Aperitivo a Grado

doc20.JPGLa XV edizione della manifestazione “Friuli Doc: vini, vivande, vicende, vedute” si svolgerà dal 17 al 20 settembre e sarà dedicata al territorio della fascia montana e pedemontana. Nel corso dell’anno, inoltre, Udine ospiterà 3 nuovi eventi a tema per implementare l’attuale offerta di manifestazioni nel centro cittadinonella zona di piazza Duomo, via San Francesco e via Vittorio Veneto, rispondendo a quanto evidenziato da alcuni comitati locali: la fiera del Cioccolato e dei Dolci il 4 e il 5 aprile, la fiera dello Sport e del Tempo libero il 13 e il 14 giugno e la fiera del Giocattolo il 14 e il 15 novembre. La decisione è stata presa dalla giunta del Comune di Udine.

“Per promuovere Friuli Doc – sottolinea l’assessore alle Attività turistiche Enzo Martines – è stato anche realizzato uno spot della durata di 20 secondi, che verrà utilizzato anche durante la Borsa Internazionale del Turismo dal 18 al 21 febbraio a Milano e veicolato in internet”. È dal 2005 che l’Amministrazione Comunale organizza “Friuli Doc: vini vivande vicende vedute”, che nel corso degli anni ha visto crescere il numero degli espositori e dei visitatori, confermandosi come manifestazione di spicco non solo a livello nazionale e veicolo di promozione delle attività artigianali e commerciali. Ogni edizione è stata dedicata ad una porzione del territorio del Friuli, per metterne in mostra le peculiarità, le tradizioni, la cultura e l’enogastronomia. Negli scorsi anni sono già stati protagonisti la Carnia, il Tarvisiano, il Gemonese,Val Canale, Canal del Ferro, il Cividalese e le Valli del Natisone e del Torre, la Comunità Collinare del Friuli Occidentale, per cui si è deciso di dedicare l’edizione 2009 alla zona montana e pedemontana, concludendo così la presentazione di tutta la fascia a nord della regione.

“Con successivi provvedimenti – evidenzia ancora Martines – verranno definiti i criteri per l’accesso degli espositori, individuata l’area complessiva interessata dalla manifestazione, precisati il piano dei posizionamenti e il cronoprogramma per la gestione delle fasi di montaggio e smontaggio, d’intesa con il Comando di Polizia Municipale e gli assessorati di riferimento”. Il Comune di Udine ha scelto le date in accordo con l’assessorato regionale al Turismo. “Con la Regione- spiega l’assessore – è stato condiviso un calendario comune per lo svolgimento degli eventi in regione per evitare, dove possibile, di evitare sovrapposizioni”. In particolare, è stato tenuto della necessaria calendarizzazione delle altre manifestazioni e fiere del territorio, come la fiera della Casa Moderna e la celebrazione dei 60 della Brigata Alpina Julia (12 e 13 settembre). Anticipare Friuli Doc spostandolo al periodo della vendemmia, avrebbe creato problemi per i Consorzi e produttori vinicoli che partecipano alla manifestazione, oltre a sovrapporsi ad altri eventi di carattere locale (sagre, mostre-mercato), eventi enogastronomici regionali (Trieste Porta D’Europa- Gorizia Gusti di Frontiera). “Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili insieme alla Regione per non sovrapporre Friuli Doc a PordenoneLegge, che si svolge nello stesso fine settimana, ma per quest’anno non è stato possibile”.

“Le tre nuove manifestazioni – spiega Martines – si svolgeranno secondo una nuova modalità di gestione degli eventi, caratterizzata da una sinergia pubblico-privato, che consente, oltre a un contenimento dei costi per l’Amministrazione, anche una reale programmazione di iniziative condivise, tramite la scelta “a monte” delle tematiche, delle piazze e delle vie da utilizzare, della modalità di svolgimento degli eventi”. Il Comune individuerà i partners tramite avviso, che sarà pubblicato su internet, così da consentire ai soggetti interessati di formulare la loro migliore proposta, che dovrà prevedere la predisposizione del programma dell’evento, la sua totale gestione e l’assunzione dei relativi costi. La spesa presunta, per ciascuna manifestazione, non dovrà essere superiore ai 12 mila euro, per un totale di 36 mila euro.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
482