Aperitivo a Grado

Filmforum 2012 – Protagonista Dominic Gagnon e i video censurati di Youtube – Goriza 23/29 marzo

dominic_gagnon_rip_in_pieces_americaUDINE / GORIZIA – Il cinema si impara? Sapere, formazione, professioni – è il titolo del convegno internazionale di studi sul cinema che aprirà l’edizione 2012 di FilmForum Festival – in programma a Udine e Gorizia dal 20 al 29 marzo – come sempre con rilevante partecipazione internazionale, visto che intorno a questo tema si avvicenderanno le relazioni di oltre 150 critici ed esperti provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dal Canada. Ad integrare il convegno, anche quest’anno un cartellone di proiezioni d’eccezione – al Cinema Visionario di Udine e al Cinema Vittoria di Gorizia – e un programma denso di workshop, incontri e ricerche intorno al cinema e alla sua evoluzione, dalle origini ai nuovi media. FilmForum è promosso dall’Università degli Studi di Udine per la direzione docente e studioso Leonardo Quaresima, con la direzione artistica dell’esperto Sergio Fant, ed è articolato in una prima parte a Udine (XIX Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, 20, 22 marzo) e in una seconda parte a Gorizia (X MAGIS – International Film Studies Spring School, 23-29 marzo). Da segnalare, mercoledì 21 marzo al Cinema Visionario di Udine – la decima edizione del Premio Limina, dedicato alle migliori pubblicazioni nazionali e internazionali sul cinema. Da quest’anno il Premio Limina avrà come media partner mymovies.it: sarà il pubblico di mymovies a votare per uno dei premi Limina e alcune fra le più importanti case editrici italiane saranno presenti alla manifestazione per annunciare in anteprima dei volumi in uscita.

Gorizia, a partire dal 23 marzo e fino al 29, ospiterà la seconda parte del FilmForum, come sempre incentrata sul rapporto fra Cinema e arti visive contemporanee: Geografie dell’audiovisivo contemporaneo Produzione, ricezione, formazione – è il tema che verrà declinato quest’anno fra workshop, proiezioni e incontri pubblici, sessioni di lavoro per studiosi ed esperti nell’ambito dell’International Film Studies Spring School. La ‘new wave’ europea dei cineasti di ricerca si incontrerà quest’anno a Gorizia FilmForum Festival 2012, dal 23 al 29 marzo: tanto per cominciare, FilmForum offrirà il primo omaggio organico mai proposto in Italia al giovane regista statunitense Ben Russell, autore del celebrato “Let Each One Go Where He May”, performer e curatore, cineasta particolarmente legato alla ricerca etnografica, autore di un’importante installazione al Museum of Contemporary Art di Chicago.
E fra i protagonisti, per la prima volta in Italia, a FilmForum Festival 2012 anche il regista Dominic Gagnon, alla ribalta per i film che attingono da video censurati sul web per il loro contenuto eversivo. Teorico e performer, a Gorizia Gagnon terrà una performance, “Weightless”, che in prima mondiale sarà presentata lunedì 30 gennaio al Centre Pompidou di Parigi, e che farà tappa subito dopo a Gorizia, dove verranno anche proiettati, in prima nazionale, i filmati della terza parte del suo film basato sui video censurati di YouTube che l’artista è stato in grado di scaricare poco prima che venissero rimossi dal sito. Il nuovo film di Gagnon riprende i lavori che hanno creato scandalo in tutto il mondo e fra il popolo della rete: Rip in pieces America del 2009, e il più recente Pieces and Love All to Hell sono stati realizzati attraverso il montaggio di video segnalati per un contenuto eversivo, e attraverso questi film preservati dalla definitiva scomparsa sul web. Il senso del film, oltre che nel lavoro di ricerca, sta soprattutto nel montaggio, che intende inserire quei contenuti in un contesto e restituire loro la dignità di testimonianza non filtrata sugli USA di oggi, fra diari e confessioni su youtube di persone che gravitano fra l’ultradestra e la paranoia. L’artista intreccia poi questi video nella deprimente istantanea di una società caratterizzata da ansia sociale, teorie cospirative e armi automatiche.

FILMFORUM 2011: Info  +39 0481 82082 / 0481 548667  http://filmforum.uniud.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
349