Aperitivo a Grado

Festival Internazionale dei Giochi in strada a Cividale. Il Tocatì

facebook

truc_stefanorossin6

Il Gruppo Amis de Grupignan, Cividale del Friuli (Udine) parteciperà a Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada, che si terrà a Verona dal 15 al 18 settembre 2016, con il gioco Truc.

Truc, il cui nome è onomatopeico (richiama il rumore di oggetti che si urtano tra loro), è un singolare gioco, che consiste nel far scivolare le uova di gallina, sode e colorate, in una apposita conca di sabbia dalla forma ovale, con l’intento di farle colpire tra di loro. Le uova sode di gallina sono decorate per poterle distinguere nel corso del gioco. La tradizione prevede che la colorazione si ottenga con coloranti naturali e l’utilizzo di erbe e fiori che, opportunamente disposti a contatto del guscio, durante la fase di bollitura, sono in grado di lasciarvi le loro variopinte impronte.

Al Tocatì, oltre al Truc, ci saranno circa quaranta giochi tradizionali italiani e delle province cinesi del Guizhou e il Beijing, che porteranno nelle strade e le piazze del centro storico di Verona – per l’occasione svuotate dalle automobili – giochi, riti, musiche e danze.

Tocatì è un’occasione unica per scoprire le ricchezze del patrimonio immateriale della tradizione cinese e italiana, che saranno messe a confronto per creare ponti interculturali e per offrire a tutti l’occasione di scoprire come le tradizioni del passato si conservano e si rinnovano nel vivere sociale (e, infatti, gioco, riti, danza, canto e saperi artigianali sono categorie di attività che l’Unesco riconosce come parte del Patrimonio Immateriale indicato nella Convenzione di Parigi del 2003).

453