Aperitivo a Grado

Far East Film: un’ affitta gatti sarà l’eroina dell’edizione 2012 – Rent-a-Cat

facebook

rentacat3

UDINE – Ogni anno, selezionando campioni d’incassi e preziose visioni d’autore, Far East Film scommette su un’opera che si collochi al di là delle immediate catalogazioni. Un outsider, a tutti gli effetti, capace di contendere i riflettori del festival ai numerosi titoli principali. È successo con Departures, citando l’esempio sicuramente più noto, e succederà in questa quattordicesima edizione con il sorprendente Rent-a-Cat (Rentaneko), affine al capolavoro di Takita Yojiro per clima narrativo, forza poetica e provenienza.

Batte, infatti, bandiera giapponese anche l’insolita commedia firmata da Ogigami Naoko: una favola eccentrica e moderna, sorridente e profonda, che sembra scritta da Gianni Rodari e animata dal grande Miyazaki. La storia della giovane Sayoko (l’attrice Ichikawa Mikako) che per vocazione, prima ancora che per mestiere, tenta di riparare i cuori dolenti delle persone sole… affittando gatti. In che modo? Un carretto pieno di felini, un piccolo megafono (scommessa nella scommessa: il buffo mantra attira-clienti di Sayoko diventerà uno dei tormentoni del FEFF 14), un regolare contratto da sottoscrivere. E il gioco è fatto!

La consonante che distingue Rent-a-Cat da Rent-a-Car, oltre a determinare una professione quantomeno bizzarra, nasconde quindi il segreto della felicità? Forse no, forse la felicità non è a portata di mano come la solitudine, ma la speranza sì: e Sayoko, più sola delle persone che cerca di aiutare, è una che di speranze se ne intende. Le speranze, Sayoko, le affitta agli altri e ne regala a se stessa, tutti i giorni, convinta che i vuoti dell’anima si possano colmare e che i buchi del cuore si possano rammendare…

Impaginata con rara delicatezza e costruita su una figura femminile che il pubblico non dimenticherà tanto facilmente, Rent-a-Cat (distribuzione Nikkatsu Corporation) è una delle sessanta pellicole che verranno proiettate a Udine – solidissima roccaforte asiatica d’Occidente – dal 20 al 28 aprile.

Anteprime europee e anteprime internazionali raccolte in una un’ampia selezione che attinge al meglio dei cataloghi di Hong Kong, Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Indonesia, Filippine, Singapore e Taiwan. Entrare al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, con i suoi 1.200 posti (sempre gremiti), o al Visionario, sarà dunque come frequentare una sala di di Seoul, di Tokyo o di Manila, per godersi gli stessi film che gli abitanti di quelle metropoli guardano tutti i giorni.

Udine, però, non darà spazio soltanto all’Oriente contemporaneo ma anche al suo passato, studiando attraverso 10 titoli invisibili in Occidente uno dei periodi più scuri (ma, culturalmente, più fertili) della storia della Corea del Sud: gli anni Settanta.

Udine20 seguirà in prima fila il Far East Film. Tutte le notizie e le immagini le trovate come sempre qui http://www.udine20.it/fareastfilm

The teaser trailer has been released for ‘Rent-a-Cat’ (AKA ‘Rentaneko’), a new Japanese drama written and directed by Naoko Ogigami (‘Toilet’). The film focuses around a strange woman, played by Mikako Ichikawa, who helps lonely people fill the emptiness in their hearts by renting out cats.
Synopsis
Sayoko rents out cats. Every day she walks along the banks of the river towing her animals in a little handcart, with a parasol to shade her against the heat and a megaphone over her mouth: ‘Cats for rent! Are you lonely? Why not rent a cat?’ A wonderful idea, thinks one old lady, for if I were to buy a cat at my age she would certainly outlive me… Delighted to, intones a father, for a cat won’t mind if I smell like an old man… Oh, yes, chimes in an employee at a car rental company, I really am all alone… Sayoko’s cat rental helps lonely people fill the emptiness in their hearts. But Sayoko too is lonely; ever since her grandmother’s death she has lived with the cats in an overgrown haven in the midst of the big city where all she hears – apart from the cats meowing – are her eccentric neighbour’s insults. One day, a young man turns up from Sayoko’s past. He follows her home and all at once Sayoko’s life seems to fall apart…
‘Rent-a-Cat’ co-stars Reiko Kusamura, Ken Mitsuishi, Maho Yamada, Kei Tanaka, and Katsuya Kobayashi. The film is due for release across Japan in May 2012.

565