Cultura: dal 2016 in Friuli agevolati i progetti triennali

torrenti“Con la legge Finanziaria per il 2016 dovremmo essere in grado di approvare, e quindi sostenere, progetti di respiro triennale, in modo da poter offrire alle iniziative più rilevanti la certezza di un supporto a più lungo termine e permettere così al mondo della cultura di costruire percorsi più articolati, senza il peso dell’incertezza di dover attendere le decisioni anno per anno”.

Lo ha annunciato oggi a Trieste l’assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti intervenendo alla presentazione del XXVI Trieste Film Festival, principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa Centro Orientale, in programma dal 16 al 22 gennaio.

Nell’occasione l’assessore ha ricordato come l’Amministrazione regionale “ha sempre seguito questo come uno dei Festival più rilevanti, per la sua capacità di collocare il Friuli Venezia Giulia nella sua dimensione internazionale” in quanto, ha detto, “siamo tradizionalmente punto di riferimento per l’area geografica di cui questa iniziativa si occupa”.

Una rassegna “nata in un contesto geopolitico profondamente diverso” che, secondo Torrenti, in questi 26 anni ha saputo garantire, al tempo stesso, “continuità e il giusto rinnovamento, mantenendo sempre inalterato, ed anzi rafforzando, la qualità dell’offerta e quindi la capacità di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni”.

“È interesse di tutti accrescere l’attrattività delle iniziative culturali” ha evidenziato l’assessore auspicando che il sistema del cinema regionale riesca a fare ulteriori passi avanti.

In proposito, riferendosi in particolare alla ‘Casa del Cinema’ nata nel 2009 dalla collaborazione tra la Provincia di Trieste e sette diverse associazioni, con sede nell’ex Casa del Lavoratore portuale, l’assessore Torrenti si è detto convinto che sia “pur con formule diverse rispetto a quelle attuali questo spazio culturale si possa mantenere” ed anzi “possa divenire sempre più importante”, sollecitando nel contempo “passi avanti anche dal punto di vista organizzativo”.

Alla conferenza stampa di presentazione, introdotta da Cristina Sain, di Trieste Film Festival, sono intervenuti tra gli altri la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat e l’assessore alla Cultura del Comune di Trieste Paolo Tassinari.