Aperitivo a Grado

Dal 19 al 23 giugno la festa di San Giovanni nell’alta valle del Cosizza e dell’Erbezzo

img_4073.JPGSu iniziativa del Comune di Stregna (e in collaborazione con la Comunità montana Torre Natisone Collio, le associazioni e i ristoratori di Stregna, Grimacco e Drenchia) il Consorzio Arengo organizza SVET IVAN od Huma do Kolovrata, manifestazione che si svolgerà dal 19 al 23 giugno e che culminerà con l’accensione del tradizionale kries (falò) il 23 giugno in diverse località delle alte valli del Cosizza e dell’Erbezzo. Un’occasione per conoscere o riscoprire il ricco mondo di tradizioni che nelle valli del Natisone è legato alla ricorrenza di San Giovanni e un’iniziativa con cui il Comune di Stregna ha voluto dare continuità, coinvolgendo anche i territori limitrofi, al progetto Interreg “Due mondi-Dva sveta”, teso a valorizzare il patrimonio di conoscenze e capacità di cui la popolazione, in particolare quella anziana, è depositaria.E saranno proprio gli anziani ad illustrare la confezione di križaci e krancelni (croci e ghirlande di San Giovanni), le credenze sulle proprietà benefiche della rosà (rugiada) e sui “poteri divinatori” del bianco dell’uovo, le virtù e gli usi delle erbe officinali che crescono nelle Valli del Natisone. Lo faranno nel corso degli incontri del 19 e 20 giugno, che si svolgeranno (a partire dalle ore 20) rispettivamente presso la trattoria “Sale&Pepe” di Stregna (tel. 0432 724118) e all’agriturismo “La casa delle rondini” di Dughe (tel. 0432 724177).

Per gli amanti della buona tavola e dei sapori genuini, dalla cena di venerdì al pranzo di lunedì, diversi ristoratori di Stregna, Grimacco e Drenchia proporranno inoltre SVET IVAN… TU TONTU, un menù a degustazione a base di erbe spontanee.

Domenica 22 giugno a partire dalle 14.00 a Stregna, il programma prevede SVET IVAN… TA NA PLACU, mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti locali, con assaggio del vino di Svet Ivan, musica popolare e laboratorio per la realizzazione di križaci e krancelni. La giornata si concluderà alle 18.00 con SVET IVAN… ZA TE MLADE e il concerto Rock & Fire, esibizione di band giovanili.

La mattina di lunedì 23 giugno (dalle ore 10 a Tribil superiore) sarà dedicata ai laboratori per bambini, mentre alla sera il KRIES/falò verrà acceso presso le frazioni di Tribil superiore, Tribil inferiore, Costne, San Volfango, Oznebrida e Lase. Alle ore 23 alla trattoria Alla Cascata di Clodig verranno anche suggerite le modalità per beneficiare della ROSA’/rugiada di San Giovanni.

Info e programma completo:

Comune di Stregna tel. 0432 724094

www.comune.stregna.ud.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
614