Aperitivo a Grado

Epifania: i pignarul del Friuli – 5/6 gennaio 2009

facebook

carrithumbnail1.jpegEccovi  l’elenco delle principali manifestazioni caratterizzate del pignarul il fuoco epifanico5 GENNAIO

Comune di CORDOVADO (Pn)Befana in Barca

Pro Loco BURI Buttrio (Ud)

Per trarre buoni auspici per il nuovo anno, l’intera Comunità si ritrova per la tradizionale accensione del Pignarûl davantial calore del fuoco

.Comune di GRADO (Go)Arrivo delle “Varvuole”La leggenda, unica nel suo genere, affonda le radici nella storia, al tempo delle scorrerie piratesche degli Uscocchi, provenienti dalle coste baltiche. Racconta dell’arrivo dal mare delle “Varvuole”, le streghe marine. Per difendersi dagli assalti delle orribili streghe, gli isolani strofinavano dell’aglio sulle parti metalliche della casa e cospargevano gli angoli più bui delle abitazioni con l’acqua santa.

Pro Loco SAGRADO (Go)

Fogheron GrandeIn collaborazione con la Protezione Civile, l’Associazione Sportiva e “Gli Amici del Fogheron”, una festa per valorizzare vecchie tradizioni di costume e folklore.

VAL RESIA Resia (Ud)“Pernahti” – Epifania a Stolvizza

Evento allestito in stretta collaborazione con l’Associazione Vivistolvizza: durante il pomeriggio una stella illuminata di enormi dimensioni ricorderà la festa più bella dell’anno scendendo dal Püsti Gözd da quota 1.176 metri per raggiungere la parte più alta del paese a quota 625 m. Al suo arrivo si animerà un suggestivo presepe vivente composto da oltre settanta comparse che rappresenteranno i gesti dei lavori di un tempo (l’arrotino, il gerlaio, il calzolaio, la lavandaia, il pescatore, i boscaioli).

Pignarûl a Selvis, Orzano e Ziracco

Il 5 gennaio accensione del Falò a Selvis, il 6 a Orzano e Ziracco e discesa della Befana dal campanile di Remanzacco.

Pro Loco TARCENTO (Ud)81ª ed. Epifania Tarcentina

Tale evento richiama da anni migliaia di persone che vengono appositamente per assistere alla “Festa del Fuoco”. Il 5 gennaio è dedicato al “Pignarulârs”, artefici dei fuochi epifanici, con il loro appassionante “Palio dei Pignarulârs”, spettacolare corsa di carri infuocati, che si disputa per le vie del centro. Lo stesso giorno viene anche consegnato, da parte del Comune, il prestigioso Premio Epifania “Cavalierato del Friuli”, giunto alla sua 54ª edizione, che ha lo scopo di onorare persone che si sono particolarmente distinte per la loro opera a vantaggio del Friuli. Il giorno 6 si svolge la Rievocazione Storica con il corteo in costumi medievali e la fiaccolata fino al Cjscjelàt, guidata dal Vecchio Venerando che accende il “Pignarûl Grant” e che dalla direzione del fumo trae gli auspici per il nuovo anno. Segue l’accensione dei numerosi Pignarui della Conca Tarcentina. La serata si conclude con un grandioso spettacolo pirotecnico.

Falò dell’Epifania – Clauzetto  (PN)

Falò dell’Epifania – Sequals  (PN)

Fiaccolata a PiancavalloAviano  (PN) pista Casere   18.00 Foghera 2009

La befana cul firâl – Forni di Sopra  (UD)

Chiesa Parrocchiale in Fraz. CellaLa femenate – Arta Terme  (UD)

21.00La Femenate – Paularo  (UD)

Lignano Sabbiadoro  (UD) Arenile vicino Terrazza a mare  ore 17.00Fù dala Befana – Tramonti di Sopra  (PN) 

6 GENNAIO

Pro Loco AMICI DI AVASINIS Trasaghis (Ud)Arriva la BefanaTradizionale festa con la Befana che scende dai monti sovrastanti l’abitato di Avasinis, accompagnata da cantitradizionali e cornamuse.

Pro Loco AONEDIS San Daniele del Friuli (Ud)“Avent”“Tradizional fuc dai prins dis dal an, par viodi di ce bande ch’al va il fum e savè cemut ch’al sarà l’an ch’al tache” -Tradizionale fuoco dei primi giorni dell’anno per vedere in che direzione va il fumo e sapere cosa ci riserverà l’anno che inizia.

Pro Loco BERTIOLO-RISORGIVE MEDIO FRIULI Bertiolo (Ud)Falò dell’EpifaniaTradizionale Falò dell’Epifania e fuochi artificiali presso il Santuario della B.V. Screncis, in collaborazione con i gruppi parrocchiali.

Pro Loco BILLERIO Magnano in Riviera (Ud)Accensione del PignarûlIn concomitanza con il “Pignarûl Grant” di Tarcento, sul colle di Billerio accensione del Pignarûl, con la degustazione della tradizionale pinza, polenta e “muset” e vin brulè.

Pro Loco CARGNACCO Pozzuolo del Friuli (Ud)Festeggiamenti Epifanici

Pro Loco CICONICCO Fagagna (Ud)Pignarûl

Comune di CASSACCO (Ud)Festa del Pignarûl Epifanico a Conoglano

Pro Loco CHIUSAFORTE (Ud)Rappresentazione itinerante dei Re MagiI Re Magi attraversano il paese seguendo la Stella, per annunciare la nascita di Gesù.

Comune di CIVIDALE DEL FRIULI (Ud)Messa dello Spadone e Rievocazione Storica “Ritorno del Patriarca”

Pro Loco COLLOREDO DI PRATO Pasian di Prato (Ud)PignarûlTradizionale Pignarûl alla presenza dei coscritti del 1989.

Comune di MAGNANO IN RIVIERA (Ud)Pignarûl a Prampero

Pro Loco COMUNITÀ DI BUERIIS Magnano in Riviera (Ud)PignarûlL’anno 2009 si aprirà con l’accensione del tradizionale “Pignarûl” sulla collina ai piedi della Chiesa di San Nicolò.

Pro Loco COMUNITÀ DI MORTEGLIANO LAVARIANO E CHIASIELLIS Mortegliano (Ud)Pan e Vin

Pro Loco COSEÀN Coseano (Ud)Epifania Insieme

Pro Loco FAEDIS (Ud)Pignarûl

Pro Loco FAGAGNA (Ud)EpifaniaSuggestivo il corteo con le fiaccole che parte dalla Piazza Centrale e, passando attraverso il Borgo del Castello, raggiunge la collina per l’accensione del Pignarûl epifanico.

Pro Loco FELETTO UMBERTO C.I.L. Tavagnacco (Ud)Festa della BefanaTradizionale Falò, in collaborazione con l’Associazione A.S.A.F., con l’arrivo delle Befane che porteranno nelle loro gerle doni per i bambini. Lo spettacolo si concluderà con un concerto bandistico e fuochi d’artificio.

Comune di GEMONA DEL FRIULI (Ud)Epifania del Tallero

Comune di MAJANO (Ud)Pignarûl a Deveacco

Pro Loco MERETO DI TOMBA (Ud)Tamosce – Falò EpifanicoCi si ritrova fin dal mattino per accatastare frasche e legname da bruciare alla sera, quando verrà accesa la “Tamosce”, il Falò Epifanico, vicino alla riva del Torrente Corno.

Comune di MARANO LAGUNARE (Ud)La Befana vien dal MarPresso la vecchia Pescheria, le Befane arrivano dal mare con le “Batele” per distribuire i doni.(Org. Associazione Sportiva Voga Maranese)

Pro Loco MOGGESE Moggio Udinese (Ud)Viva Viva la Befana

Pro Loco MONTEGNACCO Cassacco (Ud)PignarûlAi piedi del colle di Montegnacco s’accende la tradizione, come ormai avviene da molti anni, nell’illuminarsi del Pignarûl.Attore principale di questo spettacolo è il fuoco: simbolo dalle molteplici sfaccettature che riunisce attorno a se il cuoredegli appassionati delle nostre origini. Se il fuoco riunisce e scalda, appagando la vista e i sentimenti, nulla vienetrascurato per il piacere del palato.

Pro Loco MORUZZO (Ud)PignarûlCaratteristico Falò acceso nella suggestiva cornice del Parco del Castello di Moruzzo.

Pro Loco MUGGIA (Ts)5ªed. Befana Muggesana

Pro Loco NATISONE Pulfero (Ud)Kries – Falò EpifanicoIn località Biacis, presso la Chiesetta di San Giacomo e Sant’Anna, arriva la Befana in sella alla sua scopa.

Comune di NIMIS (Ud)Festa della Befana a MontepratoTradizionale festa di ringraziamento con accensione del Pignarûl.(Org. Associazione Sportiva “Karnize” Monteprato)

Comune di SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud)Festa del PignarûlTradizionale Falò presso il Parco Giochi in Via San Luca.(Org. Associazione Amici del Borgo Sacco)

Comune di OSOPPO (Ud)“Pignarûl a Riul” – Falò a Rivoli(Org. Associazione le Grave di Rivoli di Osoppo)

Comune di PALMANOVA (Ud)Pignarûl dell’Epifania(Org. Gruppo ANA di Palmanova)

Pro Loco PANTIANICCO Mereto di Tomba (Ud)Pignarûl

Pro Loco PASIAN DI PRATO (Ud)Festa della Befana e Concerto Corale

Pro Loco POLCENIGO (Pn)Befana in Piazza

Comune di PORDENONEFesteggiamenti per la BefanaCi saranno laboratori manuali di costruzione befane aperti in particolare ai bambini, moltissimi spettacoli e animazioniteatrali per festeggiare la vecchia signora protagonista di una lontana tradizione popolare.

Pro Loco PRECENICCO (Ud)Pignarûl

Pro Loco PROPORCIA Porcia (Pn)Premio “Purlilium”Consegna dell’importante premio quale segno di gratitudine a cittadini ed associazioni, testimoni della ricchezza diumanità, di idee, di imprenditorialità e di servizio verso la Comunità di Porcia. Il tutto sarà allietato dalla Banda Musicaledi Porcia.

Pro Loco SALT Povoletto (Ud)Pignarûl

Pro Loco SAN MARCO – IUTIZZO Codroipo (Ud)FogoronMentre le fiamme si innalzano nel cielo della notte e i bambini attendono l’arrivo della Befana, che distribuisce dolci ecioccolato, gli adulti traggono dalla direzione del fumo gli auspici per il nuovo anno.

Comune di SEDEGLIANO (Ud)Fogoron a Coderno

Pro Loco SUBIT Attimis (Ud)Festa dell’EpifaniaAnimazione per i bambini e arrivo della Befana con tanti doni.

Pro Loco TAVAGNACCO (Ud)Pignarûl di Tavagna’Incendio del Pignarûl alle pendici della collina del “Rocul”. Originale al momento dell’accensione, la piccola coreografia difuochi artificiali e la distribuzione, da parte di una simpatica Befana, di dolci e vin brulè

.Pro Loco TIMAU CLEULIS Paluzza (Ud)“Binçn is noia Joar” – Buon AnnoA Timau la classe dei maggiorenni si reca di casa in casa per augurare Buon Anno Nuovo

3.292