Aperitivo a Grado

Festival show a Pordenone – 27 lug

facebook

branduardi200411 spettacoli, una crociera, più di 100 artisti tra glorie anni ’60, big della musica italiana e giovani promesse. Tutto questo è Festival Show, lo spettacolo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella che, dopo il clamoroso successo ottenuto negli ultimi due anni, torna per la terza volta a Pordenone.
Sarà la prima delle quattro tappe del tour previste in Friuli, le altre sono: Lignano Sabbiadoro (8 agosto), Majano (16 agosto) e Gorizia (26 agosto).
Sarà dunque una serata di grande spettacolo, quella che l’Estate in Città ospiterà su iniziativa del Comune di Pordenone, in piazza XX Settembre lunedì 27 luglio dalle ore 21, con ingresso libero. Uno degli eventi più attesi e più “pirotecnici” dell’estate pordenonese considerato peraltro che Radio Birikina è l’emittente più ascoltata in Regione.

L’anno scorso il centro di Pordenone aveva segnato per l’occasione il sold-out. Adesso c’è grande attesa per il ritorno, nel cuore dell’estate, di questo appuntamento. Quindi, stessa piazza, stesso mare… di musica.
Festival Show approderà nel cuore cittadino con tanti big ed una rappresentanza di giovani in gara, presentati da Matilde Brandi, coadiuvata nella conduzione da Paolo Baruzzo, coordinatore dell’evento.

I motivi per essere in piazza a Pordenone il 27 luglio sono i cantanti. Molti, e di grande levatura artistica. Sul palcoscenico del Festival Show vi saranno Anna Tatangelo che si racconterà attraverso i suoi maggiori successi sanremesi e non (da “Essere una donna” a “Il mio amico”, da “Profumo di mamma” a “Ragazza di periferia”),

Angelo Branduardi e le sue storie che riportano inequivocabilmente a tempi andati ma sempre vivi.
Ed ancora il trionfatore di “Amici”, Valerio Scanu (a Pordenone presentrà anche il suo nuovissimo omaggio a Beyoncè), affiancato da Daniele Battaglia e da Seba (ricordate il tormentone di qualche stagione fa “Domenica d’estate”?).

E poi, festa.  Festa come si è usi fare in Romagna, la sera, sulle aie o in riva alla spiaggia. Già, perché in piazza XX Settembre il Festival Show porterà anche la grande orchestra Casadei, premiata ditta di settore dall’inizio del secolo scorso, oggi guidata da Mirko Casadei, figlio dello “storico” Raoul.
Gli anni sessanta saranno ripercorsi da Paolo Mengoli, ultimamente sempre meno cantante e sempre più frequentatore dei salotti televisivi pomeridiani. Grande attesa anche per un nome che molto ha significato per le generazioni di mezzo: Ivan Cattaneo (“Formica d’estate” e “Una zebra a pois” fra i suoi maggiori successi). E due parentesi saranno aperte dal cantautore Goran Kuzminac e dalla cantante lirica Cosetta Gigli.

A Pordenone saranno di scena anche tre dei quindici giovani in gara: Domino, rapper milanese con “Si sa” e con la cover “Ohi Maria”; Fabiola Desantis, pugliese, con il brano “Voglio stare con te” e la rivistazione di “Ti sento”; i Toromeccanica, band salentina che farà divertire con la strampalata “Bungalow” salvo poi rientrare nei ranghi del classico con “Ho scritto t’amo sulla sabbia”.

Nel ruolo di supporter band le quattro ragazze torinesi di Levante e le Effemeridi, mentre le coreografie saranno curate da Etienne Jean-Marie, stella di prima grandezza internazionale, già voluto da artisti come Geri Halliwell e Nelly Furtado per i rispettivi videoclip.

In ogni serata di Festival show, a seguito di due flash moda, viene proclamata “Miss Risskio per una notte”, con abbinato il nome della città ospitante la manifestazione; la fortunata accederà direttamente alla finale del concorso, dove il marchio di abbigliamento Risskio sceglierà la modella protagonista di tutta la campagna pubblicitaria 2010.

La puntata di Festival Show a Pordenone sarà diffusa integralmente in diretta da Bella & Monella e da Radio Birikina, e, per quanto riguarda la televisione, sul satellitare 3 Channel (ch. 872 Sky) e su Reteveneta.

Abbinata al Festival show, come sempre, l’iniziativa benefica a favore della Città della speranza, la fondazione di Padova che cura i bambini malati di leucemia. L’anno scorso, grazie alla generosità del pubblico, Festival show ha versato nelle casse della Città della Speranza oltre 54.000 Euro, confermandosi di fatto la manifestazione più importante come introiti devoluti.
Festival Show di Radio Birikina e Radio Bellla & Monella è come sempre ad ingresso libero. Appuntamento dunque lunedì 27 luglio, ore 21 in punto, in piazza XX Settembre a Pordenone.

540