Aperitivo a Grado
facebook

distinguished-gentlemans-ride

Domenica 25 settembre si rinnova a Udine ed in più di 400 città nel mondo l’appuntamento con la Distinguished Gentleman’s Ride, un motoincontro unico nel suo genere, nato con lo scopo sensibilizzare ed aiutare la ricerca sul cancro alla prostata ed il disagio mentale, che unisce l’eleganza ed il divertimento alla beneficenza. La manifestazione, che per la seconda volta si svolgerà anche nel capoluogo friulano, ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Udine e le iscrizioni sono aperte ancora per pochi giorni sul sito www.gentlemansride.com. L’evento è aperto solo ai possessori di moto classiche, cafè racer, scrambler, old school chopper, sidecar e vespe e richiede di indossare un dress code elegante.

La Distinguished Gentleman’s Ride è stata fondata nel 2012 a Sidney in Australia, ispirata da una foto del personaggio Don Draper della celebre serie televisiva Mad Men’s a cavallo di una moto classica e con indosso uno dei suoi vestiti migliori. Quel giorno si è deciso di creare un moto incontro che si discostasse dallo stereotipo del raduno generico (e spesso non ben visto nei paesi anglosassoni) e creasse una sorta di nicchia nella comunità motociclistica. Il primo raduno mise insieme 2.500 persone in 64 città. Nel 2015 più di 37.000 partecipanti in 400 città in 79 paesi hanno raccolto $1.5 milioni. Ad Udine, nell’edizione passata, hanno risposto alla chiamata 150 moto e sono stati raccolti quasi 4.000 euro (posizionandosi tra le prime città d’Italia in termini assoluti). L’appuntamento è alle ore 9 presso il parco Brun di Udine da dove uomini e donne elegantemente vestiti partiranno per guidare assieme lungo un percorso di circa 50 km nella cornice dei colli friulani. Ma l’evento non è riservato solo ai centauri.

Al termine del raduno, infatti, l’appuntamento per tutti è in piazza XX Settembre dove verrà ricreata un’ambientazione da veri gentlemen, grazie ad una serie di servizi offerti da lustrascarpe e barber shop ed altri partner sostenitori dell’iniziativa come le Gioiellerie Croatto, Goccia di Carnia, Battistutta Motors. Sarà inoltre un’occasione per tutti, uomini, donne e bambini, per vivere in modo diverso il centro storico.

Info: https://www.facebook.com/udinegentlemensproject/
udinese.

1.259