Festival Terminal a Udine. 19-21 maggio 2017

terminal
Terminal è un punto di partenza e d’incontro per i cittadini e per gli artisti, che insieme sono guidati dall’arte a compiere un viaggio attraverso la città, scoprendone gli angoli più nascosti, le piazze dove solitamente non ci si sofferma, i vicoli di puro transito, le corti silenziose.
È un’arte che coinvolge molte discipline e percorre strade inedite di ricerca artistica. Si sviluppa in qualsiasi luogo dove l’artista colga la possibilità d’esprimersi. Invita a Udine artisti di tutto il mondo per interagire con la città e con i suoi abitanti, facendo sperimentare l’incanto e lo stupore del circo contemporaneo.

Terminal – Festival dell’arte in strada’ apre i battenti il 19 maggio. La kermesse – nata dall’idea di Zeroidee e Circo all’inCirca, con la consulenza artistica di Roberto Magro e in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Udine che ha sostenuto il progetto assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e a PromoturismoFVG -, che fonde circo contemporaneo, arti visive, musica, teatro, street-art e molto altro è ormai ai blocchi di partenza.

Appuntamento dunque in piazza Venerio, a Udine, a partire dalle 19 (in caso di maltempo tutti gli eventi si trasferiranno al teatro San Giorgio) dove è in programma una performance degli artisti circensi in residenza a Udine provenienti da Italia, Brasile e Cile. Al termine dell’esibizione, unica e irripetibile, nata a Udine e fatta per Udine, che proporrà discipline mai viste nemmeno sul grande schermo, come il palo oscillante, sarà la volta, alle 20, di una grande artista: Elodie Doñaquecon che stupirà il pubblico con uno spettacolo sul trapezio intitolato ‘Back Home’. Alle 20.30 è in programma una cena urbana, alle 21, spazio alla musica con il concerto di ‘Spartiti’ (Max Collini e Jukka Reverberi), nell’ambito di Dissonanze.

Si prosegue nel pomeriggio del 20 maggio con numerosi laboratori aperti a tutti e altri spettacoli che guideranno la città fino a sera inoltrata, per poi accompagnarla per l’intera domenica, il 21 maggio, giornata di chiusura del Festival.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
765