Aperitivo a Grado

Cosa fare dove andare – la guida al fine settimana 19/20 settembre 2015

facebook

friuli11Scavallato Friuli DOC si volge lentamente vero sl’autunno e il Friuli accende ancora le sue tradizioni con moltisime proposte che vanno dalla cultura allo sport, dall’arte alle tradizoini cluinarie. Com eal solito non c’è che l’imbarazzo della scelta –

 

SABATO 19 SETTEMBRE

  • PORDENONE – Pordenonelegge – LINK – 27 grandi anticipazioni letterarie riservate al pubblico del festival che, dal 16 al 20 settembre, potrà gustarle in anteprima in occasione della XVI edizione della Festa del Libro con gli Autori.
  • UDINE – Maratonina – LINK – Il sabato della Maratonina è dedicato alle famiglie. Il 19 sarà la giornata di chi vuole godersi la festa senza pressioni e con tanta allegria
  • TOLMEZZO – Festa della mela – LINK – Vent’anni e tanta voglia di crescere, qualificarsi e stupire ancora. La Festa della Mela di Tolmezzo è pronta a festeggiare il nuovo traguardo i prossimi 18-19 e 20 settembre 2015, proponendo alle oramai decine e decine di migliaia di fan in arrivo da tutta la Regione, dal Veneto, dalla Slovenia e dall’Austria un programma di eventi tutto da vivere e denso di novità.
  • CARLINO – Fiera dei prodotti tipici – LINK – L’evento vuole incuriosire, stimolare il desiderio di scoperta di tutte le bellezze, delle peculiarità e dei buoni prodotti che la nostra terra e le nostre acque ci donano
  • FAGAGNA – Art tal ort – LINK – Un gioco di parole per un appuntamento artistico originale, alla sua sesta edizione: è “Art tal Ort”, che in un calembour tutto friulano racchiude il senso del festival di “arte per strada”, organizzato dall’Associazione Culturale FELICI ma Furlans e dalla Pro Loco di Fagagna in collaborazione con il Comune di Fagagna ed i quattro borghi del paese
  • UDINE – Giornate del Tiepolo – LINK – Proseguono gli appuntamenti di altissimo livello del ciclo di concerti di musica barocca nell’ambito de “Le giornate del Tiepolo”, affidato alla direzione artistica di Flavia Brunetto
  • CARNIA – Varie località – Notte delle pievi – LINK  – Sabato 19 settembre le antiche Pievi di Carnia, custodi silenti di una storia millenaria, diventano La lunga notte delle Pievi in Carnia
  • FASSA – Serata osservativa sulla Luna – LINK – La sera di sabato 19 settembre l’osservatorio astronomico di  Farra d’Isonzo (GO) sarà aperto a partire dalle 20:30 in occasione della “Notte  della Luna – International Observe the Moon Night (InOMN)”.
  • RESIA – Estremamente Parco – LINK – Cresce l’attesa per “Estremamente Parco”, il lungo trekking nel Parco delle Prealpi Giulie che avrà luogo il 19 e 20 settembre 2015.
    La manifestazione giunta alla sesta edizione, è organizzata sull’esempio dei grandi eventi che si svolgono nelle Alpi Occidentali, come ad esempio il Tour du Mont Blanc ed il Tor des Géants, che tanto successo stanno registrando in termini di partecipazione e richiamo mediatico. Anche quest’anno, ad accompagnare l’evento sportivo, è stata organizzata una manifestazione fieristica. Le due giornate, infatti, saranno ricche di attività e di intrattenimenti, rivolte a chi, pur non partecipando al trekking, vuole trascorrere alcuni momenti nella Val Resia e nel Parco naturale delle Prealpi Giulie, alla scoperta delle peculiarità di carattere naturalistico, storico culturale ed enogastronomico che caratterizzano questo territorio.
  • TARCENTO – Festival della birra Bavarese – Verrà servita birra bavarese allietata da intrattenimenti musicali. Chioschi enogastronomici con le tipiche specialità friulane e dei Comuni gemellati con Tarcento: Arnoldstein (Austria), Bovec (Slovenia), Unterföhring (Germania). Festeggiamenti al coperto in Piazza Libertà: vi aspettiamo numerosi!
  • BUDOIA – Festa dei funghi e dell’ambiente – Mostra Micologica Regionale, marcia dei funghi, Pedalata dei funghi, un tour in MTB tra i colli budoiesi a cura del gruppo sportivo “Sgancio Rapido”, Mostra fotografica, Mostra Filatelica,Esposizione canina di Budoia, laboratori e intrattenimento per piccoli, Intrattenimento e ballo per tutte le serate, mercato prodotti biologici, artigiani ed artisti in contrada
  • ENEMONZO – mostra mercato del formaggio – Tradizionale appuntamento alla scoperta dei prodotti carnici.Concorso per il miglior formaggio e la migliore ricotta prodotta nelle malghe carniche.  Convegno dedicato ai problemi dell’agricoltura in alta montagna, chioschi enogastronomici, musica, mercatino dell’artigianato, parco giochi.
  • GEMONA – Ospedaletto – Festa della patata – Torna a Ospedaletto, da Venerdì 19 a Lunedì 21 settembre 2015 l’ormai popolare “Fieste da patate” a cura del Ciso. I festeggiamenti partiranno Venerdì alle ore 18.00 nei tendoni allestiti accanto al Parco Stroili. Anche quest’anno protagonista sarà il grande frico di patate cucinato direttamente in show cooking per i visitatori, senza dimenticare altre prelibatezze, quali i gustosi gnocchi al ragù, burro e ricotta o formaggi e speck…
  • PORCIA – Fiera della vendemmia e degli uccelli – Il Parco di Villa Correr Dolfin viene arredato con tralci e viti e con attrezzi tipici della vendemmia, in una scenografia bucolica di grande effetto. I bambini effettuano la pigiatura dell’uva, a piedi scalzi, in grossi tini, tra canti e musica, in un momento di euforia ed allegria generale. Ricca enoteca con assaggi e degustazioni di vini DOC.
    La Domenica è dedicata alla Fiera degli Uccelli, con un importante concorso canoro, che prevede 14 categorie di esemplari, una gara di “chioccolo”, mostre di animali da cortile, concorso delSuperbastardino e dimostrazioni di agility da parte di cani addestrati, inoltre mostra di funghi, animazione e laboratori per bambini, musica, enogastronomia.
  • BEANO – Festa di fine estate –  3 giorni di puro divertimento accompagnati dalla migliore musica e da fiumi di birra buonissima (Villacher)… PROGRAMMA: Venerdì 18 settembre 2015 dalle 21.30 in consolle DJ BOSCO & SILVER ALE… Sabato 19 dalle 21.30 sul palco avremo a dare spettacolo le magnifiche PINK ARMADA che ci sapranno intrattenere a colpi di rock… Finita l’esibizione delle PINK in consolle salirà DJ KEKO che ci intratterrà fino a tarda notte!!!! Domenica 20 esibizione di Motocross/Enduro… E dalle 18.00 aperitivo del Crossista in pista con Dj-set.
  • FIUME VENETO – Festa delle birre artigianali – Il Festival della Birra Artigianale, nasce per promuovere la birra artigianale, i prodotti enogastronomici locali di spicco. Con la presenza di numerosi produttori di birra artigianale, laboratori di degustazione, mercatino del gusto e tanto altro ancora.
  • PORDENONE – La giostra dei castelli – Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 il parco sottostante il castello di Torre, in via Vittorio Veneto a Pordenone ospiterà La giostra dei Castelli, la due-giorni di vita medievale per ricordare l’invasione dei turchi nelle nostre terre avvenuta alla fine di settembre del 1499 e giunta quest’anno alla 30. edizione.
  • PALAZZOLO DELLO STELLA – Palassol in festa –  La Pro Loco Palazzolo dello Stella ti aspetta per un weekend di festa insieme… E se il tempo non ci sorride niente paura, presso Piazza Libertà c’è il tendone al coperto.
  • BARCIS – un weekend da cani – Sabato marcia a 6 zampe sul Lungolago con premi per i primi arrivati e, il giorno successivo, la sfilata. Lo slogan della manifestazione è “il cane buon cittadino anche a Barcis è benvenuto”. L’evento è organizzato in collaborazione con Campo Cinofilo di Aviano

DOMENICA 20 SETTEMBRE

  • PORDENONE – Pordenonelegge – LINK – 27 grandi anticipazioni letterarie riservate al pubblico del festival che, dal 16 al 20 settembre, potrà gustarle in anteprima in occasione della XVI edizione della Festa del Libro con gli Autori.
  • UDINE – Maratonina – LINK – E’ tutto pronto per la nuova edizione della Maratonina “Città di Udine”. Il weekend dedicato alla corsa e al benessere tornerà ad animare il centro di Udine il 19 e 20 settembre prossimi, con un programma come sempre ricco e contraddistinto da diverse novità. La sedicesima Maratonina sarà la più internazionale di sempre con atleti provenienti da oltre 20 Paesi
  • UDINE – Palio dei borghi – LINK – Una nuova sfida cittadina con maglietta, calzoncini e scarpette da corsa. Domenica 20 settembre i Borghi di Udine andranno alla conquista dell’ambito Gonfalone, che appartiene da un anno a San Lazzaro, nella quarta edizione del Palio promosso da Confcommercio, nell’ambito della Maratonina, con il patrocinio del Comune e il contributo della Provincia. La formula è confermata: ciascuno dei 7 Borghi storici di Udine schiererà un uomo e una donna che si contenderanno il trofeo sul percorso della mezza maratona. Il Borgo vincitore sarà il più veloce nella sommatoria dei tempi.
  • CAVE DEL PREDIL – alla scoperta delle miniere – LINK – Una domenica alla scoperta della storia bellica, ma anche sociale ed economica di Cave del Predil e del territorio limitrofo: il 20 settembre, infatti, bancarelle artigianali, visite guidate, incontri con esperti e proiezione di documentari racconteranno ai visitatori il lungo percorso di queste terre, teatro bellico nel corso di tanti conflitti (dalle battaglie napoleoniche alle due guerre mondiali), ma anche sede di una miniera che ne ha segnato lo sviluppo
  • TOLMEZZO – Festa della mela – LINK – Vent’anni e tanta voglia di crescere, qualificarsi e stupire ancora. La Festa della Mela di Tolmezzo è pronta a festeggiare il nuovo traguardo i prossimi 18-19 e 20 settembre 2015, proponendo alle oramai decine e decine di migliaia di fan in arrivo da tutta la Regione, dal Veneto, dalla Slovenia e dall’Austria un programma di eventi tutto da vivere e denso di novità.
  • CARLINO – Fiera dei prodotti tipici – LINK – L’evento vuole incuriosire, stimolare il desiderio di scoperta di tutte le bellezze, delle peculiarità e dei buoni prodotti che la nostra terra e le nostre acque ci donano
  • FAGAGNA – Art tal ort – LINK – Un gioco di parole per un appuntamento artistico originale, alla sua sesta edizione: è “Art tal Ort”, che in un calembour tutto friulano racchiude il senso del festival di “arte per strada”, organizzato dall’Associazione Culturale FELICI ma Furlans e dalla Pro Loco di Fagagna in collaborazione con il Comune di Fagagna ed i quattro borghi del paese
  • MORTEGLIANO – Cormor salvadi- LINK –  Cormor Salvadi nasce dalla passione dei soci del Circolo Culturale il Cantiere per la lingua e la cultura Friulana. giunto ormai al suo 14 compleanno, Cormor Salvadi ha avuto l’onore e l’onere di ospitare i maggiori artisti Friluani, sia per quello che riguarda il vasto panorama musicale che la nostra Regione ha il vanto di possedere, sia per quello che concerne altri ambiti artistici, quali teatro, scultura, pittura e letteratura.
  • TARCENTO – Festival della birra Bavarese – Verrà servita birra bavarese allietata da intrattenimenti musicali. Chioschi enogastronomici con le tipiche specialità friulane e dei Comuni gemellati con Tarcento: Arnoldstein (Austria), Bovec (Slovenia), Unterföhring (Germania). Festeggiamenti al coperto in Piazza Libertà: vi aspettiamo numerosi!
  • BUDOIA – Festa dei funghi e dell’ambiente – Mostra Micologica Regionale, marcia dei funghi, Pedalata dei funghi, un tour in MTB tra i colli budoiesi a cura del gruppo sportivo “Sgancio Rapido”, Mostra fotografica, Mostra Filatelica,Esposizione canina di Budoia, laboratori e intrattenimento per piccoli, Intrattenimento e ballo per tutte le serate, mercato prodotti biologici, artigiani ed artisti in contrada
  • ENEMONZO – mostra mercato del formaggio – Tradizionale appuntamento alla scoperta dei prodotti carnici.Concorso per il miglior formaggio e la migliore ricotta prodotta nelle malghe carniche.  Convegno dedicato ai problemi dell’agricoltura in alta montagna, chioschi enogastronomici, musica, mercatino dell’artigianato, parco giochi.
  • GEMONA – Ospedaletto – Festa della patata – Torna a Ospedaletto, da Venerdì 19 a Lunedì 21 settembre 2015 l’ormai popolare “Fieste da patate” a cura del Ciso. I festeggiamenti partiranno Venerdì alle ore 18.00 nei tendoni allestiti accanto al Parco Stroili. Anche quest’anno protagonista sarà il grande frico di patate cucinato direttamente in show cooking per i visitatori, senza dimenticare altre prelibatezze, quali i gustosi gnocchi al ragù, burro e ricotta o formaggi e speck…
  • PORCIA – Fiera della vendemmia e degli uccelli – Il Parco di Villa Correr Dolfin viene arredato con tralci e viti e con attrezzi tipici della vendemmia, in una scenografia bucolica di grande effetto. I bambini effettuano la pigiatura dell’uva, a piedi scalzi, in grossi tini, tra canti e musica, in un momento di euforia ed allegria generale. Ricca enoteca con assaggi e degustazioni di vini DOC.
    La Domenica è dedicata alla Fiera degli Uccelli, con un importante concorso canoro, che prevede 14 categorie di esemplari, una gara di “chioccolo”, mostre di animali da cortile, concorso delSuperbastardino e dimostrazioni di agility da parte di cani addestrati, inoltre mostra di funghi, animazione e laboratori per bambini, musica, enogastronomia.
  • BEANO – Festa di fine estate –  3 giorni di puro divertimento accompagnati dalla migliore musica e da fiumi di birra buonissima (Villacher)… PROGRAMMA: Venerdì 18 settembre 2015 dalle 21.30 in consolle DJ BOSCO & SILVER ALE… Sabato 19 dalle 21.30 sul palco avremo a dare spettacolo le magnifiche PINK ARMADA che ci sapranno intrattenere a colpi di rock… Finita l’esibizione delle PINK in consolle salirà DJ KEKO che ci intratterrà fino a tarda notte!!!! Domenica 20 esibizione di Motocross/Enduro… E dalle 18.00 aperitivo del Crossista in pista con Dj-set.
  • FIUME VENETO – Festa delle birre artigianali – Il Festival della Birra Artigianale, nasce per promuovere la birra artigianale, i prodotti enogastronomici locali di spicco. Con la presenza di numerosi produttori di birra artigianale, laboratori di degustazione, mercatino del gusto e tanto altro ancora.
  • PORDENONE – La giostra dei castelli – Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 il parco sottostante il castello di Torre, in via Vittorio Veneto a Pordenone ospiterà La giostra dei Castelli, la due-giorni di vita medievale per ricordare l’invasione dei turchi nelle nostre terre avvenuta alla fine di settembre del 1499 e giunta quest’anno alla 30. edizione.
  • PALAZZOLO DELLO STELLA – Palassol in festa –  La Pro Loco Palazzolo dello Stella ti aspetta per un weekend di festa insieme… E se il tempo non ci sorride niente paura, presso Piazza Libertà c’è il tendone al coperto.
  • BARCIS – un weekend da cani – Sabato marcia a 6 zampe sul Lungolago con premi per i primi arrivati e, il giorno successivo, la sfilata a partire dalle 15. Lo slogan della manifestazione è “il cane buon cittadino anche a Barcis è benvenuto”. L’evento è organizzato in collaborazione con Campo Cinofilo di Aviano
  • MALBORGHETTO – Festa della transumanza – Ore 8.00 inizio iscrizioni 2^edizione “MTB SELLA COLLARICE” memorial Ale e Gino Mattarei. Ore 9.00 partenza gara. Ore 10.00 pentathlon del boscaiolo. Ore 11.45 discesa del bestiame e Benedizione. Ore 15.00 triathlon del fieno. Durante tutta la giornata chioschi fornitissimi, musica,raduno motoseghe antiche e mostra micologica.
  • CANEVA – Una montagna di gusto – Appuntamento per degustare i prodotti lattiero-caseari provenienti dalle malghe coinvolte nell’iniziativa. Secondo appuntamento: i formaggi tradizionali.
  • FOGLIANO – Trekking – Raffaella e Davide vi guideranno in questa esperienza unica ed emozionante, il Trekking someggiato, un’escursione a piedi con temi culturali e naturalistici con a seguito però alcuni amici a quattro zampe, tre affettuosissime asinelle “Selly”, “Mary” e “Lavanda”. Imboccando il sentiero 76 del CAI ed immersi nella vegetazione carsica, raggiungerete la Chiesetta di Santa Maria in Monte, costruita nel 1531 nel periodo delle Guerre tra Repubblica Veneta e Impero Asburgico, in sostituzione di un fortino della Repubblica Veneta, del quale tutt’ora sono ancora ben visibili le mura perimetrali.
  • CIVIDALE – Festa dello sport 2015 – Una manifestazione organizzata in città dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Associazioni Sportive ed Enti operanti sul territorio, finalizzata a sensibilizzare ed accrescere la conoscenza e la pratica dello sport nelle sue svariate e innumerevoli discipline.
  • CHIUSAFORTE – In sella al treno –  Domenica 20 settembre sarà la giornata centrale della Settimana Europea della Mobilità e nel Friuli Venezia Giulia saranno molteplici le iniziative rivolte a promuovere l’uso della bicicletta sia come strumento di mobilità urbana che come leva per lo sviluppo economico turistico. Tra queste iniziative spicca l’evento “in Sella al Treno” organizzato da FIAB, FUC, UISP, Bikeways, Tourism_net.fvg, Ciclo Assi Friuli, Comitato pendolari Alto Friuli e Legambiente che avrà come partenza Udine e come baricentro la ciclabile Alpe Adria e il bicigrill di Chiusaforte. In tutta questa giornata le biciclette viaggeranno gratis sul bicitreno Micotra da Udine a Tarvisio. A Udine alla partenza del treno delle 7.07 sono previsti un centinaio di ciclisti che saliranno sul bicitreno fino a Tarvisio per poi pedalare per 39 km lungo la ciclabile Alpe Adria fino a raggiungere alle 10.45 il bicigrill dell’ex stazione ferroviaria di Chiusaforte.
  • CIVIDALE – Passeggiata botanica – Ascoltare il rumore delle foglie degli alberi della forra del Natisone, scoprire curiosità botaniche inaspettate, annusare i profumi familiari delle piante aromatiche spontanee, ammirare il fascino senza tempo delle eleganti felci che crescono lungo il fiume … semplicemente passeggiando, accompagnati da un esperto Sportello Informacittà di Cividale del Friuli – tel. 0432 710460  e-mail: informacitta@cividale.net
595