Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare: la guida a domenica 22 aprile 2018

facebook

 

Lagoun altra domenica ricchissima di appuntamenti di tutti i generi: dalla cultura al cinema, dalla natura ai sapori della nostra terra

 

  • UDINE – FAR EAST FILM
  • UDINE – Vesparaduno – LINK –  domenica 22 aprile il centro di Udine sarà certamente invaso da centinaia di Vespa provenienti da ogni parte della Penisola oltre che da Austria, Slovenia, Croazia e Svizzera. Il Vespa Club Udine conta di poter superare quota 400 iscritti. Due le novità dell’edizione 2018: la location scelta per la partenza, che non sarà più via Mercatovecchio ma via Aquileia, e la collaborazione con Birra Dormisch
  • UDINE – STREEAT FOOD FESTIVAL – LINK –  Ora la carovana del Streeat Food Truck Festival, con i suoi colori e profumi, si prepara a ritornare a grande richiesta a Udine, dal 20 al 22 aprile, nella splendida cornice del Giardin Grande di Piazza Primo Maggio, per quella che è la 5° edizione del festival in città. Da venerdì 20 dunque cucine aperte dalle 16.00 all’1.00 di notte, mentre sabato e domenica 21 e 22 aprile, dalle ore 11.00 alla 1.00 di notte.
  • CORNINO – Giornata della terra – LINK –  La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, apre ufficialmente la stagione con “La giornata mondiale della terra”, un evento dedicato alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro a un sasso, in fondo a un lago o lungo un fiume. In programma conferenze e passeggiate naturalistiche. Domenica 22 aprile, la giornata, particolarmente ricca di proposte, si aprirà alle 11
  • LIGNANO – Festa dei fiori – LINK – Lignano In fiore, il classico appuntamento con la festa di primavera (chiamata anche festa dei fiori) ormai giunta alla 32a edizione.
  • LIGNANO – Lignanolonga – LINK Gare podistiche a carattere dile. La partecipazione è libera a tutti coloro (singoli, gruppi e famiglie) che vogliono scoprire Lignano Pineta e Riviera ed i suoi dintorni. Ritrovo: alle ore 7,30 presso Piazza Marcello D’Olivo. Partenza unica alle ore 8,30.
  • CORMONS – Camminando nel collio – LINK Piazza Libertà ospiterà la partenza e l’arrivo della manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero CAMMINANDO NEL COLLIO.
  • FAEDIS – alla corte del Refosco – LINK – Sabato 21 e Domenica 22 aprile si svolgerà la 12° edizione di “Alla Corte di REfosco di Faedis”. La manifestazione ha lo scopo di promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis. Visitando le cantine (aperte dalle 10.30 alle 19.00), avrete la possibilità di assaggiare oltre al Refosco di Faedis l’intera produzione vinicola faedese.
  • CASARSA – Sagra del vino – LINK – Casarsa della Delizia c’è grande attesa per la 70esima edizione della Sagra del Vino e, anche se la primavera ancora è lontana, la Pro Casarsa della Delizia è già al lavoro per organizzare la tradizionale festa, che quest’anno sarà ancora più speciale visto l’importante anniversario.
    La passeggiata è aperta a tutti: singoli, gruppi e famiglie che vogliono scoprire Cormons e i suoi dintorni.
  • BUJA – Cuori Creativi – LINK – domenica 22 aprile, a Buja, torna l’appuntamento con “Cuori Creativi”, un’iniziativa ideata e organizzata dalla Scuola dell’Infanzia Sacri Cuori di Madonna di Buja, con il prezioso aiuto dei genitori e delle maestre e la collaborazione del Comune, della Pro Buja e delle associazioni e aziende locali. Una collina in festa, che diventa per un giorno intero un mondo a misura di bimbo.
  • TRIESTE – PIF a Link – LINK – Doppio conto alla rovescia per il pubblico di Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, uno dei volti più originali e più amati della tv e dell’inchiesta italiana: a Trieste sarà uno dei protagonisti di Link 2018, il festival del buon giornalismo del Premio Luchetta, dove farà tappa nella giornata conclusiva, domenica 22 april
  • CLAUT – escursione in e-bike – Sulle orme di RommelDal Lago di Redona alle TranconereDurata 5 oreRitrovo ore 10.00 Centro visite Tramonti di Sopra
  • BERTIOLO –  Bertiolo run – Marcia ludico motoria di primavera di 7, 14 e 20KM nella terra delle risorgive . La manifestazione è aperta anche agli amanti del nordic walking. Iscrizioni dalle ore 8.30 presso l’area antistante il Municipio di Bertiolo (UD). Partenza dalle 9:00 alle 10:00.
  • VALVASONE – Giornata ecologica – Grandi e piccini insieme per una giornata dedicata all’ambiente e alla cura dei nostri paesi.
  • DOBERDO’ DEL LAGO – piacevomente carso  -Sul Carso goriziano e sloveno, tra boschi, coltivazioni, paesi rurali e testimonianze della Grande Guerra. Con letture dal vivo. Prezzo / Price: € 8 – Curiosi di natura Tel. 3405569374
  • CIVIDALE – Baule del diavolo – Mercatino dell’usato nel centro cittadino, dalla mattina alla sera
  • GAIO DI SPILIMBERGO – Sagra di san marco – Primo appuntamento dei festeggiamenti offerti dalla Pro Loco “I Due Campanili” di Gaio e Baseglia è la tradizionale Sagra di San Marco, patrono del paese di Gaio. Ospitalità, offerta gastronomica di qualità, tranquillità del posto in un’ampia area verde sono i presupposti per una serena giornata di festa.
  • CLAUIANO – Clauianolonga – Pedalata ecologica „Clauianolonga“. Ritrovo e iscrizioni presso l’area festeggiamenti dalle ore 9.30.
  • PULFERO – Pulfero cammina – Si rinnova l’appuntamento con “Pulfero Cammina: tra storia e leggenda”, uesta volta andremo a scoprire luoghi di grande interesse alle pendici orientali del monte Kraguenza. Marco 339 5220309 – Stefania 333 4374335
    Le escursioni sono a numero chiuso: Prenotazione obbligatoria!
  • BASILIANO – Festa in piazza – Domenica 22 aprile 2018, dalle ore 10 in poi a Variano, si terrà la prima edizione di “Festa in piazza di Primavera” organizzata dalla Pro Loco Provariano e i commercianti.
3.354