Aperitivo a Grado
facebook


Clicca qui per il 25 aprile 2011

Gorizia – 25 aprile Il primo, vero Festival del Medioevo, con cui il Comune di Gorizia e il Parco culturale di Gorizia festeggiano il compleanno della città, che cade, come molti sapranno, il 28 aprile. In quello stesso giorno del lontano1001, un editto imperiale di Ottone II consegnò Gorizia alla Storia. Quest’anno, mentre la costellazione del Toro insedia il suo dominio nello Zodiaco, Gorizia ospiterà una festa di tre giorni, all’insegna del Medioevo.Comune di DUINO AURISINA (Ts)

24-27 aprile / 1-4 maggio
Pro Loco AQUILEIA (Ud)
Festa di Primavera

Festeggiamenti al Parco in collaborazione con le Associazioni Sportive. Dal 2 al 4 maggio, Rassegna del Vino organizzata con il Consorzio Tutela Vini DOC di Aquileia e “A tavola con gli antichi Romani”, tre serate con cene a tema, in collaborazione con i ristoratori locali. Chiusura Domenica 4 con il Mercatino di Primavera in Piazza Capitolo.

25
Pro Loco AONEDIS
San Daniele del Friuli (Ud)
“Sagre di San Marc”
– Festa di San Marco
“Folklôr e tradizion par une piciule sagrute di paîs su les culines parsore il Tiliment, cun t’un panoram dimirivee sul nestri flum” – Folklore e tradizione per una piccola sagra di paese sulle colline che sovrastano il fiume Tagliamento, con un panorama meraviglioso.

25
Pro Loco AVIANO (Pn)
“Cuatri pass pai cjamps”
– Quattro passi per i campi
Passeggiata tra i luoghi agresti e collinari lungo un percorso molto interessante alla riscoperta di luoghi legatia tradizioni popolari ed avvenimenti del passato.

25
Comune di CASSACCO (Ud)
Sagra di San Marco a Raspano

(Org. Parrocchia di San Marco)
25
Pro Loco ENEMONZO (Ud)
Festa del Salame Carnico

In località San Juri, concorso tra i migliori norcini carnici con la partecipazione anche di una delegazione austriaca.
25
Comune di FIUMICELLO (Ud)
Ciclogastronomica

Pedalata nelle campagne fiumicellesi con partenza dalla frazione di San Lorenzo e sosta presso le aziende agricole con degustazione dei prodotti locali.

25
Comune di PORDENONE
Festa di San Marco, “Fortajada”
e Premio San Marco
San Marco è il Patrono della Città, si festeggia il 25 aprile tradizionalmente con la gita fuori porta. Nel Parcocittadino di San Valentino, tra musica e spettacoli si svolgono, in collaborazione con le Associazioni Pro Loco Pordenone, “Festa in Piassa” e Comunità di San Valentino, il caratteristico pranzo a base di “fortaja”, frittata con diversi ingredienti, e la Marcia ACAT, manifestazione podistica non competitiva di 3, 8 e 12 km.
Inoltre, in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono, figure di spicco della società pordenonese, distintesi in campo sociale, culturale, politico, commerciale ed artistico, ricevono, durante un’apposita cerimonia, il Premio San Marco.

25
Pro Loco PRECENICCO (Ud)
“Li mirindutis” – Festa Campestre a Titiano

Tradizionale appuntamento gastronomico con “Fartae cul Salamp” frittata col salame, buon vino e tante altre prelibatezze nei pressi del magnifico scenario della chiesetta della frazione di Titiano, in collaborazione col Gruppo Avis.

25
Comune di RONCHI DEI LEGIONARI (Go)
Cicloturistica “Campi di Battaglia del Carso
” e “Camminiamo con… i nostri amici”
Cicloturistica per amatori e marcia podistica non competitiva.
(Org. A.S. Ronchi Ciclismo, Gruppo Marciatori ACLI Ronchi – Monfalcone)

25
Pro Loco SAN PAOLO
Morsano al Tagliamento (Pn)
“Mirindute”

Scampagnata di San Marco nell’area golenale del Tagliamento e convivio con la “Fertae cu li arbis distagion” frittata con le erbe di stagione.

25
Comune di SEDEGLIANO (Ud)
Rogazione di San Marco a Gradisca

Le rogazioni sono riti penitenziali cattolici, costituiti da preghiere e da una processione, per ottenere da Dio benedizioni per la fecondità dei campi e la salubrità dell’aria. Gradisca è una delle poche località in cui questo rito si celebra ancora con grande solennità e che si conclude con una grande merenda nei “Prâts di Lorêt” dopo la celebrazione della Santa Messa.
(Org. Parrocchia di Gradisca)
25-27
Pro Loco SAN QUIRINO (Pn)
“Fartaa e Acais”- Frittata e Lumache

Festa paesana nel parco di Villa Cattaneo, alla riscoperta di sapori tipici e ricette tradizionali del paese a base di fantasiose frittate e gustose lumache.

25/27
Comune di SPILIMBERGO (Pn)

Sagra di San Marco a Gaio

25-27 aprile / 1 maggio
Pro Loco PAGNACCO (Ud)

Festa Campestre di Primavera a Fontanabona
Tradizionale festa alla riscoperta del Medioevo, nella suggestiva cornice della corte del Castello e del Borgo Rurale di Fontanabona.

25-27 / 30 aprile-1 / 3-4 maggio
Pro Loco BILLERIO
Magnano in Riviera (Ud)
“Fieste dai Roncs”

Tradizionale festa sul colle di Billerio che inizia dopo le pulizie di primavera dei “Roncs”, gli originali terrazzamenti delle colline di Billerio. Tra le varie iniziative, concorso fotografico, tornei sportivi e una gara di ballo paesana.

25 aprile-4 maggio
Comune di GRADO (Go)

21ª ed. Rassegna Enogastronomia “Asparagi in Laguna” – Pesce ed Asparagi: il mare incontra la terra Mostra-concorso volta alla promozione dell’ortaggio tipico della zona: il pregiato asparago di Fossalon.

25 aprile-4 maggio
Comune di LATISANA (Ud)
AsparaGorgo – Festa dell’Asparago
Manifestazione riconosciuta a livello regionale ed inserita nel circuito “Bianco & Bianchi – Asparago bianco e grandi Vini in Friuli Venezia Giulia”. A Gorgo, quindi, gustosissime specialità a base di asparagi.

(Org. Circolo Giovanile Gorgo)

25 aprile-4 maggio
Pro Loco PRIMULACCO Povoletto (Ud)
35ª ed. Festa dei Fiori

I fiori, nei loro colori e profumi, saranno al centro di questa bella festa primaverile. Tra le varie iniziative sono previste, il 25 la 6ª Mostra Ornitologica e Avicunicola, il 27 il 17º Motoraduno dei Fiori, in collaborazione conil Motoclub Morena, e il 1º maggio la 17ª edizione della Rassegna Folkloristica Internazionale “Festa dei Fiori”.

Pro Loco MAGGIO CASTIONESE
Castions di Strada (Ud)
Maggio Castionese – 3ª ed. “Sagre dal Cunin”
– Sagra del Coniglio
Tradizionale festa paesana con svariate iniziative tra le quali la mostra fotografica, il convegno “Le carnibianche nella lotta al colesterolo”, il Vesparaduno e una gara di Murales. Inoltre il 1 maggio ci sarà l’Agritour, giro cicloturistico per le campagne e le aziende agricole di Castions con degustazione di prodotti tipici della
Bassa Friulana, mentre l’11 sarà organizzata la Marcialonga non competitiva

25-27 aprile / 1-4 / 9-11 / 17-18 / 24-25 maggio
Pro Loco RIVIS Sedegliano(Ud)
“Sagre dai Crots”
– Sagra delle Rane a Rivis
Sulle rive del Tagliamento, avrà luogo la rinomata e frequentatissima sagra primaverile per la degustazione delle prelibate rane. Ci saranno inoltre svariati eventi musicali e sportivi.

5.291