Aperitivo a Grado

Fauna nel Parco Storico dei Bastioni di Palmanova

facebook
dav

Nei pressi di Porta Aquileia, lungo una delle nove punte della prima cerchia di mura della Fortezza UNESCO di Palmanova, è stato da poco installato un pannello illustrativo dove viene mostrata, con foto e didascalie, la grande varietà faunistica presente nel Parco storico dei Bastioni.

Animali che possono essere tranquillamente osservati durante le passeggiate. Nel cartello sono rappresentati 34 tipologie di uccelli oltre a diverse specie animali, tutti corredati da fotografia e una breve descrizione arricchita con qualche curiosità per attirare l’attenzione anche dei più piccoli.

Tra gli esemplari che si possono individuare lungo le passeggiate troviamo: il Martin Pescatore, la Garzetta, l’Airone cenerino ma anche la rana, la tartaruga, la volpe, la lepre e alcuni tipi di pesci.

Luca Piani, assessore alla valorizzazione del Parco dei Bastioni: “I nostri Bastioni, puliti e riqualificati, stanno diventando sempre più meta di passeggiate, sia per i turisti, ma anche per il semplice relax dei Palmarini. Per valorizzare l’aspetto naturalistico di questo magico luogo, lungo il percorso basso del Fossato, all’ombra dei salici e vicino a panchine e tavoli, è stato posizionato questo pannello.

Un sentito ringraziamento va a coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo bel pannello illustrativo: Giovanni Gabassi per la grafica, Andrea Visintin per le foto, Monica del Mondo, Andrea Visintin, Nicola Franco e Ioan Nadasan per i testi”.

L’intenzione dell’Amministrazione è quella di completare il progetto con un secondo pannello dedicato alle piante e fiori. La cinta bastionata, con i sui prati stabili, è ricca di specie anche rare e particolari.

833