Aperitivo a Grado

FOTO: Far East Film 10: Venerdì 25

La giornata di oggi per il Far East Film si presenta come una vera e propria marcia trionfale per il marchio Made in Hong Kong: non solo per lo straordinario terzetto di titoli in programma

(l’anteprima internazionale del wuxiapan An Empress And The Warriors, l’anteprima europea di Run Papa Run e il thriller-evento Mad Detective), che già sarebbero sufficienti a rendere felici tutti gli estimatori, ma anche per l’attesissimo arrivo di un memorabile contingente all stars! Data storica, dunque, il 25 aprile 2008, perché vedrà tornare a Udine i giganteschi Johnnie To e Lau Ching-wan, vecchi e cari amici del festival, assieme alla musa di To, la super-diva Kelly Lin, e all’irresistibile Lam Suet, caratterista di culto amatissimo in patria e amatissimo anche dal popolo di Far East Film! Primo vincitore dell’Audience Award, con il magnifico A Hero Never Dies, e adesso giustamente iscritto all’albo delle celebrity mondiali, Johnnie To approderà a Udine con una folta rappresentanza della sua Milkyway Image (autentica fucina di talenti nata negli stessi anni del festival) tra cui, ovviamente, l’inseparabile Wai Ka Fai. To e Lau Ching-wan (le spettatrici del FEFF 1999 lo soprannominarono «George Clooney d’Oriente») faranno il proprio ingresso in sala alle 00.30, per presentare Mad Detective e festeggiare, così, il decennale.

Fortissima curiosità, infine, per il blockbuster thailandese Love Of Siam, melodramma di formazione sentimentale che racconta con estrema grazia e delicatezza la storia di un ragazzo che si scopre gay…

Tutta la settima giornata minuto per minuto

Ore 9.15

FINE, TOTALLY FINE

Di FUJITA Yosuke (Japan 2007)

Nel cuore di due fratelli con caratteri diversi fa breccia la timida, graziosa e colta Akari. La romantica battaglia si complica quando entra in scena anche un terzo contendente…

Ore 11.10

TA PU

Di WANG Wei (China 2007)

Alla fine degli anni ‘70 riprende l’istruzione universitaria interrotta dalla Rivoluzione Culturale. Il protagonista e i suoi compagni di corso cercano, dunque, di affermarsi attraverso lo studio…

Ore 14.15

AN EMPRESS AND THE WARRIORS

Di Tony CHING Siu-tung (Hong Kong 2008)

È l’epoca dei Regni Combattenti: dopo la morte del regnante, cioè, gli succede al trono la figlia, che fa voto di servire il popolo. L’impegno militare aumenta e le epiche battaglie continuano senza sosta!

Ore 15.55

LOVE OF SIAM
Di Chookiat SAKWEERAKUL (Thailand 2007)

Il giovane Tong incontra per caso l’amico d’infanzia Mew che sta formando una band musicale. I due riallacciano il vecchio rapporto, ma in modo diverso: restano sempre insieme e condividono ogni problema…

Ore 18.45

Incontro con il regista/sceneggiatore Chookiat Sakweerakul e, a seguire, con il regista Lin Lisheng.

Ore 20.10

GACHI BOY

Di KOIZUMI Norihiro (Japan 2008)

Un eccentrico giovane genio del foro decide di iscriversi in una sgangherata palestra di wrestling amatoriale. Purtroppo dopo un incidente perde la memoria e ogni giorno deve cercare di imparare tutto cercando di nascondere le sue difficoltà ai compagni. Ecco che una vena di malinconia affiora nella comicità…

Ore 22.25

RUN PAPA RUN

Di Sylvia CHANG (Hong Kong 2008)

L’amore per una giovane avvocatessa porta un gangster a crearsi una doppia vita. Da un lato si ripulisce e cerca una condotta decorosa di fronte alla sua famiglia, dall’altra continua la sua inesorabile ascesa nei ranghi della malavita hongkonghese. Ma è possibile condurre una vi ta divisa tra amore e crimine?

Ore 00.30

MAD DETECTIVE

Di Johnnie TO & WAI Ka Fai (Hong Kong 2007)

Tornano insieme Johnnie To e Wai Ka-fai con un thriller allucinato! Un ex poliziotto dai metodi eccentrici, ma tuttavia geniali, aiuta il suo successore a risolvere il caso di un collega scomparso. Claustrofobico e cupo, il film ci proietta nel mondo di un investigatore che risolve i casi privilegiando le emozioni anziché la logica…

Far East Nights

Allo Spaziocinema Ferroviario (via Cernaia) grande festa musicale con il dj set di Kappah, le due live performance dei Carnicats e di Primo&Squarta (Cor Veleno) e, per finire, il dj set del soundsytem Red Storm + Tubet Dj.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
447