Sin dall’anno della formazione gli ELVENKING sono parte attiva della scena metal Europea e sono stati in grado di creare una base di fan che cresce rapidamente giorno dopo giorno, portando il gruppo ad essere uno dei portabandiera del metal italiano all’estero. La band ha debuttato con l’album d’esordio “Heathenreel” nel 2001, divenuto ormai oggetto di culto oltre che essere nominato “Album del mese” nelle maggiori riviste specializzate europee. Ma è stato solo l’inizio, gli album successivi “Wyrd” (2004) e “The winter wake” (2006) hanno rafforzato lo status della band e dimostrato le capacità musicali e compositive del gruppo. Pubblicato nel 2007, il loro quarto album “The scythe” è già divenuto il loro maggior successo, lanciato anche dal video del singolo “The divdied heart” assoluto successo anche sul canale YouTube (quasi 1.000.000 di views ad oggi).
La band dimostra il suo coraggio e la sua totale estraneità alle regole del music business anche con lo sperimentale Two Tragedy poets (…and a caravan of weird figures)” (2008), album totalmente acustico, che ancora una volta dimostra la personalità e l’originalità degli Elvenking.
L’album successivo “Red Silent Tides” porta la band in tour per tutta Europa prima con I Primal Fear e successivamente con i Rhaposody of Fire.

Il nuovo album “ERA” esce il 14 settembre 2012 e inaugura una vera e proprio nuova era per la band. Per l’occasione la band gira il videoclip di “The Loser”, uno dei brani contenuti nel disco, con il regista friulano Simone Vrech.
Il successo della band in tutta Europa e non solo è dimostrato anche dalle date live della band e dagli eventi a cui essa a partecipato. Gli Elvenking hanno svolto tour in tutta Europa al fianco di band come Jon Oliva’s Pain, Doro, Sonata Arctica, Primal Fear, Rhapsody of Fire ecc. e hanno suonato ai maggiori eventi europei e non. Tra questi ricordiamo: Bloodstock (UK), Progpower USA, Pestpop (BE), Szieget (HU), Ragnarok (UK), Rock Hard festival (DE), Metal Fest (HU), Metal Fest (CZ) Dong Open Air (DE), Tradate Iron Fest (IT), Agglutination (IT), e molti altri.
…may the winds blow fair at your back! info: www.elvenking.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
139