Fiocco rosa allo zoo di Lignano. E’ nata l’Alpaca Cecilia

Alpaca

Il Parco Zoo Punta Verde ha appena inaugurato la nuova stagione e lo ha fatto lo scorso 8 marzo festeggiando la nascita di un cucciolo: l’alpaca Cecilia, che porta lo stesso nome della tirocinante dello zoo che l’ha vista per prima.

Gli alpaca appartengono alla famiglia dei camelidi come il lama, la vigogna e il guanaco e sono originari degli altopiani andini del Perù, Cile e Bolivia. Sono animali domestici che risalgono a oltre cinquemila anni fa e il loro allevamento risale addirittura al tempo degli Inca che li apprezzavano in modo particolare per il loro folto e caldo pelo.
Nell’arco di un anno questo animale produce una grande quantità di lana: due chilogrammi e mezzo circa per le femmine e quattro chilogrammi per i maschi. Una lana speciale perché non contiene lanolina, non infeltrisce ed è anallergica. Particolarmente calda e soffice è molto apprezzata per le sue proprietà termiche, la sua leggerezza e il tocco setoso.

Rispetto agli altri camelidi sudamericani gli alpaca sono animali più piccoli e non superano il metro e dieci al garrese. Si adattano benissimo alla vita in alta quota e sotto ai loro zoccoli si trovano dei cuscinetti morbidi che permettono un ottimo ancoraggio sui terreni rocciosi.

Al Parco zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro sono presenti quattro esemplari di diversi colori che variano dal beige molto chiaro al marrone scuro.

Alpaca1

Alpaca2