Aperitivo a Grado

Fontanini è il nuovo presidente della Provincia

facebook

img_2112.jpgLa Provincia resta al centrodestra. Pietro Fontanini è il nuovo presidente della Provincia di Udine Al suo sfidante Diego Travan, travolto come da un fiume in piena, non resta che un posto tra i banchi del consiglio.Sedici punti di distacco ha decretato lo spoglio terminato ieri a tarda notte nei 223 seggi della provincia friulana. Il “quasi tutto” della politica friulana, come viene chiamato Fontanini per i numerosi incarichi che ha ricoperto ha ottenuto il 55,3% delle preferenze, 16 punti in più rispetto al candidato del centrosinistra, l’imprenditore Travan che ha rastrellato solo il 39% delle preferenze. Vittoria dunque al primo turno. Un risultato che ricalca quasi quello del 2006 quando in corsa allo scranno di presidente, per la seconda volta, c’era Marzio Strassoldo che ripresentatosi anche questa volta è stato praticamente silurato.

Ieri la corsa di Fontanini verso palazzo Belgrado è stato un percorso senza alcun ostacolo. Subito è partito è vantaggio e ha continuato a mantenerlo fino all’ultimo.

Chi è rimasto con un pugno di mosche sono gli altri candidati dei partiti minori come Ernesto Pezzetta, candidato presidente per La Destra, Luca Battista (Fiamma Tricolore) e soprattutto, come si diceva, Marzio Strassoldo, con la sua lista Autonomia per la nostra terra.

ang_1999.jpg

Foto: Anteprima

 

 

 

1.172