complesso “Die Mooskirchner”
  • TRIESTE – da Dolina a Kroglie – esvcursione naturalistica guidata gratuita in Val Rosandra: Da Dolina alla vedetta di Crogole/ Kroglje.Evento promosso dalla Riserva Naturale della Val Rosandra – Dolina Glinš?ice con la collaborazione di WWF Area Marina Protetta di Miramare.Difficoltà: Percorso turistico, che preveder circa 300 metri di dislivello. Durata: 3 ore circa Pubblico: famiglie e bambini dai 10 anni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonando al numero: 040 224147 interno 3 lun-ven 10-13.
  • GORIZIA  -Stracanina – dalle ore 9:00 Stracanina  – marcia non competitiva dedicata agli amici a 4 zampe… con padroni percorso che si snoda lungo le vie e strade cittadine, Quota iscirzione 6,00 – Partenza Giardini Pubblici
  • GORIZIA – Bimbinbici –  FIAB GorizianINbici ha deciso di organizzare la Bimbimbici 2016, pedalata per le vie cittadine che si svolge ogni anno nel mese di maggio in varie città d’Italia in occasione della giornata nazionale della biciclettaRitrovo: Gorizia, parco della Rimembranza  (corso Italia) Iscrizione: ore 9.00-9.45  Partenza: ore 10.00 In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi Il percorso è di circa 10 km e sfrutta la rete ciclabile esistente, le zone ciclo-pedonali e a traffico limitato. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Raccomandiamo l’uso del caschetto. Quota partecipazione  7,00 che include assicurazione RC e pranzo. Per facilitarci iscriviti via email a  gorizianinbici@gmail.com

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.524