Aperitivo a Grado

Dal 27 novembre al 1 dicembre torna Ein Prosit

bottiglie1.jpgPosizionato nell’alto Friuli e accarezzato dalle brezze culturali delle vicine Austria e Slovenia, il comprensorio del Tarvisiano, terra di confine, dove si vive a contatto con una molteplicità di influenze gastronomiche (dalla Mitteleuropa all’Adriatico passando per il Carso), è diventato un simbolo del grande impulso al confronto che oggi muove tanti bravi vignaioli e grandi e piccoli produttori di delizie gastronomiche. Ein Prosit, manifestazione in programma dal 27 novembre al 1 dicembre  – tra Tarvisio e la vicina Malborghetto – sarà per il decimo anno consecutivo, il teatro in cui i sapori di queste terre saranno protagonisti in una cinque giorni ricca di occasioni e appuntamenti per scoprire gusto e segreti di tanti prodotti straordinari.

Ein Prosit è un’iniziativa a cura del Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con Agenzia Turismo FVG, dedicata in primo luogo ai vini da vitigno autoctono italiani ed internazionali.
La MOSTRA ASSAGGIO dei vini con oltre 150 fra aziende italiane (fra cui una ricca rappresentanza friulana) e internazionali  (con vini da Austria, Croazia, Gemania e Slovenia), si terrà nel cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto.

Accanto ai vini, Palazzo Veneziano ospiterà la sezione CULINARIA che coinvolgerà 40  produttori.

Qualche esempio per stuzzicare il palato? Al primo posto naturalmente il Prosciutto crudo di San Daniele ed il Formaggio Montasio, perle della gastronomia regionale. Fra le altre specialità proposte sarà possibile gustare lo Jamar, traducibile con formaggio di grotta (jama) ed il Formadi frant, forse il più famoso del Friuli dopo il Montasio.

Durante le giornate della manifestazione si terranno 18 DEGUSTAZIONI GUIDATE con imperdibili appuntamenti in compagnia di personaggi di assoluto rilievo dell’enologia italiana ed internazionale, quali Giovanna Morganti, Salvo Foti e Rolf Pretterebner, un esclusivo confronto tra alcuni grandi vini bordolesi ed il meglio dei “tagli” bordolesi del FVG ed una fantastica verticale dei vini dell’azienda tedesca Schloss Johannisberg.

INFO  http://www.einprosit.org/  / info@einprosit.org / T. 0428 2392

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
334