Aperitivo a Grado

Estate 2013: Brian May chiude il Festival d’Autore – Grado 16 luglio

facebook

Ultimo grande appuntamento domani, martedì 16 luglio, per il Grado Festival Ospiti d’Autore, rassegna estiva che porta nella località balneare del Friuli Venezia Giulia i grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale. Proprio per questa occasione, scenderà sulla Diga Nazario Sauro, con inizio alle 21.30, un autentico mito della storia della musica moderna: Brian May, chitarrista e co-fondatore dei Queen, che sarà accompagnato dalla raffinata star mondiale dei musical Kerry Ellis per l’unica data del Nordest del Born Free Tour 2013, i cui biglietti sono andati esauriti già diverse settimane fa.

Anche quest’anno la rassegna gradese si è caratterizzata come uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate, grazie alla sua capacità di coniugare serate musicali di altissimo livello in un contesto assolutamente suggestivo come la Diga Nazario Sauro, al cospetto del mare di Grado. Inaugurato il 29 giugno con l’applauditissimo show di Mario Biondi, il festival ha visto anche la virtuosa chitarra di Al Di Meola, nel suo omaggio ai Beatles e lo show di Nicola Conte che, con il suo ensemble, ha saputo stuzzicare i palati musicali più fini. A mettere la ciliegina sulla torta sarà dunque domani la leggenda Brian May.

Brian May si colloca nella rosa dei chitarristi più virtuosi della storia del rock. Quella stessa storia che ha contribuito a creare, legando indissolubilmente il suo nome alla figura dei Queen. Per questa storica band ha firmato alcuni tra i suoi successi immortali, tra cui le splendide e suggestive We Will Rock You, Who Wants To Live Forever e I Want It All. Fonte d’ispirazione per numerosi musicisti, Brian May è dotato di un talento compositivo sensazionale che lo ha portato alla creazione di numerosi e apprezzati progetti da solista. Nella sua lunga carriera ha collaborato con artisti di fama internazionale, tra cui figurano Tommy Iommi dei Black Sabbath e Zucchero.
Tra le sue ultime apparizioni nel nostro paese quella al Festival di Sanremo 2012. In quest’ occasione si è esibito con Kerry Ellis e la concorrente Irene Fornaciari, accompagnando le loro voci con la sua inseparabile Red Special. Per questa sua ultima avventura si è avvalso proprio della collaborazione di Kerry Ellis, raffinata attrice e cantante inglese. Definita come la First Lady dei musical del West End, per le sue brillanti interpretazioni a Londra e Broadway, quest’artista ha partecipato a successi come We Will Rock You, Les Misérables e Wicked. Inoltre, da sempre appassionata di musica, ha inciso con il chitarrista dei Queen i suoi due album Wicked in Rock e Anthems, a dimostrazione della sua grande poliedricità artistica.

Grado Festival Ospiti d’Autore è organizzato da Azalea Promotion e Zenit, in collaborazione con il Comune di Grado e la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia TurismoFVG.

475