Eclisse totale di Luna. Tra domenica 20 e l’alba di lunedì 21 gennaio 2019

Tra la notte inoltrata di domenica 20 e l’alba di lunedì 21 gennaio si verificherà un’eclisse totale di Luna.
Dopo aver brillato per gran parte della notte di domenica 20 gennaio, alle 4 e mezza di mattina di lunedì 21 la Luna piena si immergerà lentamente nel cono d’ombra proiettato dalla Terra illuminata dal Sole, venendo completamente eclissata dalle 5:41 alle 6:43.
L’eclisse totale di Luna è sempre un evento spettacolare, ma dall’Italia la sua visione sarà “disturbata” dall’orario antelucano. All’inizio la Luna sarà a 30 gradi di altezza sull’orizzonte in direzione Ovest, ma successivamente, tramontando, verrà indebolita dai bassi strati dell’atmosfera terrestre ed il cielo comincerà a schiarirsi nell’ultima fase della totalità.
Se sarà sereno l’eclisse sarà comunque visibile ad occhio nudo, ma un’osservazione al binocolo o al telescopio permetterà di apprezzare l’avanzare dell’ombra terrestre sulla superficie lunare e di scorgere la Luna anche al massimo dell’eclisse, alle ore 6:12. Durante la totalità, sebbene non riceverà più la luce diretta del Sole, la Luna assumerà una tonalità rossastra, più o meno cupa, dovuta ai raggi rifratti dall’atmosfera terrestre e privati dalle frequenze del blu, che vengono disperse a colorare il nostro cielo.
La prossima eclisse totale di Luna completamente visibile dall’Italia in tutte le sue fasi si verificherà appena il 20 dicembre 2029, anche se nel frattempo qualcuna si vedrà, solo in parte, al tramonto o all’alba.
Lunedì mattina in cielo brilleranno anche i pianeti Venere e Giove, a Est, un giorno prima della loro “congiunzione”, ovvero la minima distanza apparente sulla Volta Celeste.
Per tutti gli appassionati, che non temono l’alzataccia, l’osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo (GO) metterà a disposizione i suoi telescopi per osservare il fenomeno a partire dalle 4:30 del mattino di lunedì 21 gennaio, condizioni meteorologiche permettendo.
Per partecipare è sufficiente associarsi al circolo astronomico: le categorie di iscrizione per il 2019 rimangono quella di “socio visitatore”, tessera annuale del costo di 10 euro, e “socio junior”, del costo di 5 euro, pensata per gli studenti (per informazioni, telefonare in osservatorio, dopo le 21, allo 0481 888540).

{04:34 Primo contatto della Luna con il cono d’ombra terrestre
[05:41 Inizio della totalità (Luna completamente all’interno del cono d’ombra terrestre)
Massimo dell’eclisse 06:12
06:43 Fine della totalità
07:51 Uscita completa dal cono d’ombra (non visibile dall’Italia in quanto la Luna è appena tramontata ed il Sole è già sorto)

FOTO: eclisse totale di Luna del settembre 2015, ripresa ai telescopi dell’osservatorio di Farra