Festa dell’asparago ad Arta Terme 16-19 Maggio 2014

RADICCHIO E ASPARAGI
Torna, puntuale come ogni anno, la Festa dell’asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera ad Arta Terme, quattro giornate all’insegna della gastronomia e della cultura carnica che animeranno il piccolo centro carnico tra il 16 e il 19 maggio.
Si parte venerdì pomeriggio con il corso di cucina carnica all’albergo Salon, dedicato in particolare ai piatti a base di erbe e piante aromatiche. Tra sabato e domenica c’è invece un ricco programma di escursioni guidate nei boschi e di camminate lungo i sentieri di fondovalle alla riscoperta della storia e della natura di Arta. Previsti pranzi in baita, mostre di funghi ed erbe selvatiche, mercatini gastronomici e degustazioni di piatti tipici della Carnia nei ristoranti di Arta Terme e poi concerti in piazza e spettacoli. La kermesse chiuderà lunedì con le visite guidate alle mostre riservate alle scolaresche.
Il tradizionale appuntamento è organizzato dagli operatori turistici e dalle associazioni di volontariato di Arta Terme con il sostegno del consorzio di promozione turistica Carnia Welcome che quest’anno propone anche dei pacchetti weekend comprensivi di soggiorni in bed and breakfast o alberghi della zona. “Anche per la stagione estiva – fa sapere il Presidente Massimo Peresson – resta prioritario incentivare i soggiorno turistici nelle nostre località”.