Aperitivo a Grado

Ferragosto 2010 nel Tarvisiano, in Carnia e sul Piancavallo

facebook

Per chi desideri conoscere meglio il territorio, continuano le attività guidate in montagna che l’Agenzia TurismoFVG, in collaborazione con i consorzi turistici, ha predisposto per l’estate 2010. Un programma di iniziative rinnovato e ampliato rispetto al 2009 per accogliere gli ospiti del Friuli Venezia Giulia con occasioni di svago, visite turistiche, itinerari alla scoperta di luoghi inediti.

“Nel costruire il calendario di iniziative di quest’anno – ha commentato il vicepresidente Luca Ciriani – abbiamo prestato ancora più attenzione ai diversi target di visitatori ospiti delle nostre montagne: le attività e le proposte sono più numerose e varie, in modo da soddisfare esigenze e aspettative differenti. Le attività rientrano fra quei servizi che danno valore al territorio e lo trasformano in una meta turistica, alimentando nei visitatori il desiderio di tornare.”

Da sabato 14 a venerdì 20 agosto, Tarvisiano, Carnia e Piancavallo propongono escursioni, sport e attività per tutti i gusti, le età e i livelli di preparazione.

Si comincia con lo sport montano, per piccoli sportivi però. Sul Piancavallo sabato 14 agosto è in programma un’attività di playclimbing rivolta ai bambini dai 6 anni in su, perché possano avvicinarsi giocando all’arrampicata sportiva: divisi in piccoli gruppi e muniti di caschetto, imbracatura e corda, sotto la guida di un istruttore i giovani alpinisti che formano la cordata scaleranno, imparando a interagire fra loro, una parete naturale attrezzata.

Domenica 15 agosto sempre sul Piancavallo è in programma un’escursione per tutti che permette di gustare con calma il paesaggio e la natura, apprezzando la grande varietà dell’ambiente: il percorso tocca cinque malghe attraversando boschi di faggio e radure erbose e offrendo splendidi panorami su tutta la pianura sottostante, che nelle giornate terse permettono allo sguardo di spingersi fino alla laguna.

Martedì 17 agosto nel Tarvisiano si può sperimentare il nordic walking, la camminata montana con i bastoncini. Con la guida di un istruttore, l’itinerario dura circa tre ore e può variare un po’ a seconda della preparazione dei partecipanti. Con partenza dal confine con la Slovenia, il percorso raggiunge e circonda i Laghi di Fusine, Superiore e Inferiore.

Ancora una proposta sportiva per il 18 agosto in Carnia. Un’escursione in mountain bike fra natura e sapore. Si parte dallo splendido borgo di Sauris di Sotto e si prosegue, pedalando su un anello principale, in direzione delle varie malghe con tappe di interesse paesaggistico ed enogastronomico.

Come tutti i giovedì, il 19 agosto il Tarvisiano riserva agli appassionati di storia e natura un percorso di circa due ore nella Val Saisera alla scoperta del passato e di alcuni luoghi chiave del primo conflitto mondiale. L’escursione, adatta a camminatori di ogni livello ed età, si sviluppa in fondo alla Val Saisera, attraversa il greto del torrente Saisera e sale sotto il Piccolo Nabois. Il percorso segue i sentieri militari e tocca luoghi che erano la prima linea di difesa austriaca: resti di trincee, una galleria con feritoie lunga circa 60 metri, altre caverne, anche per cannoni, il tutto seguendo sentieri militari.

Venerdì 20, con partenza da Arta Terme, un’escursione rilassante. A bordo di un comodo pullman, i partecipanti arriveranno fino alla Malga Pramosio. Lungo il viaggio è prevista una tappa a Paularo, che il gruppo potrà visitare con l’accompagnamento di una guida. Arrivati in malga, dove è possibile osservare la lavorazione dei formaggi, i visitatori potranno approfittare di una breve passeggiata.

Prenotazioni e adesione per le uscite in montagna si possono richiedere presso tutti gli infopoint TurismoFVG della regione. E per permettere a tutti di approfittarne, sono disponibili varie promozioni: le attività sono gratuite per chi dispone della FVG Card, la discovery card dell’Agenzia TurismoFVG; alcune escursioni sono gratuite per i bambini sotto i 12 anni mentre altre attività garantiscono un ingresso omaggio a 1 o 2 bambini sotto i 12 anni per ogni adulto pagante che aderisce all’iniziativa. Per informazioni sulle attività e le modalità di partecipazione, contattare il numero verde 800 016 044 o scrivere a info@turismo.fvg.it.

518