Aperitivo a Grado

Feste popolari ad Halloweeen

facebook

31
Pro Loco BORGO SOLE Udineovest (Ud)
7ª ed. “F.Û.C.S.” (Fuochi-Uomo-Culto-Spiriti): “Vilje dai Sants” – Vigilia dei Santi
Anche quest’anno nella buia e misteriosa notte, vigilia della festività di Ognissanti, s’inserisce la tradizionale festa dei “F.Û.C.S.” ricordi di gente e di vita quotidiana a “Udin di Sore”, che avrà il suo culmine nell’accensione delle zucche, accompagnata da melodie, sfavillii dei fuochi e gustose specialità di stagione.

31
Pro Loco BURI Buttrio (Ud)
“Fieste de Musatis” – Festa delle Zucche
Pomeriggio di festa sotto il tendone per preparare ed intagliare le zucche, mentre alla sera sfilata notturna a lume di candela attraverso le vie del paese fino al Piazzale Fiera dove si festeggerà con musica e giochi per tutti. Seguiranno le premiazioni delle zucche e la distribuzione di castagne e bevande calde.
31
Comune di CHIOPRIS VISCONE (Ud)
“Vilie dai Sants” – Vigilia dei Santi
Evento di origine celtica tramandato da generazioni, che ripropone la valorizzazione delle tradizioni antiche. Vengono accese al calar del sole i “Musons”, zucche intagliate di svariate forme, colori e dimensioni. Sono inoltre allestiti chioschi per la degustazione del vino novello accompagnato dalle castagne e dai dolci tipici della notte d’Ognissanti.
31
Pro Loco CLAUZETTO (Pn)
Festa dei Santi
31
Pro Loco COLLOREDO DI PRATO
Pasian di Prato (Ud)
“Fieste de Crepe” – Festa della Zucca
Tradizionale giro in maschera per le vie del paese, dedicato a grandi e piccini, che si concluderà con castagne e cioccolata per tutti.
31
Comune di LAUCO (Ud)
“Lancio des Cidulas” in località Pesmolet
(Org. Cidulars di Uerpa Vas, Pesmolet)
31
Pro Loco MEDUNO (Pn)
Festa dei Santi
31
Pro Loco MUGGIA (Ts)
Festa di “Alouin”
31
Pro Loco TINISA-AMPEZZO Ampezzo (Ud)
“Fiesta dalis Muars” – Festa dei Morti
Rievocazione del Capodanno Celtico, attraverso suggestivi percorsi notturni per vie e cortili caratteristici del paese, illuminato da torce e fiaccole. Animazioni per grandi e piccini con trampolieri e mangiafuoco, antiche musiche e degustazioni di gustosi piatti a base di zucca.

31 ottobre / 1-2 novembre
Comune di RIVIGNANO (Ud)
Fiera dei Santi
Tradizionale manifestazione culturale ricca di appuntamenti di notevole spessore tanto da richiamare visitatori anche da fuori Regione. Il 31 ci sarà la festa di Halloween dal titolo “Cocis, Striis e Aganis”: serata dedicata alle zucche ed alle streghe nell’ambito della quale adulti e bambini accuratamente truccati e mascherati si aggireranno per le strade in
un’atmosfera incantata e surreale, tra fuochi, fiaccole, giochi di luci, in attesa della pittoresca discesa della strega dal campanile che accende i fuochi pirotecnici. Numerosissimi saranno anche gli appuntamenti del 1° novembre che trasformeranno la piazza in un enorme palcoscenico: il Festival degli Artisti di Strada “Fiera dei Santi…mbanchi”, concerti di gruppi locali, spettacoli teatrali, esibizione degli “Scampanotadôrs Furlans”, mostre comprendenti tutte le arti figurative e la 7ª Marcialonga Naturalistica “Parco dello Stella”. La giornata conclusiva del 2 vedrà le vie del centro ospitare la Fiera Bio-Mercato e nel pomeriggio “Bimbinpiazza” con animazioni e spettacoli di strada per bambini. La manifestazione si concluderà con un magico spettacolo pirotecnico.

515