Aperitivo a Grado

FORESTE: SHAURLI, CIRCOSCRITTO L'INCENDIO SUI MONTI SOPRA TOLMEZZO

facebook

Trieste, 28 dicembre – È stato circoscritto prima delle 10 di questa mattina l’incendio boschivo che nel tardo pomeriggio di ieri si è sviluppato nella località Curiedi, in comune di Tolmezzo. A darne notizia l’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli, il quale precisa che tutto il perimetro è attualmente oggetto di sorveglianza, dopo l’avvenuta bonifica anche degli ultimi focolai.

Già dal primo allarme si è attivato il personale del Corpo Forestale Regionale (CFR) in servizio nelle Stazioni di Tolmezzo e Villa Santina e presso l’Ispettorato forestale, coordinando le squadre dei volontari antincendio dei comuni di Arta Terme, Amaro, Tolmezzo, Sutrio, Lauco e Zuglio, con il fondamentale supporto dei Vigili del Fuoco di Udine e del Distaccamento di Tolmezzo. Alle operazioni di spegnimento ha partecipato anche l’elicottero della Protezione civile regionale.

“La stretta collaborazione tra CFR e Protezione civile – ha sottolineato l’assessore Shaurli – ha consentito di garantire la sorveglianza dell’incendio nelle ore notturne e di limitare l’espandersi delle fiamme che, stando alle prime stime, sembrano aver interessato una superficie di circa 15 ettari, costituiti per lo più da boschi di faggio, rimboschimenti di abete rosso, prati e terreni incolti”. Ancora in corso di accertamento le cause dell’incendio, probabilmente di origine colposa o dolosa, essendo esclusi fenomeni naturali. Alle indagini partecipano le Forze dell’Ordine, coadiuvate anche da personale delle Stazioni forestali.

“Il lungo periodo di assenza di piogge e la mancanza di neve – ha evidenziato l’assessore – devono suggerire la massima prudenza in tutte le attività umane che si svolgono nei compendi boschivi e nelle aree limitrofe, per evitare il rischio di innescare incendi che, proprio per le condizioni climatiche, potrebbero svilupparsi e coinvolgere aree molto ampie”.

ARC/PPD/com

Powered by WPeMatico

781