Aperitivo a Grado

Fondo Benefico Bianca Piubello

facebook

fondo.jpgNel 1997 il Fondo di Beneficenza Bianca Piubello  è stato voluto e fondato dai suoi congiunti ed amici, con il fine d’essere attivamente presente e attento alle situazioni locali di grave disagio con iniziative atte a garantire assistenza, aiuti economici e materiali agli anziani in stato di bisogno della Città e della Provincia, in stretto contatto con gli assistenti sociali del Comune di Udine. Il tutto nel ricordo di chi come Bianca si prodigò in vita per l’aiuto ai bisognosi non soltanto con la sua attività presso la Croce Rossa Italiana ma con la sua quotidiana disponibilità verso il Prossimo.

Anche quest’anno, come di tradizione, in occasione delle Festività Natalizie il Fondo vuole parlare al “cuore solidale della gente” (il cuore è il simbolo dell’associazione, vedi allegato) attraverso varie iniziative, gestite dai propri volontari e finalizzate a reperire quelle risorse economiche che saranno totalmente devolute al sostegno dei bisognosi.

Per scelta infatti tutta l’attività e l’attenzione del Fondo è focalizzata a garantire che il massimo delle risorse disponibili vengano destinate direttamente agli interventi, senza presenze intermediarie.

Grazie alla concessione del Comune di Udine degli spazi della Vecchia Pescheria di Via Paolo Sarpi, tra sabato 6 e domenica 7 dicembre i volontari del Fondo realizzeranno la manifestazione annuale con una vendita di beneficenza di diversi oggetti e potenziali regali natalizi e potranno presentare a chiunque lo desideri l’operato del Fondo, indirizzato agli anziani ammalati e bisognosi del nostro territorio.

Sarà visibile anche quanto realizzato per i bimbi della lontana Africa, nello specifico in Madagascar, ove è stata finanziata la costruzione di un Preventorio intitolato a Bianca Piubello, che funge da centro di assistenza per i bambini curati e seguiti da un gruppo di religiose locali che interviene nelle situazioni di denutrizione e malattia.

Assieme alla vendita di beneficenza, le iniziative del week end prevedono nella giornata di domenica alle ore 10.30 l’esibizione del Coro dei bambini della parrocchia di San Giuseppe e alle ore 11.30 l’estrazione dei numeri vincenti della specifica Lotteria organizzata in questa occasione, i cui biglietti saranno acquistabili in loco o già in questi giorni attraverso i volontari del Fondo stesso, al costo di euro 2 cadauno.

La partecipazione alla Lotteria, realizzata grazie ai doni gentilmente offerti da esercizi commerciali e da singole persone, diviene quindi un valido contributo alla crescita e alla operatività del Fondo.

Le libere donazioni,  possibili non solo durante tutto il week end negli spazi predisposti ma anche con i versamenti sul conto corrente intestato della Associazione (IBAN IT85D0200812310000000362766) sono comunque fondamentale supporto per l’operatività del Fondo Benefico Bianca Piubello che ringrazia le aziende Aghina, Areni, Bernardi La GrandeMela, Livio Felluga , Magnus Edizioni, Nitta Gioielli, Piubello sport, Prosciuttificio Vecchio Sauris,  e quanti altri hanno contribuito in modo concreto per la migliore raccolta delle offerte.

Altre e maggiori informazioni al sito http://www.prosenectute-udine.org/ o http://www.piubellosport.org/ oppure chiamando il numero 0432.501662.

479